Miniguida del Lago Maggiore

Miniguida del Lago Maggiore

Volete organizzare una vacanza sul Lago Maggiore e siete alla ricerca di una guida completa dove poter trovare tutte le informazioni che vi servono? Eccola qui, pronta per voi! Ho pensato di elaborare una Miniguida del Lago Maggiore, non solo perchè conosco molto bene la zona, essendoci nata e cresciuta e vivendoci tuttora, ma anche perchè è un'importante meta turistica molto ricercata anche dagli stranieri. Del resto stiamo parlando del Lago Maggiore, uno dei più affascinanti laghi prealpini che ha incantato in passato grandi artisti italiani e stranieri e che ancora oggi è capace di attirare su di sé un flusso di viaggiatori sempre più elevato soprattutto nella stagione estiva.

"Se hai un cuore e una camicia, vendi la camicia e visita i dintorni del Lago Maggiore!”

Così recitava lo scrittore francese Stendhal, ammaliato dalle bellezze paesaggistiche che questo specchio d'acqua donava ai suoi occhi! In effetti il Lago Maggiore non ha incantato solo Stendhal ma moltissime altre persone, la sottoscritta prima di tutto! É uno di quei luoghi al mondo che non solo io ma anche molti altri viaggiatori e travelbloggers consigliano di visitare almeno una volta nella vita: è un'oasi di pace e di serenità dove entrare a contatto con la natura e dove scoprire una zona del Nord Italia davvero ricca non solo di paesaggi naturalistici e di panorami mozzafiato, ma anche di storia, cultura e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Ne rimarrete incantati e soddisfatti: la quantità e la varietà di eventi ed attività che il Lago Maggiore ha da offrire è in grado di soddisfare chiunque.

 miniguida lago maggiore

Spero che abbiate già sentito parlare del Lago Maggiore e sappiate dove vi trova; in alternativa eccovi qualche dritta. Quando si parla del Lago Maggiore o Lago del Verbano, bisogna spostarsi nel Nord Italia, al confine con la Svizzera. Parliamo infatti di un lago prealpino navigabile di origine fluvioglaciale. Il suo nome “Maggiore” deriva dal fatto che in passato era il più esteso tra tutti i laghi prealpini in quanto era unito al Lago di Mergozzo. Con la formazione della piana Fondotoce, il Lago Maggiore ha perso una porzione delle sue acque che sono andate a formare l'attuale Lago di Mergozzo. Così il Lago Maggiore è il secondo lago d'Italia per superficie, dopo il Lago di Garda, e per profondità, dopo il Lago di Como. Le sue coste sono divise tra Svizzera, nella regione chiamata Ticino, e Italia: la porzione italiana del lago è suddivisa tra le regioni Lombardia e Piemonte lungo una linea longitudinale che taglia il lago a metà permettendo di distinguere a est la sponda lombarda e a ovest la sponda piemontese. Si trova ad una altezza di 193 m s.l.m., ha una superficie di 212 km² di cui ben l'80% è in territorio italiano e una profondità media di 200 m (il punto di massima profondità è di 372 m e si trova a Ghiffa). I principali immissari sono il Ticino, la Maggia, il Toce e la Tresa mentre l'unico emissario è il Ticino che fluisce dal lago a Sesto Calende. All'interno del lago ci sono ben 11 isole. Le più visitate sono le tre isole Borromee, di proprietà della famiglia Borromeo, situate tra Stresa e Verbania, gli scogli emersi di fronte alla costa di Cannero su cui sorgono i resti dei Castelli di Cannero e le isole di Brissago in Svizzera. Essendo molto ampio e navigabile, è attraversato in lungo e in largo da traghetti, aliscafi, barche a vela, motoscafi e canoe.

 Miniguida Lago Maggiore

La particolarità del Lago Maggiore è data dalla sua posizione nel cuore delle Prealpi: è infatti circondato da rilievi e colline che ne fanno da cornice regalando paesaggi stupendi con colori e profumi diversi a seconda della stagione. Questo fa sì che la zona circostante al lago sia dominata dal turismo durante tutto il periodo dell'anno. L'estate è di sicuro la stagione più gettonata per godere del caldo e del sole sulle numerose spiagge presenti lungo la costa: le acque del Lago Maggiore sono balneabili in quasi tutte le località che diventano così affollate da tutti coloro che sono alla ricerca di un pò di refrigerio dal caldo soffocante (non solo i turisti ma anche i residenti!). Aggiungiamo magari un aperitivo in riva al lago o un rilassante giro in barca al calar del sole ed ecco la vacanza perfetta! In primavera si possono fare picnic nei prati in collina, giri in bicicletta, passeggiate a cavallo o a piedi sul lungolago e trekking in montagna. La stagione autunnale è il periodo ideale per assistere alle pittoresche sagre di paese o per passeggiare sui sentieri nei boschi magari alla ricerca di funghi e castagne, mentre in inverno, quando la neve regna sovrana, è possibile programmare un weekend sugli sci o sulle ciaspole usufruendo dei numerosi comprensori sciistici alpini presenti a pochi km dalle rive del lago. Insomma ce n'è per tutti i gusti! 

 Miniguida Lago Maggiore

In questa Miniguida del Lago Maggiore troverete tutte le informazioni necessarie per poter organizzare la vostra vacanza. Vi presenterò le bellezze storiche, artistiche e culturali qui presenti, vi descriverò le attività di svago tra le quali poter scegliere per arricchire il vostro soggiorno con un pò di adrenalina e di avventura, vi racconterò la cucina tipica e i luoghi dove poterla provare, vi darò qualche consiglio su come muovervi e su dove dormire. Sicuramente più giorni avrete a disposizione, meglio riuscirete ad organizzarvi perchè vi renderete conto che le cose che si possono fare e i posti che si possono visitare sono davvero molti. Se invece volete cominciare anche solo con un semplice weekend, non ci sono problemi! Sono sicura che vi innamorerete lo stesso a tal punto da tornarci presto! L'ultima cosa che vi consiglio di fare prima di partire, è di controllare i siti internet specifici delle varie strutture che troverete linkati anche in questa guida: questo per essere più aggiornati sugli orari di visita e sui prezzi dei biglietti che spesso possono subire variazioni di stagione in stagione. Ed ora siete pronti? Buon viaggio sul Lago Maggiore!

 

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Capitola
Viaggia Con Alice Collaborazioni Get Your Guide

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com