Vi presento il Lago Maggiore
Cari turisti e viaggiatori, oggi vi parlerò della mia terra ma soprattutto del mio caro lago, il Lago Maggiore!
"Se hai un cuore e una camicia, vendi la camicia e visita i dintorni del Lago Maggiore!”
... così recitava lo scrittore francese Stendhal, ammaliato dalle bellezze paesaggistiche che questo specchio d'acqua donava ai suoi occhi! E devo dire che non ha incantato solo Stendhal ma anch'io me ne sono innamorata.
Il Lago Maggiore mi ha visto nascere e crescere, mi ha insegnato a nuotare e a remare, accendendo dentro di me un affetto così forte che sento ormai impossibile trasferirmi a vivere lontano da qui (se non per viaggiare ovviamente!). Abito in un paesino affacciato direttamente sulla sponda lombarda del Lago Maggiore e lavoro in un altro paesino sempre lungo la sua costa. Credo che è proprio qui che vorrei continuare a costruire il mio futuro perchè non potrei fare a meno della tranquillità, del divertimento e delle avventure che questo lago che mi ha sempre regalato e che sempre mi regalerà. Non riuscirei ad immaginarmi nel cuore di una città caotica, su un'isola deserta o tra gli alpeggi di alta montagna: no, no... qui mi sento a casa! Conosco le sue acque, le sue spiagge, i paesi che si affacciano lungo le sue rive e posso dire che innumerevoli sono le attrazioni turistiche che offre. Per questo ho pensato di dedicare un'intera sezione del mio travelblog al Lago Maggiore, per permettere a tutti voi di conoscerlo meglio e di venire a visitarlo!
Prima di tutto con queste poche righe vorrei presentarvi il Lago Maggiore un pò in generale; col passare del tempo troverete online molti altri articoli dedicati a farvi conoscere i paesi che si affacciano sulle sue acque o le avventure e le bellezze architettoniche che offre ai turisti...insomma un po' di tutto! Ne rimarrete incantati!
Cominciamo con qualche cenno geografico e morfologico per farvi capire meglio di cosa sto parlando: il Lago Maggiore è un lago prealpino navigabile di origine fluvioglaciale. Il suo nome “Maggiore” deriva dal fatto che in passato era il più esteso tra tutti i laghi prealpini in quanto era unito al Lago di Mergozzo. Con la formazione della piana fondotoce, il Lago Maggiore ha perso una porzione delle sue acque che sono andate a formare l'attuale Lago di Mergozzo appunto perdendo così il primato di lago più grande. Ora il Lago Maggiore è il secondo lago d'Italia per superficie, dopo il Lago di Garda, e per profondità, dopo il Lago di Como. Le sue coste sono divise tra Svizzera (in modo particolare nella regione svizzera chiamata Ticino) e Italia: la porzione italiana del lago è suddivisa tra le regioni Lombardia e Piemonte lungo una linea longitudinale che taglia il lago a metà permettendo di distinguere a est la sponda lombarda e a ovest la sponda piemontese. Si trova ad una altezza di 193 m s.l.m., ha una lunghezza di 64,37 km e un perimetro di 170 km; ha una superficie di 212 km² di cui ben l'80% è in territorio italiano e una profondità media di 200 m (il punto di massima profondità è di 372 m e si trova a Ghiffa). I principali immissari sono il Ticino, la Maggia, il Toce e la Tresa mentre l'unico emissario è il Ticino che fluisce dal lago a Sesto Calende. All'interno del lago ci sono ben 11 isole. Le più visitate sono le tre isole Borromee, di proprietà della famiglia Borromeo, situate tra Stresa e Verbania e i tre scogli emersi di fronte alla costa di Cannero su cui sorgono i resti dei Castelli di Cannero. Essendo molto ampio e navigabile, è attraversato in lungo e in largo da traghetti, aliscafi, barche a vela, motoscafi e canoe.
La particolarità del Lago Maggiore è data dalla sua posizione nel cuore delle Prealpi: è infatti circondato da rilievi e colline che ne fanno da cornice regalando paesaggi stupendi con colori e profumi diversi a seconda della stagione. Questo fa sì che la zona circostante al lago sia dominata dal turismo durante tutto il periodo dell'anno. Di sicuro l'estate è la stagione più gettonata per godere del caldo e del sole sulle numerose spiagge presenti lungo la costa; aggiungiamo magari anche un bel tuffo in acqua o un rilassante giro in barca al calar del sole. In primavera si consigliano dei bei picnic in collina, dei giri in bicicletta o delle passeggiata sul lungolago. La stagione autunnale è il periodo ideale per passeggiare sui sentieri nei boschi o in collina magari alla ricerca di funghi e castagne, mentre in inverno, quando la neve regna sovrana, programmate una bel weekend a sciare o a ciaspolare nei numerosi comprensori sciistici alpini presenti. Insomma ce n'è per tutti i gusti!
Sono convinta che il Lago Maggiore abbia un potenziale turistico di gran lunga maggiore di quello che si vede attualmente. Potrebbe stupirci davvero molto di più: la ricchezza che possiede è immensa ma spesso anche noi locali non ce ne rendiamo conto. Spero con il cuore che non venga mai sottovalutato, ma che ci siano sempre progetti di tutela e di valorizzazione del territorio che lo circonda! Io ne sono rimasta incantata e, come me, anche grandi artisti italiani e stranieri, per non parlare della moltitudine di turisti che giungono qui ogni anno. Il Lago Maggiore sa come emozionare ogni suo visitatore! Provate per crederci e non potrete fare a meno di tornarci!