Miniguida di Vienna

Miniguida di Vienna città europee

La città di Vienna, situata nella parte nord-orientale dell'Austria, è una delle mete europee più frequentate da noi turisti italiani (e non solo!), l'ideale sia per coppie giovani sia per gruppi di amici che per intere famiglie. Questo non solo per la forte vicinanza geografica (considerate che da Milano Malpensa con 70-80 minuti di volo si raggiunge l'aeroporto internazionale di Vienna) ma per molteplici fattori. Vienna è stata per molti decenni la capitale dell'impero asburgico, conservando fino ai giorni nostri le testimonianze di conflitti storici e di dinastie imperiali: chi non conosce la storia della bella principessa Sissi, imperatrice d'Austria e moglie di Francesco Giuseppe?

Vienna è stata anche la patria di grandi artisti come Klimt, Mozart e Freud che ci hanno lasciato un enorme patrimonio artistico come il celebre dipinto “Il bacio” di Klimt, conservato al Belvedere Inferiore, o gli spartiti de “Le nozze di Figaro”, con cui il giovane Mozart ottenne un successo strepitoso già dalla prima messa in scena al Burgtheater il 1 maggio 1786. Ormai Vienna è la capitale dell'Austria moderna, in grado di conquistare per molti anni consecutivi il primo posto nella classifica delle 100 città con la miglior qualità della vita: non a caso il suo centro storico è stato dichiarato nel 2001 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Non da ultimo, Vienna è la casa di ricette dolciarie e piatti tipici tradizionali ormai di fama internazionale, vere prelibatezze da leccarsi i baffi: chi di voi non ha mai sentito parlare della celebre Sachertorte o non ha mai assaggiato il maestoso Kaisershmarrn, il dolce preferito dall'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe? Chi non si è mai concesso un momento di relax di fronte ad una bella tazza di caffè in una delle numerose Kaffeehouse viennesi dove il semplice "bere un caffè" acquista un significato molto più profondo?

Vienna in inverno si copre di neve, diventando ancora più magica soprattutto nel periodo delle feste natalizie
Vienna in inverno si copre di neve, diventando ancora più magica soprattutto nelle feste natalizie

A Vienna si respira un'atmosfera magica dove passato e presente si incontrano, dove i castelli e i palazzi imperiali si affiancano alle moderne concezioni architettoniche di Hundertwasser. É sicuramente una città perfetta per tutti coloro che sono desiderosi di conoscerne la storia, di ammirarne le bellezze artistiche e di visitarne i siti museali. Nella stagione invernale non mancano gli spettacoli teatrali, le mostre a tema e soprattutto i tanto amati mercatini Natalizi e le feste a tema "Cioccolato e vin brulè" in un'atmosfera quasi sempre imbiancata dalla neve; in estate invece Vienna si scalda e si accende di divertimento e di colore: il fiume Danubio e il Danaukanal si trasformano in oasi balneari, si riempiono di sabbia per far spazio a sdraio ed a ombrelloni. Bastano pochi raggi di sole e temperature un pò più miti a far sì che bar e trattorie schierino tavolini e sedie all’aperto direttamente sui marciapiedi o nei giardini interni. I numerosi parchi viennesi si riempiono di una fitta vegetazione e di aiuole fiorite. Sia i visitatori che i locali cercano refrigerio e relax sotto gli alberi del Volksgarten, del Burggarten o dello Stadtpark. La natura colora la città! Il profumo delle rose invade l'aria! É il momento ideale per organizzare un bel picnic o un bel giro in bicicletta lungo i principali siti di interesse della città. Le alternative e le proposte offerte da questa città sono tante e diverse a seconda del periodo del'anno! Una cosa è certa: il divertimento è alla portata di tutti, un ottimo compromesso per una bella vacanza fuoriporta in una delle principali capitali europee!

 

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Capitola
Viaggia Con Alice Collaborazioni Get Your Guide
Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com