Dove dormire a Praga

A Praga le strutture ricettive non mancano e vi sono tipologie di alloggio per tutte le tasche scegliendo tra pensioni, ostelli, alberghi, appartamenti privati o B&B. I primi vanno molto per la maggiore ma, utilizzando un qualsiasi motore di ricerca per il vostro alloggio, come per esempio Booking.com, avrete la possibilità di affinare la vostra ricerca scegliendo magari alcuni servizi come il bagno privato o la colazione inclusa. La colazione viene messa a disposizione quasi solo negli hotel, ma, state tranquilli, i posti dove gustare un'ottima colazione a Praga non mancano: considerate inoltre che a Praga la colazione è un momento davvero importante della giornata e troverete molti caffè storici tipici di cui vi parlo nella sezione di questa Miniguida di Praga dedicata a Cosa e dove mangiare a Praga. Praga è una città affacciata sul fiume Moldava: esistono quindi delle soluzioni di pernottamento particolarmente originali e fuori dal comune, i cosiddetti Boat Hotel, hotel galleggianti ricavati all'interno di vere imbarcazioni direttamente sul fiume. Ne sono un esempio il Boat Hotel Matylda, ancorato sulla sponda destra del fiume Moldava nel centro di Praga a 1 km dal Ponte Carlo, o l'Admiral Botel, ancorato sulla sponda sinistra un pò più lontano dal centro, tra la fortezza di Vysehrad e il Ponte Palacky, a 15 min a piedi da piazza Venceslao. I Boat Hotel sono delle sistemazioni davvero originali per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso.

La scelta dell'alloggio dove dormire a Praga dipende molto anche dal budget che avete a disposizione e dal periodo di soggiorno scelto. Certamente se volete soggiornare in centro, i prezzi sono leggermente più alti, ma vi assicuro che si possono trovare anche delle ottime offerte in strutture valide a breve distanza dai principali luoghi di interesse turistico. Se scegliete di dormire nei quartieri più periferici, ricordatevi che la città di Praga può contare su un efficiente sistema di trasporti pubblici (metro, tram e bus di cui vi parlo nella sezione Come muoversi a Praga), capaci di assicurare veloci e comodi trasferimenti con le zone più nevralgiche.
Per individuare la zona ideale dove cercare la sistemazione per dormire, occorre capire prima quali sono i principali quartieri che compongono la città. Praga è composta da 22 distretti numerati progressivamente dal centro verso la periferia (da 1 a 22) ed è suddivisa in 10 zone. Ogni zona può comprendere più distretti e quindi più quartieri adiacenti. I principali quartieri turistici si trovano nella zona 1 che è il centro sociale e culturale della capitale ceca. La zona 1 è composta da: la Città Vecchia o Staré Mesto, il Piccolo Quartiere o Malá Strana, il Borgo del Castello o Hradčany e la Città Nuova o Nové Město.

Staré Mesto è molto bella e ricca di palazzi dai diversi stili architettonici; ospita i principali luoghi turistici della città come Piazza della Città Vecchia, sede del Municipio e del famoso Orologio Astronomico, il Klementinum, la Torre delle Polveri e la Chiesa di Santa Maria di Tyn. Questo è il quartiere centralissimo e proprio per questo i prezzi degli hotel potrebbero essere più alti della media. Malá Strana è uno dei distretti storici di Praga fondato nel 1257 e separato da Staré Mesto dal Ponte Carlo; si trova collocato sulla sponda ovest del fiume Moldava e accoglie anche l'isola Kampa. Ha una duplice anima: da una parte, ha il carattere bohemien dei caffé, delle birrerie, delle gallerie d’arte, dall'altra è la sede delle ambasciate straniere che hanno trovato casa nei palazzi barocchi di via Nerudova. Ma c’è anche un lato green di Malá Strana meno conosciuto, quello posto sotto la Collina di Petrin, un angolo pieno di parchi e di giardini segreti in cui Kafka amava passeggiare durante la notte. Una zona tranquilla dove le strutture alberghiere offrono un buon rapporto qualità/prezzo. Nella zona 1 rientrano anche una parte del quartiere di Hradcany, il distretto che ospita il Castello di Praga, e di Nové Město, la città nuova, fondata da Carlo IV nel 1348 e costruita intorno a tre grandi mercati, del fieno, del bestiame e dei cavalli. A Nové Město si trovano piazza Venceslao e piazza Carlo. Quest'area è molto trafficata e ricca di locali e bar per la vita notturna ma ospita anche la stazione centrale. Qui si trova anche uno dei centri commerciali più grandi di Praga, il Palladium, molto gettonato dagli amanti dello shopping. A questi quattro distretti principali che rappresentano il fulcro della capitale ceca, si aggiungono altri distretti sempre piuttosto centrali come quello di Josenof, lo storico quartiere ebraico di Praga dove si trova anche la principale via dello shopping della capitale Ceca, Parizska, e di Vysehrad, una delle zone antiche di Praga che tra il XI e il XII secolo fu occupata dai principi Premislidi. Le zone più centrali e raccomandabili dove dormire a Praga rimangono quelle comprese nei distretti 1 e 2.


Più ci si allontana dalle zone 1 e 2, più i prezzi diventano competitivi e bassi. Questo è ciò che succede nel quartiere di Vinohrady, una zona residenziale ricca di parchi e ristoranti buonissimi, o in quello di Smichov, sulla riva sinistra della Moldava, un quartiere che combina vecchi edifici con strutture architettoniche moderne di acciaio e vetro e centri commerciali e che ospita il secondo birrificio più grande della Repubblica Ceca, Staropram. Una valida scelta possono essere anche Zizkov, il quartiere del divertimento per gli abitanti di Praga, abitato soprattutto da studenti universitari, e Letna, una zona borghese con edifici in stile francese.








