Cave di marmo di Carrara in jeep

cave di marmo di carrara

La storia della città toscana di Carrara è da sempre legata al marmo e alle sue cave costruite all'interno delle Alpi Apuane. Carrara è il centro più importante al mondo per l'estrazione e la lavorazione del marmo. Il marmo è l'oro bianco di Carrara che ha reso questa antica colonia romana una terra di grandi conquiste. Per scoprire la storia del marmo e vivere dal vivo la sua estrazione vi consiglio un tour in jeep nelle cave di marmo di Carrara: noi ci siamo affidati allo staff di TOSCANA TOUR EXPERIENCE.

Rocca di Angera sul Lago Maggiore

rocca borromeo angera

La Rocca Borromeo di Angera è una delle meraviglie del Lago Maggiore. Si tratta di una roccaforte medioevale ben conservata, oggi di proprietà della famiglia Borromeo. Si trova ad Angera, in provincia di Varese, su di uno sperone di roccia calcarea sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. É aperta al pubblico da marzo a novembre e rappresenta la meta ideale per una gita domenicale: è possibile visitare le sale interne, il giardino e la torre principale...non c'è modo migliore per fare un viaggio indietro nel tempo!

Leggi di più...

Viaggiare ai tempi del coronavirus

viaggiare coronavirus

Siamo ormai entrati nella fase 2 della gestione di questa pandemia da coronavirus che da fine febbraio ha rivoluzionato le nostre vite. Sono stati mesi difficili e purtroppo la pandemia non è ancora stata sconfitta. Ma di sicuro questa fase 2 ci mette molta speranza e cominciamo a guardare all'estate 2020. A causa del coronavirus vivremo un'estate diversa; cambierà il nostro modo di viaggiare. Tutti ce lo chiediamo: come sarà viaggiare ai tempi del coronavirus? Quali saranno i nuovi trend del turismo?

Cosa fare a Valeggio sul Mincio

valeggio sul mincio viaggia con alice

Siete mai stati a Valeggio sul Mincio? Se la risposta è no, allora non sapete cosa vi siete persi! Sì perchè Valeggio sul Mincio, insieme al vicino e più conosciuto Borghetto sul Mincio, è uno dei borghi più belli d'Italia, dove il tempo sembra essersi fermato. Siamo in Veneto vicini al confine con la Lombardia, in provincia di Verona, in una delle zone verdi che si affacciano sul fiume Mincio, pochi chilometri a sud del Lago di Garda. In questo articolo vi racconterò cosa fare a Valeggio sul Mincio.

Le cascate di Ferrera di Varese

cascate di ferrera di varese

Se cercate un posticino tranquillo in mezzo alla natura dove concedervi una bella passeggiata in compagnia, oggi ho un consiglio che fa al caso vostro: organizzare una gita fuoriporta alle Cascate di Ferrera in provincia di Varese. Le Cascate di Ferrera non sono molto conosciute, tuttavia offrono paesaggi e scorci davvero stupendi; si trovano a Ferrera un piccolo comune del varesotto situato sulle colline delle Prealpi lombarde lungo la strada che salendo dalla Valcuvia raggiunge il paese di Cunardo e poi la Valganna.

Miniguida di Praga

miniguida di praga

Benvenuti a Praga! Con questa completa miniguida di Praga vi porterò alla scoperta di una delle più belle capitali europee: Praga, capitale della Repubblica Ceca, una città densa di storia a partire dal Medioevo, una città sia magica che misteriosa allo stesso tempo che si avvale di molti soprannomi come quello di "città delle cento torri" o "città d'oro". Nella città di Praga avete la possibilità di scoprire tante meraviglie come per esempio l'antico Castello di Praga, il famoso Orologio Astronomico o lo storico Ponte Carlo.

Le Isole Borromee sul Lago Maggiore

isole borromee

Tra le meraviglie indiscusse del Lago Maggiore, oggi vi parlo delle Isole Borromee, meta ideale per una gita fuoriporta tra amici o in famiglia. Ogni anno tanti turisti provenienti da tutto il mondo raggiungono il Lago Maggiore per visitare le Isole Borromee. Si tratta di 3 isole situate nella porzione nord occidentale del lago, di fronte alla cittadina di Stresa, nel braccio chiamato Golfo Borromeo che rientra nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. In questo articolo vi darò tutte le informazioni per organizzare la vostra visita.

Trekking al Sasso del Ferro di Laveno

Quest'anno la primavera fatica a farsi sentire e poi, si sa, marzo è il mese pazzerello. Ma io e Francesco siamo dei temerari: ai primi di marzo abbiamo deciso di concederci una passeggiata nella natura senza andare lontano da casa. Abbiamo scelto di esplorare i boschi di Laveno Mombello, cittadina in provincia di Varese vicina a casa nostra, raggiungendo a piedi la vetta del Sasso del Ferro, una piccola montagna che tocca i 1062 m situata sulla sponda lombarda del Lago Maggiore dove non mancano sentieri per fare trekking.

Cosa vedere a Cannero Riviera

cannero riviera

Buongiorno viaggiatori, oggi vi porto alla scoperta di uno dei borghi più belli del Lago Maggiore chiamato Cannero Riviera, un comune italiano di quasi 1000 abitanti affacciato sulla sponda piemontese del lago, molto frequentato in estate soprattutto da turisti stranieri. Per la precisione siamo nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola a 10 km dal confine con la Svizzera. Cannero Riviera è uno degli ultimi comuni italiani affacciati sul Lago Maggiore prima del confine svizzero ed è celebre per due motivi: gli agrumi e i castelli.

SECONDO GIORNO: una passeggiata nel Prater imbiancato

DOMENICA 8 Gennaio 2017

Ci svegliamo alle h 8.00 dopo una lunga e grassa dormita. Ci voleva per smaltire la stanchezza del viaggio aereo di ieri. Inizia il nostro secondo giorno nella città di Vienna. Tiriamo le tende della finestra ancora mezzi addormentati per dare un'occhiata al meteo e...sorpresa!!! Di fronte a noi compare una Vienna tutta imbiancata. Sfreghiamo gli occhi, credendo di avere la vista ancora annebbiata dal sonno; invece è la realtà! Ha nevicato! Durante la notte saranno caduti un 4-5 cm di neve fresca che ci hanno regalato un'atmosfera tutta natalizia! Peccato che il Natale sia già passato! Vogliamo goderci la giornata, magari con un bel giro al parco! Chiara, Riccardo siete svegli?

Una bella colazione a buffet nel nostro hotel Furst Metternich e poi, tutti belli coperti, usciamo diretti verso la Hundertwasserhaus. Sta ancora nevicando! Gli spazzaneve sono all'opera ma sono soli a pulire le strade rompendo il silenzio: non c'è in giro quasi nessuno, non so se per colpa della neve che ha impigrito i viennesi convincendoli a restare sotto le coperte o se è colpa del fatto che è domenica mattina, un buon motivo per ritardare la sveglia mattutina di qualche ora. Ma questo non ci sconforta, anzi rende la nevicata ancora più magica. Che spettacolo, è tutto bianco! Prendiamo la metro fino a Rochusgasse e da lì procediamo a piedi seguendo gli appositi cartelli per raggiungere la Hundertwasserhaus, un complesso di case popolari, opera di recente costruzione frutto dell'ingegno creativo dell'architetto Hundertwasser. La struttura è visitabile solo dall'esterno poiché si tratta di appartamenti privati le cui facciate sono caratterizzate da colori vivaci e brillanti, con terrazze alberate e con decorazioni dalle forme bizzarre. Facciamo un pò di fotografie e poi visitiamo il vicino Hundertwasser Village, un piccolo centro commerciale al coperto con negozi di souvenir di ogni tipo: cappellini, tazze, cartoline e prodotti della gastronomia locale tipici di Vienna. Così ne approfittiamo per scaldarci e asciugarci.

La Hundertwasserhaus di Vienna

Terminata la visita saliamo sul tram numero 2 che ha dalla Hundertwasserhaus conduce al Prater. Chi non consce il Prater di Vienna, il parco pubblico più grosso e più famoso della capitale austriaca? Si trova a Leopoldstadt, il secondo distretto di Vienna. Nacque come zona di caccia per i reali fino al 1560 quando venne trasformata in un parco. Il giardino è delimitato in larghezza da Danubio e dal Donaukanal ed è attraversato dalla Hauptallee, un lungo viale alberato chiuso al traffico punto di ritrovo per turisti e locali. Sono ormai le h 11.30 del mattino: la città comincia ad animarsi ed, essendo caduta un pò di neve, incontriamo molte famiglie a passeggio in direzione del parco proprio come noi: qui i bambini possono giocare nella neve o addirittura scendere con lo slittino dalle piccole collinette presenti. L'atmosfera è magica! Sembra quasi di essere in montagna e non certo in una capitale europea. Passeggiamo lungo il viale principale che attraversa questo polmone verde (certo in questo periodo non è per nulla verde, anzi oggi sarebbe da definire polmone bianco!), cercando di immaginare come possa cambiare il paesaggio nelle calde giornate estive. Questo ci aiuta a scaldarci, fa molto freddo e anche l'umidità si fa sentire nelle ossa pur essendo molto coperti. Incontriamo molti intrepidi sportivi intenti a fare jogging: hanno tutta la mia stima! Credo proprio che io non ce la farei a dovermi fare qualche km di corsa con questa aria gelida! Capisco che è un buon modo per scaldarsi, ma preferisco di gran lunga il tepore del caminetto e del mio bel piumone matrimoniale!

Il Prater, il grosso parco pubblico di Vienna, è tutto imbiancato!
Il Prater, il grosso parco pubblico di Vienna, è tutto imbiancato

Superiamo la parte del parco adibita a giardino e raggiungiamo l'area dove sono presenti le giostre: questa zona è chiamata Wurstelprater, una specie di parco di divertimenti dalle origini antiche. In questo periodo dell'anno la maggior parte delle attrazioni sono chiuse tranne la celebre ruota panoramica di Vienna chiamata Riesenrad, simbolo da decenni della città. La ruota spicca sul paesaggio imbiancato perchè è composta da delle cabine color rosso fuoco. È alta 65 m circa ed è stata costruita nel 1897, ma viene danneggiata da un incendio nel 1945 e in seguito ricostruita. Per non appesantirla, perché già indebolita dall'incendio, sono stati messi 15 vagoni anziché 30. Chiara non vede l'ora di fare un giro sulla ruota, mi aveva giurato che non se la sarebbe persa. Ci dirigiamo a fare i biglietti: il costo è di 9,50 € per un giro completo! Non c'è molta coda ed inoltre siamo stati fortunati perchè ha appena smesso di nevicare e il cielo sta cominciando a schiarirsi: siamo riusciti a godere di un bel panorama su tutta Vienna da lassù. Nonostante il prezzo secondo me un pò caro, è stato divertente! Scesi dalla ruota panoramica, passeggiamo tra le bancarelle rimaste qui del periodo natalizio qui presenti. Ci scaldiamo con una buona tazza di vin brulè fumante a soli 2 €, davvero eccezionale! Ci voleva proprio!

La Riesenrad, la ruota panoramica di Vienna domina il Prater ed è il simbolo della città

Verso le h 14.00 rientriamo con la metro in centro, da Praterstern fino a Stehphenplatz. Avevamo in programma come prossima tappa la visita della casa di Mozart, situata proprio dietro al Duomo di Santo Stefano. La Mozarthaus, distribuita in un edificio di quattro piani, offre al pubblico una vasta mole di informazioni sul celebre compositore Wolfgang Amadeus Mozart, un musicista austriaco a cui è universalmente riconosciuta la creazione di composizioni di straordinario valore artistico. Mozart è annoverato tra i più grandi geni della storia della musica. Iniziò a comporre all'età di 5 anni e morì giovane, lasciando pagine di spartiti davvero preziosi. Insieme a Haydn e a Beethoven, costituisce la triade alla quale, nella letteratura musicologica, alcuni autori fanno riferimento come prima scuola di Vienna. All'interno del museo, si fa riferimento agli anni in cui Mozart visse a Vienna: in questo periodo compose le sue opere più famose come “Le nozze di Figarò” del quale brano si possono ammirare alcuni spartiti originali. Il biglietto d'ingresso è di 11 € e comprende l'audioguida, molto utile perchè descrive con precisione tutte le fasi della vita dell'artista. Trascorriamo ben 3 ore in questo museo. Considerate però che Chiara e Riccardo sono grandi appassionati di musica.

Il Kaffee Alt Wien è una delle tipiche Kaffeehaus di Vienna

All'uscita optiamo per una pausa merenda e io propongo il celebre Caffeè Alt Wien che ho visto decantato da molti diari di viaggio. È stato fondato nel 1936 ed uno dei tradizionali caffè viennesi, le famose Kaffeehaus, dove vivere l'atmosfera di questa tradizione davanti ad una buon caffè. Se siete curiosi di scoprire meglio le Kaffeehaus di Vienna e il significato ad esse legato, vi consiglio la lettura dell'articolo "Bere un caffè in una Kaffeehaus: una tradizione tipica di Vienna". L'Alt Wien è un locale molto accogliente e giovanile, piuttosto buio, con le pareti tappezzate da posters di rassegne culturali. Prendiamo 2 strudel di mele, altro dolce tipico austriaco il cosiddetto Apfelstrudel, 3 the e 1 birra al costo di 18,90 €. Ottima merenda! Riposiamo un pochino e poi ci tuffiamo nuovamente nella gelida Vienna. Il sole è ormai calato e il freddo torna a pungerci addosso.

Cena a base di stufato di carne in una delle tipiche taverne di Vienna, le celebri Heuriger

Passeggiamo un pò nel centro comprando qualche souvenir, giusto per tirare l'ora di cena. Questa sera niente cotoletta però, vogliamo provare le tipiche taverne del centro di Vienna, le Heuriger. La mia guida di viaggio mi consigliava la Esterhazykeller, situata a Haarhof nelle vicinanze della fermata della metropolitana di Herrengasse. Ci siamo molto vicini, proviamo ad andare a dare un'occhiata! Una lunga scalinata conduce sottoterra dove ci accoglie un ambiente molto rustico con arredi in legno grezzo e tovaglie a quadri. Sembra di essere in uno chalet di montagna, non certo nel centro di una città europea! Una simpatica cameriera in abiti locali ci serve da bere (birra locale per tutti!) e ci espone il menù elencando una serie di piatti tipici della cucina austriaca. Io scelgo lo stufato di carne con verdure al vapore e rostì di patate. Francesco invece sceglie una grigliata mista di carne servita su un letto di insalata e crauti. Chiara assaggia il gulash mentre Riccardo un cordon bleu con verdure mite. I prezzi dei piatti sono leggermente più alti rispetto ai ristoranti fuori città; inoltre è prevista una mancia obbligatoria a piacere che corrisponde diciamo al nostro servizio e coperto. La cena è stata molto gustosa con porzioni adeguate. Paghiamo circa 20 € a testa. Con la pancia piena, rientriamo soddisfatti in hotel. Io e Francesco ci concediamo una doccia rilassante, guardiamo un pò di televisione e poi ci addormentiamo.

PRIMO GIORNO: a spasso nel centro di Vienna

TERZO GIORNO: il Castello di Shonbrunn e il palazzo dell'Hofburg

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Capitola
Viaggia Con Alice Collaborazioni Get Your Guide
Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.