Miniguida di Dubai

Miniguida di Dubai: tutte le informazioni su dove dormire, dove mangiare, cosa vedere e come muoversi per organizzare al meglio il proprio viaggio a Dubai

Dubai è la capitale di uno dei sette emirati che dal 1971 compongono gli Emirati Arabi Uniti (UAE) e si trova a sud del Golfo Persico nella Penisola Araba. Siamo all'interno del deserto Arabico e questo la rende una città molto calda e afosa. Nei mesi estivi le temperature sono elevatissime con picchi di 42-43°C e con un elevato tasso di umidità. Se volete organizzare un viaggio a Dubai, preferite l'autunno o l'inverno quando le temperature si aggirano attorno ai 25-26°C e si può ancora fare piacevolmente il bagno al mare. Rare sono le precipitazioni! Queste condizioni climatiche la rendono per tutto l'anno una meta ambita da turisti provenienti da tutto il mondo.

Considerate che Dubai si è sviluppata come una metropoli futuristica solo negli ultimi decenni; fino a pochi anni fa, non esistevano grattacieli, hotel di lusso, centri commerciali ma semplicemente un villaggio lungo il fiume Creek popolato di pescatori e di cercatori di perle. La sua posizione geografica l'ha sempre resa un importante centro per il commercio e in seguito la scoperta del petrolio le ha permesso di crescere a vista d'occhio nel giro di poco tempo, diventando una delle città più moderne, più all'avanguardia, più turistiche e più visitate di tutto il mondo.

Dubai è un sogno, una città tutta da scoprire e da capire, una capitale moderna e lussuosa ma con una salda tradizione culturale e religiosa che va compresa e rispettata: qui vedrete convivere fianco a fianco i costumi più liberali degli occidentali con l’atteggiamento più conservatore dei paesi arabi. Dubai è la patria dei Guinness: qui domina il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa con i suoi 828 m di acciaio; qui si trova uno dei centri commerciali più grandi al mondo, il Dubai Mall con oltre 1200 negozi; qui si festeggia il Capodanno con il più maestoso spettacolo di fuochi d'artificio al mondo! A Dubai si trova uno degli hotel più alti del mondo, il JW Marriott Marquis alto 355 m per un totale di 77 piani, e uno degli hotel a 5 stelle più lussuosi al mondo, l'elegante Burj Al Arab con la sua caratteristica forma di una vela. Dubai è una città che conquista le prime posizioni in molte classifiche vantando grandi primati. La presenza del mare e di strutture balneari curate e moderne attirano a Dubai anche quei viaggiatori che cercano una pausa relax al caldo nei mesi freddi invernali.

La vela illuminata del magnifico hotel di lusso Burj Al Arab domina il tramonto a Dubai
La vela illuminata del magnifico hotel di lusso Burj Al Arab domina il tramonto a Dubai

Insomma qui troverete qualsiasi cosa desideriate: il mare e il deserto, i grattacieli alti e moderni e le antiche case color sabbia con le torri del vento, una buona cucina locale e internazionale, hotel di lusso e alberghi economici, simpatici cammelli e luccicanti Rolls Royce; non mancherà il divertimento, il relax e lo shopping nei souq antichi dove la parola d'ordine è “contrattare” o nei grandi centri commerciali con le grandi firme e le tendenze all'ultima moda; ma troverete anche tanta arte, tante tradizioni e usanze, tanta storia e tanta cultura. Non mancherà il divertimento grazie ai parchi acquatici, agli zoo marine o ai safari sulle dune del deserto in quad, in dune baggy o in jeep 4x4; non mancheranno attività sorprendenti come lo Ski Dubai, che offre agli amanti dello sci e della neve la possibilità di sciare su piste di neve artificiale nel pieno del deserto; e non mancherà l'adrenalina grazie ad avventure uniche come il giro in mongolfiera o in motoscafo o in elicottero o meglio ancora perchè non regalarsi l'emozione di un lancio con il paracadute per ammirare dall'alto la palma artificiale della spettacolare isola chiamata Palm Jumeirah. Un mix che rende Dubai unica nel suo genere! Nessuno di voi tornerà insoddisfatto! Ma Dubai non si ferma qui; è sempre in continua evoluzione, un cantiere aperto e proteso verso nuovi orizzonti e nuovi traguardi! Il primo in vista è l'Esposizione Universale del 2020 che attirerà visitatori e celebrità da tutto il mondo. Sono sicura che molte sono le idee e le proposte in fase di realizzazione. Chissà con quali strabilianti sorprese ci stupiranno! Nuovi grattacieli, nuove tecnologie, nuove attrazioni: nulla è impossibile per Dubai! Non ci occorre altro che aspettare qualche anno, quando tutti i nostri dubbi verranno così chiariti! Nel frattempo ecco qui tutte le informazioni che avete bisogno per poter organizzare al meglio il vostro viaggio a Dubai! In questa miniguida vi propongo 4 differenti sezioni dove ho inserito consigli, indicazioni o suggerimenti per aiutarvi a godere al meglio questa incantevole città, scegliendo il miglior hotel, il miglior ristorante e le attrazioni turistiche più belle da non perdere.

Se invece volete scoprire come ho organizzato il mio viaggio del cuore di Dubai allora leggete l'articolo "Dubai in famiglia".

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Capitola
Viaggia Con Alice Collaborazioni Get Your Guide

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com