Miniguida di Praga
Benvenuti a Praga! Con questa completa miniguida di Praga vi porterò alla scoperta di una delle più belle capitali europee: Praga, capitale della Repubblica Ceca, una città densa di storia a partire dal Medioevo, una città sia magica che misteriosa allo stesso tempo che si avvale di molti soprannomi come quello di "città delle cento torri" o "città d'oro". Nella città di Praga avete la possibilità di scoprire tante meraviglie come per esempio l'antico Castello di Praga, il famoso Orologio Astronomico o lo storico Ponte Carlo.
Molte sono le ragione per cui ogni anno la città di Praga è visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Sicuramente la sua posizione, la sua ricchezza artistica e culturale nonché la possibilità di raggiungerla agevolmente e a basso costo dalle principali città europee hanno reso Praga una meta molto frequentata. Che sia una settimana o un weekend lungo, di cose da fare e da vedere a Praga ce ne sono tantissime. In questa miniguida di Praga troverete tutti i consigli per organizzare al meglio il vostro viaggio a Praga.
Quando si pensa a Praga, le prime immagini che balzano alla mente sono sicuramente due: un bel boccale di birra chiara, un must della capitale ceca tanto che i praghesi con la birra hanno persino pensato di creare una Spa dove sfruttare gli effetti benefici e terapeutici del luppolo e del malto, e l'immagine del Ponte Carlo, lo storico ponte pedonale in pietra che collega le due principali zone della città, Staré Mesto, la città Vecchia sede dell'omonima piazza e della Torre dell'Orologio, e Mala Strana, dalla quale si raggiunge facilmente il Castello di Praga. La Piazza della Città Vecchia è il cuore del centro storico, sede di colorati edifici barocchi, chiese gotiche, del Municipio e dell'Orologio Astronomico, il cui spettacolo scandito ad ogni ora riesce a richiamare un'immensa folla di turisti con il naso all'insù. Non a caso il centro storico di Praga è stato dichiarato nel 1992 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Praga è "la città delle cento torri": in realtà non so bene se le torri esistenti a Praga siano davvero cento, ma di sicuro se siete in visita nella capitale ceca, preparatevi a salire tanti gradini. Le torri da visitare sono tante e la fatica viene sempre ripagata con dei panorami mozzafiato. Ma Praga è la "capitale della magia" e, insieme a Lione e Torino, forma il cosiddetto “Triangolo di Magia Bianca“. Certamente è capace di regalare un'atmosfera mistica soprattutto in inverno quando al calar della sera compare una fitta nebbia che avvolge il fiume Moldava e il Ponte Carlo. Ma, andando indietro nel tempo, il centro storico di Praga fu abitato anche da alchimisti, maghi, astronomi e astrologi. Sembra che l’anima di quei maghi sia viva ancora. Si narra che Rodolfo II, imperatore tra il XVI e il XVII secolo, ne chiamò molti a corte facendoli lavorare presso il Vicolo dell’Oro con la pretesa che tramutassero in oro i metalli. Prima di Rodolfo II, lo stesso Carlo IV fece costruire la Città Nuova (Nove Mesto) come fosse una sorta di Gerusalemme Celeste, mantenendo una serie di connessioni tra divino e terreno. Anche il Ponte Carlo, eretto durante il suo regno, cela molti simboli mistici: la data e l’ora della posa della prima pietra, lette di seguito, formano una sequenza di numeri a schema piramidale considerato di buon auspicio, mentre le statue sono state posizionate a creare un percorso d’illuminazione verso il Crocifisso. E che dire della Torre dell’Orologio, rappresentazione allegorica del passare del tempo? É intrisa di collegamenti col numero 4, come i punti cardinali e come gli elementi esoterici della vita. A Praga quindi non mancano storie di magia, miti e leggende!
Prima di lasciarvi alla lettura di questa miniguida, vorrei ricordarvi una cosa importante: pur essendo in Europa, non è presente l'euro ma la moneta ufficiale è la Corona Ceca (1 € = 25 czk). La Repubblica Ceca ha pianificato di sostituire, in futuro, la propria valuta con l'euro, ma ci sono ancora molti dubbi sulla possibilità di realizzare questo progetto economico. In tutti i musei, bar e ristoranti è possibile pagare con carta di credito ma se cercate qualche contante o qualche spicciolo, vi consiglio di non cambiare tutti i soldi in aeroporto perchè il cambio non è poi così vantaggioso. In centro città troverete molti uffici per il cambio valuta. Chiedete sempre prima a quanto corrisponde il quantitativo che volete cambiare, per evitare fregature. Nel centro città sono presenti inoltre molti uffici del turismo dove potrete ritirare molti depliant e mappe della città, e chiedere qualsiasi informazione nel caso in cui non siate riusciti a trovare le risposte necessarie in queste miniguida. Vi lascio il sito internet di riferimento.
Inoltre vi ricordo che anche a Praga, come in molte altre capitali europee, vengono organizzati dei Free Walking Tour in italiano, ovvero delle visite guidate a piedi nel centro storico della città e nei principali punti di interesse che non hanno alcun costo. Il tour può essere seguito o abbandonato a piacimento e alla fine si avrà la possibilità di ricompensare la guida con l'offerta che più ritenete congrua e proporzionale al servizio ricevuto. I tour proposti sono diversi e molte sono le compagnie che i organizzano. Vengono stabiliti degli orari di partenza e un luogo di ritrovo: per maggiori informazioni, potete consultare per esempio il sito www.touitalianopraga.com oppure www.unitedworldtours.eu.
Siete pronti a organizzare il vostro viaggio alla scoperta della città di Praga? Bene, allora non vi resta altro che procedere nella lettura. Anche per questa miniguida di Praga sono disponibili 4 sezioni: una dedicata alle principali attrazioni turistiche da vedere a Praga, una dedicata agli spostamenti e ai mezzi di trasporto, una in grado di fornire qualche consiglio su dove dormire e sui principali quartieri della città e infine una dedicata alle specialità tipiche della cucina locale da provare nei principali ristoranti della città.