Travel dreams 2020: quali viaggi sogniamo?

travel dreams 2020

Benvenuto caro 2020! Un nuovo anno è appena cominciato e speriamo che sia un anno davvero ricco di cose belle e di tante nuove avventure! Di luoghi da sogno che vorremmo visitare ce ne sono un'infinità nel mondo, la lista è lunghissima! Il 2019 è stato un anno fantastico, ricco di opportunità e nuovi incontri. Abbiamo raccolto tutte le nostre avventure in un unico articolo "Il mio 2019 in viaggio!" che vi consigliamo di leggere. Ma ora voltiamo pagina e passiamo al 2020: quali sono i nostri travel dreams 2020?

Di anno in anno cerchiamo sempre di cancellare qualcosa in più dalla lista delle 100 cose da fare almeno una volta nella vita! Per cui abbiamo già iniziato a guardare avanti a questo 2020 per cercare di riempirlo di nuovi viaggi e di nuove emozioni. Come ben sapete gennaio è un mese importante nella vita di un aspirante travelblogger, il mese dei buoni propositi, dei progetti, della pianificazione dei viaggi, il mese in cui cominciamo a sognare su quelle che sono le mete che speriamo di riuscire a vedere. Così anche questa volta abbiamo cercato di stilare una lista dei 6 viaggi che sogniamo per questo 2020, i  nostri travel dreams 2020.

travel dreams 2020

Nella scelta prevale sempre un pò di più il mio parere su quello di Francesco, anche se devo dire che fino ad ora non è mai tornato una volta deluso dai viaggi che abbiamo fatto insieme in questi anni. Alcuni viaggi del 2020 sono ormai già decisi e confermati, con voli e hotel prenotati, altri invece sono ancora in fase di costruzione. Del resto tra poche settimane ci attende la BIT-Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, un'importante fiera dedicata al turismo mondiale, una tappa obbligatoria non solo per chi ama viaggiare ma anche per chi, come noi piccoli travelblogger, cerca di avere qualche ispirazione o di trovare qualche collaborazione che permetta di andare a scoprire una nuova meta. Anche quest'anno la BIT-Milano si terrà a Fieramilanocity dal 9 all'11 Febbraio 2020. Non vediamo l'ora di partecipare e non solo per trovare qualche offerta o per avviare qualche progetto, ma anche perchè avremo l'occasione di rivedere tanti amici e colleghi che abbiamo conosciuto proprio grazie al nostro travelblog ""Viaggia con Alice"". Siete curiosi di scoprire i nostri travel dreams di questo 2020? Cominciamo a presentarvi le 6 mete che sogniamo per questo 2020.

 

 ♥♥ TRAVEL DREAMS 2020 ♥♥

- TENERIFE -

tenerife viaggia con alice

TENERIFE rappresenta la nostra prima avventura di questo 2020: è ormai una conferma perchè si tratta di un viaggio programmato lo scorso anno. Ci resta solo da definire qualche piccolo dettaglio ma ormai abbiamo già pensato al volo aereo, all'alloggio, al noleggio auto e al programma! Non siamo mai stati a Tenerife e l'idea di fare un salto al caldo nei prossimi mesi non è per nulla sgradevole. Questo viaggio nasce dalla collaborazione con una coppia di ragazzi italiani, Francesco e Morena, che da alcuni anni si sono trasferiti alle Canarie e hanno aperto ai turisti un appartamento turistico-casa vacanza chiamato Tortuga's Mood e situato ad Alcalà, un piccolo paesino di pescatori lungo la costa occidentale dell'isola di Tenerife. Grazie a Tortuga's Mood andremo alla scoperta di tutta l'isola di Tenerife, un'isola vulcanica caratterizzata da spiagge di sabbia nera come quella che vedete nella foto qui sopra. Organizzando il programma, abbiamo scoperto tante cose interessanti su Tenerife: per esempio non sapevamo che Tenerife ospita il Teide, il terzo vulcano attivo più alto del mondo la cui cima tocca i 3718 m di altitudine; ignoravamo che Tenerife vanta tra i migliori cieli per osservare le stelle e che al largo della costa sud dell'isola si trova il santuario dei cetacei, una zona dove vivono balene e delfini. Il loro avvistamento con un tour in barca è assicurato al 99% e io non sto più nella pelle. Quest'isola ha tante meraviglie da mostrare ai suoi visitatori e non vediamo l'ora di scoprirla insieme a voi. Senza dimenticare che siamo in Spagna: amiamo il carisma e la vitalità della gente spagnola e andiamo matti per la cucina locale spagnola. Siamo curiosi di scoprire e assaporare qualche specialità tipica tanto che stiamo prendendo in considerazione l'idea di partecipare a qualche cooking class o show cooking! Non dimenticatevi di seguirci nelle stories sulla nostra pagina di Instagram o di Facebook

 

- MAROCCO -

Marocco viaggia con alice

É parecchi anni che sogniamo il MAROCCO e quest'anno abbiamo deciso di inserire questa meta tra i nostri travel dreams del 2020, sperando che un pizzico di magia possa trasformare questo sogno in realtà. Il Marocco è un paese davvero molto affascinante! Quando pensiamo al Marocco, ci vengono in mente i profumi delle spezie e delle erbe aromatiche in vendita nei suoi souk, il profumo del tè alla menta, servito come tradizione ad ogni ora del giorno; un mondo di colori dalle mille sfumature, colori intensi e pieni di energia che ritroviamo nelle stoffe, nei tappeti e negli abiti. Parlando di Marocco non possiamo fare a meno di pensare al deserto, alle passeggiate sulle dune di sabbia e alle lunghe attese davanti al tramonto, quando il sole come una palla di fuoco, si nasconde dietro all'orizzonte, lasciando il posto ad una moltitudine di stelle che costellano l'oscurità. Tante volte abbiamo visto il Marocco in documentari, reportage fotografici e diari di viaggio ma quest'anno vorremmo provare a vivere tutte queste avventure sulla nostra pelle a fare tesoro delle emozioni che sanno regalare. Senza contare che nella lista delle 100 cose da fare almeno una volta nella vita abbiamo inserito due avventure che riguardano proprio il Marocco: dormire in campo tendato in mezzo al deserto e fare un reportage fotografico a Chefchaouen, la perla blu del Marocco incastonata tra le montagne del Rif, un luogo incantevole che sembra uscito da una fiaba. Con un solo viaggio riuscirei a spuntare ben due caselline dalla lista, non male, non credete? Da buongustai siamo anche molto curiosi di provare la cucina marocchina, le sue ricette tipiche come il tajine a base di carne e verdure o di assaporare un autentico tè alla menta. Il Marocco ci incuriosisce davvero molto e speriamo davvero di riuscire presto a visitarlo. Che ne dite, quest'anno ce la faremo?

 

- MATERA -

matera viaggia con alice

Non siamo riusciti a vedere MATERA nel 2019, anno in cui era capitale europea della cultura, per cui ci è rimasto l'amaro in bocca e dobbiamo presto rimediare anche se sappiamo che anche quest'anno sarà molto difficile incastrare tra i vari impegni un viaggio di 4 giorni a Matera, la città di Sassi. In effetti non servono nemmeno tantissimi giorni per visitare e conoscere a fondo questa stupenda città in Basilicata. É una delle perle di cui l'Italia ne va davvero fiera; non a caso Matera attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo ed è stata persino inserita nella lista dei beni del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco. Matera è una città a misura d'uomo: passeggiare per le sue viuzze è un pò come tornare indietro nel tempo, a quando i maestri artigiani hanno iniziato a lavorare il tufo, la roccia che circonda Matera, un materiale friabile e adattabile, offerto dalla montagna. Così piano, piano cominciarono a nascere le prime abitazioni, i caratteristici Sassi che oggi rappresentano una delle mete più ricercate anche dai turisti stranieri. Senza contare che ormai ci conoscete molto bene e sapete che amiamo andare alla ricerca delle luoghi un pò particolari e insoliti dove pernottare, giusto? Beh non neghiamo che dormire in una tipica abitazione ricavata all'interno dei Sassi di Matera sarebbe un nostro grande desiderio. Speriamo di riusciamo a trovare un weekend lungo con dei prezzi abbordabili di volo aereo e soggiorno, per poter organizzare un bel viaggio in Basilicata!

 

- NEPAL -

nepal viaggia con alice

Beh lasciateci la possibilità di sparare in alto almeno con una delle mete dei nostri travel dreams 2020! Come al solito inseriamo anche quest'anno il desiderio di compiere un viaggio lontano in un luogo magico, in una terra misteriosa. Abbiamo così pensato al NEPAL per due motivi: prima di tutto perchè abbiamo avuto la possibilità di avvicinarci a questa terra nel corso delle ultime fiere del turismo a cui abbiamo partecipato nel corso del 2019 e in secondo luogo è stata proprio Silvia dell'agenzia di viaggio Esploratour con cui stiamo collaborando a metterci la pulce nell'orecchio. Silvia sta preparando un itinerario di viaggio davvero interessante per novembre. Il Nepal è un paese che ci interessa davvero molto: conoscere la vita dei monaci, vedere alcune tra le più alte cime del mondo (pensate che in Nepal ci sono ben 9 dei 14 "Ottomila", cioè le cime che superano gli 8.000 metri di altezza), entrare a contatto con una cultura e un mondo dove la meditazione, la preghiera e la riflessione sono alcuni dei cardini più caratteristici. Silvia sta già elaborando il programma e presto lo vedremo insieme, ma sappiamo in anteprima che il tour in Nepal potrebbe includere anche una visita al Parco Nazionale di Ranthambore, situato nel vicino Stato del Rajasthan, che ospita una delle più grandi riserve di tigri. Speriamo davvero di riuscire a realizzare questo travel dreams 2020 che di sicuro è il più impegnativo ma anche il più profondo di tutti. Se anche voi siete interessati a venire in Nepal e a conoscere l'itinerario per unirvi, scriveteci pure al nostro indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; vi forniremo tutte le informazioni in merito per poter partecipare a questa magica avventura.

 

- CROCIERA IN BARCA A VELA -

crociera in barca a vela viaggia con alice

Questo 2020 si è aperto con una grande voglia di mare: voglia di sdraiarsi al sole, di sentire il profumo di pesce fresco nell'aria e la sensazione che lascia il sale sulla pelle, voglia di tuffarci nel blu dipinto di blu… per questo speriamo davvero di riuscire a regalarci una settimana di relax al mare nei mesi estivi, senza andare troppo lontano; anche il bellissimo mare di cui vanta la nostra cara Italia non sarebbe male. Per cambiare tipo di esperienza ci piacerebbe provare una CROCIERA IN BARCA A VELA. Abitando sulle rive del Lago Maggiore, ne vediamo spesso di barche a vela uscire sul lago per un weekend diverso dal solito. Purtroppo non ci siamo mai avvicinati alla barca a vela frequentando dei corsi o prendendo la patente nautica. Ci siamo limitati a fare canottaggio a livello agonistico e non e a comprare un kayak con il quale in estate usciamo spesso sul lago. Questo per dire che non ci resta altro da fare che provare proprio un’esperienza in barca a vela. La vita per mari non ci spaventa, in fondo nei nostri cuori abbiamo un pò l’animo piratesco. Da quando ci conosciamo, abbiamo viaggiato spesso a bordo di grosse città galleggianti grazie alle numerose crociere sulle navi di MSC Crociere. La vita in barca a vela è totalmente diversa ovviamente dalla vita in crociera ma, come ben sapete, a noi piace provare di tutto! Con la barca a vela siamo sicuri di poter entrare a contatto con il mare e di viverlo in maniera più profonda e autentica. Ancora non abbiamo le idee molto chiare in merito ma speriamo davvero di poter trovare l’offerta giusta per noi!

 

- BARCELLONA -

barcellona viaggia con alice

Anche tra i travel dreams 2020 non poteva mancare una città europea, ne inseriamo sempre una nuova ogni anno. Quest'anno torneremo in Spagna, nella bellissima città di BARCELLONA. Ne parliamo con sicurezza perchè anche questo è un viaggio ormai già deciso e confermato, ma soprattutto si tratta di un viaggio regalo. Infatti nel settembre 2019 abbiamo partecipato su Instagram ad un contest fotografico organizzato dall'agenzia viaggi Radici Viaggi con una delle foto scattate durante il nostro viaggio in Cappadocia. Grazie anche al vostro aiuto (si trattava di un contest a votazione), siamo riusciti a vincere il contest e ci siamo aggiudicati un weekend di 2 notti e 3 giorni per due persone a Barcellona. Abbiamo già preso accorti con il team di Radici Viaggi per organizzare il viaggio nel mese di aprile. Non vediamo l'ora! Sia io che Francesco siamo già stati a Barcellona ma parecchi anni fa, per cui ci torneremo molto volentieri. Anche perchè ai tempi non avevamo ancora il nostro blog di viaggi "Viaggia con Alice", per cui coglieremo l'occasione per scrivere qualche nuovo articolo sul blog su Barcellona. Inoltre tutte le volte in cui siamo stati in visita a questa città spagnola, non abbiamo mai avuto la possibilità e l'occasione di entrare a visitare la Sagrada Familla, la grande basilica progettata da Antoni Gaudì e ancora incompleta che è ormai diventata un simbolo della città. Questa volta ci siamo organizzati con largo anticipo: abbiamo già prenotato la visita e acquistato i biglietti per entrare nella basilica e salire sulle sue torri. Ringraziamo dunque Radici Viaggi per averci dato questa grande possibilità, finalmente ce la faremo! E voi siete mai stati a Barcellona?

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Capitola
Viaggia Con Alice Collaborazioni Get Your Guide

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com