TERZO GIORNO: A passeggio sull'Adige tra Castelvecchio e Castel San Pietro

il magnifico ponte pietra sul fiume adige a verona

DOMENICA 2 Aprile 2017

Questa mattina io e Francesco ci svegliamo alle h 9.30 e con molta calma facciamo colazione e prepariamo i bagagli. E' il nostro ultimo giorno nella città di Verona e non vogliamo correre ma goderci ogni istante in tutta tranquillità. L'appuntamento per il check-out con Luisa, la proprietaria dell'appartamento “Arte e Musica” dove abbiamo soggiornato, è fissato alle h 11.00. Sbrighiamo tutte le varie questioni burocratiche e poi chiacchieriamo un po' con questa simpatica ragazza. Condivido con lei la mia passione per i viaggi e le racconto del mio blog; sembra molto entusiasta e contenta dell'idea, mi sostiene appieno!

Verso le h 11.30 usciamo; lasciamo i bagagli a mano in affido a Luisa che ce li avrebbe riconsegnati prima della partenza. In quest'ultima mezza giornata che abbiamo a disposizione, decidiamo di visitare i Castelli di Verona, Castelvecchio e Castel San Pietro entrambi disposti lungo il fiume Adige. Il nostro appartamento è molto vicino a Castelvecchio, in 2 minuti a piedi siamo proprio di fronte al suo enorme portone d'ingresso che un tempo accoglieva anche un ponte levatoio. E' un castello medioevale con diverse torri collegate tra loro da un'alta cinta muraria merlata: all'interno ospita attualmente il museo civico visitabile al costo di 6 €. Risale alla metà del XIV secolo per opera della famiglia Della Scala: originariamente venne chiamato Castello di San Martino in Aquaro ma poi assunse il nome di Castelvecchio quando un nuovo castello più grande ed imponente venne fatto costruire dai Visconti sulla cima del colle San Pietro (si tratta proprio di Castel San Pietro, nostra tappa successiva). Oltrepassiamo il portone per accedere al cortile principale, molto ampio e soleggiato e subito appare ai nostri occhi la torre più alta ed imponente, il Mastio che si erge proprio sulle rive dell'Adige. Il castello è collegato all'altra sponda del fiume tramite un meraviglioso ponte merlato costituito da tre arcate anch'esso di origine medioevale, chiamato Ponte Scaligero. Si tratta di una delle più maestose e audaci opere del medioevo veronese. Una meravigliosa struttura davvero incantevole!

ponte scaligero e castelvecchio a verona
L'imponente Ponte Scaligero e l'adiacente Castelvecchio nel cuore di Verona

Pensate che il Ponte Scaligero, insieme a tutti gli altri ponti di Verona compreso anche Ponte Pietra di cui parlerò in seguito, venne fatto saltare dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale esattamente il 24 aprile 1945. Nell'immediato dopoguerra il Ponte Scaligero venne però rapidamente ricostruito recuperando i conci di pietra rinvenuti integri tra le macerie durante lo sgombero dell'alveo del fiume. Si cercò di riposizionare ciascun componente nella sua posizione originale grazie alla numerosa documentazione fotografica che si aveva a disposizione. Che lavoro certosino! Devo dire che ne è valsa pensa, altrimenti non avremmo potuto ammirare nulla di così meraviglioso. Il ponte è interamente pedonale e offre delle vedute spettacolari sul castello e sulle acque del fiume. Vi consiglio di arrivarci in visita al tramonto quando i raggi del sole colorano i ciottoli di cotto che lo compongono di un rosso acceso, rendendolo ancora più affascinante e romantico. Se poi trovate una giornata limpida, il contrasto tra i colori è ancora più percepibile, quasi da cartolina! Attraversiamo il ponte fino al piazzale Arsenale, sede dell'Arsenale Austriaco: qui trovate, oltre che ad un'area pic-nic con un ampio prato, anche un parcheggio, utile per i visitatori che giungono qui in macchina per ammirare il ponte. Passeggiamo sul Lungadige Cangrande per scattare qualche splendida fotografia al Ponte Scaligero e a Castelvecchio: che colori spettacolari!

La nostra prossima tappa è Castel San Pietro, situato decisamente più in alto, sull'omonimo colle. Dobbiamo spostarci un po' più a est della città, dove il fiume Adige curva bruscamente in direzione sud. Costeggiamo quindi tutto il fiume fino a raggiungere il colle San Pietro, una collina che si eleva per qualche centinaio di metri alle spalle del Teatro Romano. Una lunga scalinata ci conduce fino alla cima dove si trova un ampio piazzale alberato che circonda il castello su due lati. Da qui si gode una vista mozzafiato sull'Adige e sulla città di Verona. Che panorama incantevole; la giornata è limpida e ci regala fotografie da cartolina! E immagino che alla sera sia tutto ancora più magico! La posizione strategica permette di capire subito come mai in epoca romana venne costruito prima un tempio e poi un forte che fungeva da avamposto militare difensivo. Poi venne trasformato in un castello con un chiesetta adiacente. Oggi Castel San Pietro non è visitabile all'interno perchè è un edificio militare, ma vediamo aperto un cantiere lavorativo per valorizzare l'edificio e per trasformarlo in un museo aperto al pubblico. Magari tra qualche anno potrà ospitare mostre temporanee o congressi, col tempo lo scopriremo! E' in fase di realizzazione (pare che sia già conclusa da molto tempo; mancano però alcuni aspetti burocratici da completare che ne impediscono l'apertura) anche una funicolare a cremagliera che permette di raggiungere più agevolmente il piazzale del castello evitando la scalinata. Passeggiamo un po' nel piazzale e poi scendiamo dal colle. Se avete voglia di farvi un'aperitivo prima di rientrare nel centro di Verona vi consiglio un localino davvero carino incontrato sulla scalinata di accesso al castello. Il bar si chiama "Re Teodorico - food & garden"; pare moderno ed accogliente, offre tavolini e divanetti all'aperto su una terrazza panoramica poco sotto al piazzale del castello. Noi non ci siamo fermati per cui non posso dirvi come si mangi o come sia il servizio, lo consiglio semplicemente perchè gode di una posizione meritevole offrendo una meravigliosa vista sulla città. Di sera poi penso possa regalare un'atmosfera davvero romantica.

panorama lungo la scalinata per raggiungere Castel San Pietro a Verona
Uno degli scorci sulla città di Verona che si ammirano dalla scalinata per raggiungere Castel San Pietro

Scesi dal castello, attraversiamo Ponte Pietra, un ponte pedonale che vi avevo accennato poco fa; è un ponte di origine romana realizzato anch'esso in pietra e cotto e costituito da cinque splendide arcate per un totale di quasi 93 m di lunghezza. E' imponente e rustico; ha subito lo stesso destino del Ponte Scaligero nel 1945 per poi essere ricostruito con precisione. Attraversando Ponte Pietra raggiungiamo l'omonima via dove troviamo un localino davvero carino adocchiato dal ponte: qui decidiamo di fermarci un attimo per un po' di relax. Si tratta del Bar Al Ponte che offre ai clienti una piccola terrazza direttamente sull'Adige. Aspettiamo che si liberi un tavolino affacciato sul fiume e così ordiniamo due calici di buon Bardolino DOC, un bel rosso tipico di Verona (spendiamo 4 € a testa). Non poteva esserci spuntino migliore, essendo già le h 14.00. Meno male ci hanno portato anche delle patatine e un vassoio di stuzzichini altrimenti il vino a stomaco vuoto avrebbe avuto effetti devastanti su di me! Davvero buono, una vera soddisfazione! Ci prendiamo un'oretta di pausa assaporando l'atmosfera nel miglior modo possibile! Ci voleva, non potevamo lasciare Verona senza un buon bicchiere di vino nel sangue. Passeggiamo lungo via Sottoriva, una viuzza stretta ricca di locali e ristoranti davvero molto carini.

Poi verso le h 16.00 ritorniamo verso l'appartamento dove ci attende Luisa per restituirci i bagagli. Il treno Frecciarossa di rientro da Verona Porta Nuova fino a Milano Centrale è in partenza alle h 18.00. Lasciamo questa meravigliosa città davvero speciale che ci ha colpito nel cuore con i suoi fiori, le sue ricchezze storiche, il suo buon vino e la sua buona cucina! Ci ha regalato momenti romantici, scorci unici, passeggiate divertenti e delle grandi mangiate. Essendo così vicina da casa, non è da escludere che presto potrò organizzare di tornarci. Del resto prima o poi mi piacerebbe comprare il biglietto per assistere all'opera lirica Aida in programma ogni estate nell'Arena di Verona...chissà, magari questo mio desiderio si trasformerà in un altro viaggio!

 

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis
Viaggia Con Alice Collaborazione Stoviaggio
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com