Motoslitta a Madesimo

motoslitta a madesimo

Ho sempre amato la montagna! Ho imparato a sciare fin da quando ero piccola, per cui in inverno non ci facciamo mai mancare mai una bella domenica sulle piste. Oltre allo sci, ci sono però molte altre attività sportive che si possono praticare in inverno sulla neve, come per esempio un'escursione in motoslitta. Anche sulle Alpi è possibile noleggiare una motoslitta. La località a noi più vicina per un'escursione in motoslitta è Madesimo, cittadina turistica posta a 1500 metri, in provincia di Sondrio, nel cuore della Valle Spluga.

Ho sempre associato la motoslitta ai paesi nordici come l'Islanda o la Lapponia ma quando ho scoperto che anche qui al nord Italia è possibile noleggiare una motoslitta, ho subito preso in mano il telefono per prenotare la mia avventura. Se siete amanti della montagna e delle avventure cariche di adrenalina, allora potete continuare a leggere questo articolo. Perchè oggi vi racconterò la nostra escursione in motoslitta a Madesimo, un'esperienza fantastica che desideravo fare da parecchio tempo.

Vi anticipo che andare in motoslitta è un'avventura alla portata di tutti, anche perchè sarete voi a guidare la vostra motoslitta e quindi a decidere se andare più o meno veloce in base alle vostre esigenze. Io purtroppo sono capitata in motoslitta con Francesco, un pazzo scatenato. Non nego che in alcuni momenti mi è salito il cuore in gola, ma mi bastava tirare qualche pacca sulle spalle a Francesco per farlo rallentare. In compenso abbiamo attraversato panorami incantevoli in mezzo alla neve sulle vette delle Alpi con la fortuna di aver beccato una bella giornata soleggiata! Un'esperienza da brivido davvero indimenticabile! Siete pronti a salire in motoslitta con noi?

TEAM ADVENTURE MADESIMO

Per vivere la magia di un'escursione in motoslitta ci siamo affidati a Team Adventure Madesimo, che da parecchi anni offre un servizio di noleggio motoslitte e organizza escursioni guidate sulle Alpi. Se andate sul sito di Team Adventure Madesimo, potrete notare che i pacchetti offerti sono molti. In tutte le escursioni si è accompagnati da istruttori esperti e si seguono percorsi segnati e preparati, riservati esclusivamente alle motoslitte. E' possibile scegliere tra:

• Escursione "LA CAVA": partendo da Madesimo, si attraversa un bosco di abeti e di larici, si oltrepassano alcune baite per poi salire fino a quota 2110 metri. É prevista una sosta per ammirare un magnifico panorama sulle Alpi: si osserva a sud la Val Chiavenna con Madesimo in primo piano, ad ovest il ghiacciaio del Ferrè che domina il lago di Montespluga, a nord una cava di beola verde (che da il nome al circuito) ed ad est il rifugio Bertacchi.
    → Durata: 40 min
    → Costo: 85 € a motoslitta/40 € con istruttore

• Escursione "PASSO DELLO SPLUGA": con un percorso di circa 45 km di raggiunge in motoslitta il passo dello Spluga che segna il confine tra Italia e Svizzera. Al passo è prevista una sosta: si è a quota 2200 metri.
    → Durata: 1h 30 min
    → Costo: 125 € a motoslitta/70 € con istruttore

team adventure madesimo

• Escursione "MONTESPLUGA": il percorso si articola tra i monti degli Andossi tra tornanti e curve più dolci. Si costeggia il lago ghiacciato di Montespluga e, dopo un paesaggio lunare, ci si ferma sull'acqua del lago o, meglio, sopra uno strato di ghiaccio impenetrabile!
    → Durata: 1 h
    → Costo: 110 € a motoslitta/50 € con istruttore

• Escursione "LAGO NERO": partendo da Madesimo, si raggiunge la “CAVA”, il primo punto strategico per fermarsi a fare qualche foto. Dalla Cava si continua il percorso per inerpicarsi su una strada scolpita nella roccia che in poco più di 500 m porta a quota 2.200 metri: qui, dove il paesaggio cambia completamente, è prevista un'altra sosta. Si prosegue per altri 15 minuti per entrare in un anfiteatro naturale che fa da cornice al bellissimo Lago Nero a quota 2350 metri. Dal Lago Nero si domina tutta l’Alta Valle Spluga scorgendo in fondo la deliziosa frazione di Montespluga. L'escursione ha una difficoltà medio-difficile ed è consigliata ad un clientela pratica alla guida.
    → Durata: 1 h 15 min
    → Costo: 125 € a motoslitta/60 € con istruttore

• Escursione "TOP ADVENTURE": questa escursione è pensata per chi ha voglia di stare molto tempo in sella alla motoslitta fra pendii innevati e percorrendo i tracciati in totale sicurezza. Un'esperienza adrenalinica in un paesaggio meraviglioso. É però prenotabile solo il martedì e il giovedì alle 10.30 o alle 14.30.
    →Durata: 2 h
    → Costo: 150 € a motoslitta

team adventure madesimo

• Escursione "PASSO E LAGO": una combo perfetta per gli amanti della motoslitta che unisce entrambi i tracciati alla scoperta del Passo dello Spluga e del Lago Nero. Poche tappe ma un viaggio lunghissimo in sella alla vostra motoslitta!
    → Durata: 2 h
    → Costo: 190 € a motoslitta/90 € con istruttore

• Escursione notturna con cena in baita: un’escursione serale tra le montagne illuminate solamente dalle stelle e dalle luci delle motoslitte; un serpentone di luci che si rincorrono e lasciano una firma luminosa nella neve. Si raggiunge una bellissima baita in legno e pietra dove si è accolti per la cena in un'atmosfera calda e accogliente. Il menù prevede salumi e formaggi tipici, pizzoccheri e tanti altri prodotti tipici, tutto accompagnato da vino rosso e grappa. L’escursione avviene solo su prenotazione e richiede un minimo di 3 motoslitte: la partenza è prevista alle h 19.30 e il rientro è previsto per le h 23.00 circa.
    → Durata: 40 min
    → Costo: 220 € a motoslitta

INFORMAZIONI PRATICHE

Ogni motoslitta porta due persone. É possibile viaggiare in due sulla stessa motoslitta, come abbiamo fatto io e Francesco, oppure ognuno di noi era libero di guidare una singola motoslitta. Il costo del noleggio della motoslitta è stabilito a veicolo per cui è sempre lo stesso sia se la si guida in maniera individuale che di coppia. Se invece volete provare un'avventura in motoslitta ma non ve la sentite di guidare, è possibile noleggiare una motoslitta ed essere accompagnati da un istruttore. Questa opzione è possibile solo in aggiunta alla prenotazione di almeno una motoslitta.

noleggio motoslitta

Per poter guidare una motoslitta, il conducente deve obbligatoriamente avere la patente di guida di tipo B che verrà richiesta al momento del pagamento. Il casco è obbligatorio per i minori di 14 anni e in tal caso va benissimo un qualsiasi casco da sci. Se non lo possedete, tranquilli, vi verrà fornito direttamente da Team Adventure Madesimo. Per l'escursione è consigliabile indossare abbigliamento da montagna, un pò come quando si va a sciare: giacca a vento e pantaloni da sci, scarpe da montagna o anche i classici doposci, guanti da sci, sciarpa e cappello di lana, maschera da sci o, se ne siete sprovvisti, occhiali da sole. Ricordatevi che, durante l'escursione in motoslitta, si raggiungono altitudini elevate e si è in mezzo alla neve! A tutto questo unite l'idea di muovervi ad una certa velocità = farà molto freddo! Copritevi bene!

Per prenotare la vostra escursione in motoslitta presso Team Adventure Madesimo è possibile chiamare direttamente in loco oppure accedere al portale di prenotazione tramite il sito web. Occorre scegliere la tipologia di escursione, la data e il giorno disponibili. Il pagamento avviene online e la conferma della prenotazione vi verrà inviata direttamente per email. Se prenotate per telefono, il pagamento avverrà in loco al momento dell'escursione.

LA NOSTRA AVVENTURA

Il noleggio della motoslitta a Madesimo presso Team Adventure Madesimo è stata per noi la prima occasione per vivere questa esperienza in motoslitta sulla neve. Abbiamo scelto un sabato pomeriggio di fine gennaio, prenotando con largo anticipo in quanto eravamo un gruppo di 8 amici. Abbiamo scelto l'escursione "Passo Spluga" delle h 14.00. Nonostante il meteo minacciava l'arrivo di una perturbazione a carattere nevoso proprio nella mattinata di sabato, in realtà già all'ora di pranzo il cielo si è aperto, regalandoci una bella giornata di sole con temperature molto fredde! Ma noi eravamo ben attrezzati e tutti imbaccuccati alle h 13.30 ci siamo recati presso la sede di Team Adventure Madesimo poco oltre il centro di Madesimo. É necessario presentarsi 30 minuti sia per ultimare la burocrazia dovuta sia perchè, 15 min della partenza, uno degli istruttore che accompagna il gruppo per tutta l'escursione (sono sempre 2 istruttori, uno in testa al gruppo e uno in coda a chiusura) spiega i comandi e le regole per guidare la motoslitta.

motoslitta a madesimo

Finalmente saliamo a cavalcioni della nostra motoslitta, una Yamaha 450. Non stavo più nella pelle, avevo una voglia matta di partire. Francesco era alla guida e io dietro con la Gopro montata sul bastone stretta saldamente in mano, nella speranza di riuscire a fare qualche video. Lo ammetto: il cellulare non l'ho mai tirato fuori dalla giacca per tutta la durata dell'escursione! Prima di tutto perchè a togliere i guanti mi si congelavano le mani e poi perchè con tutto quel freddo la batteria si è scaricata in tempo record. Quindi tutti le foto e il video che trovate in questo articolo, sono stati realizzati con la nostra Gopro Hero 7 Black!

Finalmente il nostro istruttore (un giovane ragazzo che tra l'altro viene dalle nostre parti, da Verbania, una cittadina sulla sponda piemontese del Lago Maggiore) ci fa un cenno con il capo...siamo gli ultimi della coda! Francesco da una mano di acceleratore e via...si parte! Lasciamo Madesimo alle nostre spalle, salendo lungo il percorso degli Andossi che ci porta sempre più in alto fino a raggiungere paesaggi da cartolina! Wow ragazzi che meraviglia! Intorno a noi è tutto bianco: alla neve già caduta negli scorsi mesi si è aggiunto un soffice velo di neve fresca caduta nel corso della notte. Seguiamo la pista segnata, avendo cura di mantenere la distanza di sicurezza dal quella davanti a noi, proprio come ci ha spiegato l'istruttore. I pattini della motoslitta viaggiano sulla neve e nelle curve più strette Francesco ci mette del suo per cercare di sollevare qualche sbuffo di neve fresca. L'adrenalina è alle stelle! Mi guardo intorno e mi godo il paesaggio, senza però allentare la presa dalla motoslitta: nei rettilinei a Francesco piace prendere velocità quindi devo sempre stare attenta al percorso. Senza contare che è importante distribuire il peso in modo corretto anche durante le curve, un pò come quando si va in moto, per garantire un buon assetto al veicolo.

Raggiungiamo una cresta dove tira un'aria gelida che mi paralizza il naso e la bocca: così ho un bel sorriso stampato in volto! Sembra quasi di volare, circondati da una distesa di nuvole di panna tutte bianche, soffici e spumose. In questo paesaggio magico si fa strada un lungo serpentone di motoslitte! Il bianco della neve crea un magnifico contrasto con il colore celeste del cielo. Ogni tanto alzo la Gopro e la faccio partire, cercando di catturare con qualche video la magia e il brivido di questa avventura. Il cuore mi batte all'impazzata non solo per il meraviglioso paesaggio che ci circonda, ma anche perchè quel matto di Francesco da di quelle accelerate pazzesche...pensate che è riuscito a portare la motoslitta fino a 95 km/h! Da non crederci! In più ogni tanto becchiamo anche qualche gobbetta o qualche dosso che ci fanno fare un bel saltino: ragazzi, divertimento allo stato puro!

motoslitta a madesimo

Raggiungiamo un piccolo agglomerato di casette di legno, quasi completamente sommerse dalla neve: è il paesino fantasma di Montespluga! Il silenzio che ci circonda è rotto solo dai motori delle motoslitte! Oltre a noi, non c'è anima viva! Costeggiamo il muro della diga di Montespluga passando accanto al lago ghiacciato: una distesa immensa e piatta la cui superficie brilla come un diamante quando illuminata dai raggi del sole. Da Montespluga si sale di nuovo, altri 10 km di salita lungo un percorso a tornanti fino a raggiungere una tappa tanto attesa, il Passo dello Spluga! Qui ci fermiamo per una pausa di 10 min! Siamo al confine tra Svizzera e Italia a quota 2117 metri sul livello del mare, nel punto dell'Italia più lontano dal mare! Scendiamo dalle motoslitte per qualche foto di rito e un nostro amico tira fuori dallo zaino una bella bottiglia di Cartizze per un brindisi in compagnia al alta quota!

passo spluga madesimo

Non mancano le emozioni nel percorrere con le motoslitte la statale dello Spluga, aperta al traffico solo in estate ed ora abbondantemente ricoperta da metri e metri di neve. Con il cuore denso di stupore, incanto e soddisfazione risaliamo in sella sulle nostre motoslitte per tornare a Madesimo. Il percorso del ritorno è lo stesso dell'andata trattandosi di un circuito ad anello. Riesco a fare ancora qualche video allungando al massimo il bastone della Gopro giusto per far capire cosa vuol dire trovarsi su una motoslitta che sfreccia sulla neve. Poi la spengo e me la infilo nello zaino per godermi appieno il viaggio di ritorno. Curva a sinistra, curva a destra, rettilineo, sali e scendi ed ecco comparire in lontananza Madesimo con i suoi impianti di risalita. Siamo tornati nel mondo reale! Ringraziamo tutto il Team Adventure Madesimo per averci dato la possibilità di vivere questa magica e divertente avventura! E voi cosa aspettate? Prima che si sciolga tutta la neve, prenotate anche voi la vostra escursione in motoslitta a Madesimo!

Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, puoi mandarci un feedback personale al nostro indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., lasciarci un commento attraverso l'apposito box qui sotto o condividere l'articolo sulle tue pagine social tramite i bottoni presenti a fondo pagina (magari a qualche tuo amico potrebbe essere utile). Ti ringraziamo moltissimo!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Capitola
Viaggia Con Alice Collaborazioni Get Your Guide

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.