Disco Tram a Milano: una serata ricca di emozioni

disco tram milano

Siete alla ricerca di un'idea originale e unica per una festa di laurea, un party per il compleanno o un addio al nubilato? Volete vivere la movida di una città come Milano ma non volete la solita serata in discoteca? Ragazzi, ho la risposta che fa per voi! La città di Milano, capoluogo lombardo ricco di storia, capitale della moda e dell'eleganza e meta ambita per il sabato sera, offre la possibilità di trascorrere una serata da urlo a bordo di un Disco Tram! Parola d'ordine: divertimento e musica!

Sì, avete capito bene, ho detto Disco Tram a Milano, un tram trasformato in una vera e propria discoteca! Avete presente i tram storici milanesi, quelli con le vetture di colore giallo che caratterizzano il paesaggio di Milano? Proprio quegli esemplari antichi diventano la location per una festa davvero originale. Io per ora vi parlo della città di Milano, perchè abitando sul Lago Maggiore, il capoluogo lombardo è quello a me più vicino. Onestamente non so se anche altre città italiane dotate di rete tramviaria, propongano le serate a bordo del Disco Tram, ma vi prometto che mi informerò. 

disco tram milano

L'idea del Disco Tram a Milano è nata nel 2008. Alcuni dei caratteristici tram a carrelli "tipo 1928" costruiti proprio ad inizio secolo, sono stati dedicati esclusivamente a questo tipo di servizio. Un'idea davvero unica e originale per trascorrere una serata speciale in occasione di un compleanno, una laurea o una festa aziendale. Ho avuto la fortuna di provare questa esperienza qualche settimana fa, in occasione della festa del sessantesimo compleanno di Rosanna, una nostra cara amica di famiglia. Una delle prime feste in cui la sorpresa non era pensata per la festeggiata bensì per gli ospiti! Infatti Rosanna ci ha tenuti all'oscuro di tutto fino alla fine, dandoci appuntamento alle h 20.30 in Piazza De Angeli a Milano e dicendoci di venire vestiti comodi e senza aver cenato. Io ero in compagnia di mio padre e di mia sorella. Non potete nemmeno immaginarvi la nostra faccia quando abbiamo visto comparire da lontano un tram pieno di luci colorate (proprio luci da discoteca) con a bordo una pazza scatenata che, munita di microfono, cantava a squarciagola, invitando noi presenti in attesa alla fermata del tram a salire a bordo del suo Disco Tram! Rosanna l'hai pensata proprio bella questa volta, una grande idea! Hai riservato un intero Disco Tram a Milano tutto per noi, per festeggiare insieme i tuoi 60 anni! 

disco tram milano

Il tema della serata era ovviamente la musica: Rosanna ha pensato ad una playlist di canzoni che andavano dal 1958, anno della sua nascita, al 2018! Oltre alla festeggiata e a noi invitati (e ovviamente all'autista del tram), a bordo c'erano un Dj e un Barman, posizionati dietro ad un bancone, nella parte posteriore del tram. Il Dj si occupava della musica, delle luci e degli effetti luminosi mentre il barman aveva preparato per noi un'apericena a base di finger food caldi e freddi (panini imbottiti con salumi, piccoli hamburger di carne, mini porzioni di insalata di pollo e sedano, crespelle panna e radicchio, ecc) da accompagnare con un drink o un bicchiere di spumante fresco. Il Disco Tram può ospitare fino a 60 persone. Noi saremo stati circa una trentina. La struttura centrale ovviamente è tutta libera, non immaginatevi di trovare i soliti sedili come nei tram di linea. Lungo tutto il perimetro interno del tram vi sono delle panche in legno dove potersi accomodare per scambiare due chiacchiere. Le lampade e l'arredo interno sono tutti originali, risalenti all'epoca di realizzazione del tram. Non mancano le classiche maniglie in alto dove aggrapparsi in caso di perdita di equilibrio, proprio come a bordo di un tram. Vi assicuro che la prima mezzora (e credo anche l'ultima oretta, considerando il numero di bicchieri di prosecco che ho bevuto) le maniglie mi sono tornate davvero utili per evitare delle strabilianti cadute; direi che era tutta colpa del vino, delle luci stroboscopiche e della musica ad alto volume che mi invitava a ballare. La serata è stata molto animata!

disco tram milano

L'aspetto straordinario del Disco Tram di Milano è che mentre si mangia e si balla a bordo, il tram attraversa la città di Milano, passando per i siti più caratteristici. Il tour di Milano dura circa 3 h. Il tram solitamente parte dal Deposito Leoncavallo e segue un percorso a tappe che passa da Porta Venezia, dal Teatro La Scala, dal Castello Sforzesco, dal Duomo di Milano, dalle Colonne di San Lorenzo, da Piazza Fontana, dall'Arco della Pace e dai Navigli. Dai finestrini del tram si possono ammirare questi gioielli di Milano. Ho sempre amato la movida milanese. Milano al calar del sole si accende e si anima fino a tarda notte. Sono sicura che anche voi non rinuncereste facilmente ad un aperitivo sui Navigli o ad una passeggiata serale in Galleria Vittorio Emanuele, giusto? Questo è il bello di Milano! Si trasforma da caotica metropoli industriale di giorno a ricercata location giovanile alla sera. Se dunque Milano alla sera è già affascinante di suo, figuratevi ammirarla in lungo e in largo a bordo di un Disco Tram. Si balla e si canta a squarciagola e all'improvviso ecco comparire il Duomo di Milano! Forse non vale nemmeno la pena star lì a tirare fuori il cellulare per scattare qualche foto che di sicuro verrà buia o sfocata; vi assicuro che è meglio godersi il momento a "occhio nudo"! Il viaggio in Disco Tram prevede anche due soste di 10 min ciascuna in Via Cantù e in Piazza Fontana. 

milano notte

É stata una serata davvero magica. Ci siamo divertiti, abbiamo ballato e festeggiato a più non posso! Dopo la seconda sosta, è arrivata la torta insieme all'immancabile momento del "Buon Compleanno a te!". E dopo la torta (una sfoglia a forma di sole), è stata la volta dello spacchettamento dei regali. Il tempo è davvero volato e presto ci siamo trovati di nuovo a Piazza De Angeli! Il Disco Tram a Milano ci è davvero piaciuto! Sul sito internet di riferimento trovate tutte le informazioni e i contatti per poter organizzare anche voi la vostra festa a bordo di un Disco Tram. Oltre ad eventi privati o aziendali, per tutto il 2018, in occasione dei 10 anni dalla nascita di Disco Tram Milano, continuano anche le serate aperte al pubblico; un modo diverso per trascorrere un sabato sera nel cuore della città di Milano (i biglietti per il party in Disco Tram sono disponibili anche su Groupon ad una quota scontata).

Spero davvero di avere ancora la possibilità di salire a bordo di un Disco Tram, magari in compagnia di Francesco, o di avere la fortuna di vivere una serata a bordo di ATMosfera, il tram storico della linea ATM adibito invece a ristorante dove potermi concedere una cenetta romantica. Concludo con un immenso grazie a Rosanna per avermi invitata a questo evento speciale! Spero che anche tu come me ti sia divertita tantissimo. Porterò nel cuore il ricordo di tutte le emozioni emerse nel corso della serata! Rosanna, sono sicura che la festa che hai organizzato sarebbe piaciuta tantissimo anche a lei!

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis
Viaggia Con Alice Collaborazione Stoviaggio
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com