Regali di Natale: idee per viaggiatori

regali di natale per viaggiatori

Manca poco a Natale! É ora di pensare a delle idee per i regali di Natale. Si cerca sempre il regalo perfetto per amici e parenti, un regalo nuovo, un pensiero originale capace di stupire chi si troverà a spacchettarlo. Se siete alla ricerca di regali di Natale a tema viaggio pensati per viaggiatori che come me amano viaggiare, ecco alcune idee di regali di Natale perfetti per viaggiatori. Accessori, oggetti personalizzati, voucher viaggio in alloggi particolari, travel maps: idee perfette per chi ha una grande passione per il mondo dei viaggi.

In questo articolo, per ogni idea proposta come regalo di Natale per viaggiatori non mancherò di fornirvi una breve descrizione per darvi le informazioni necessarie, i contatti e i relativi link di riferimento ai quali poter ordinare o acquistare il regalo di Natale. Quest'anno ho scelto di dare spazio anche alle realtà artigianali, proponendovi oggetti creativi, personalizzati e in alcuni casi fatti a mano da artigiani italiani. Ho deciso di premiare l'arte e la creatività, suggerendovi idee regalo originali di privati o aziende con le quali ho deciso di collaborare e con le quali mi sono trovata davvero bene. Ci sono proposte per tutte le tasche. Siete pronti a scoprire le idee regalo di Natale perfette per i viaggiatori?

regali di natale per viaggiatori

 

QUADRO PERSONALIZZATO

Amiamo riempire le pareti di casa con le fotografie o lo stampe dei nostri viaggi in giro per il mondo; l'ultimo QUADRO PERSONALIZZATO scelto è davvero originale e ce ne siamo innamorati. Si tratta di un quadretto realizzato a mano con gli acquarelli che riproduce una fotoricordo di un viaggio importante che abbiamo fatto il e Francesco durante l'estate 2021. L'effetto è straordinario e ringrazio tantissimo Francesca che ha realizzato tutto questo per noi. Così ho pensato che un quadro personalizzato e realizzato a mano può essere una bellissima idea regalo di Natale per viaggiatori. Francesca è bravissima a trasformare una fotografia in un'opera d'arte! Ha studiato all'Accademia delle Belle Arti di Brera e qualche anno fa ha deciso di lasciare il suo lavoro a tempo indeterminato come designer per dedicarsi prima di tutto alla sua famiglia e per provare a fare della sua più grande passione un lavoro a tempo pieno. Ammiro tantissimo la determinazione di Francesca che da qualche mese ha completato a Ternate in provincia di Varese il suo studio pittorico decorativo chiamato I Colori del Pensiero (nome con la quale la trovate su Instagram) dove realizza tutte le vostre creazioni. Vi lascio qui il link del suo sito https://icoloridelpensiero.it/ e vi invito ad andare a curiosare tra le sue creazioni in cerca di qualche idea regalo di Natale.

 regali di natale per viaggiatori

Tra le proposte di Francesca potrete scegliere mini quadri 7x7cm con vari temi sia di Natale o anche legati al mondo delle fiabe, degli animali, dei cartoni animati, travel book dedicati ai veri viaggiatori, decorazioni su parete, addobbi o palline di Natale personalizzate, quadri di ogni tipo o, come nel nostro caso, quadretti ad acquarello realizzati a mano. Vi basterà mandare a Francesca una fotografia di un vostro viaggio che vi è rimasto particolarmente nel cuore e lei vi trasformerà la foto in un quadretto realizzato interamente a mano. Attraverso il colore e le pennellate dolci e fini, saprà definire al meglio ogni dettaglio e ogni sfumatura della vostra foto ricordo. Qui sotto vedete l'acquarello che Francesca ha realizzato per noi che ci ritrae nei campi di lavanda di Sale San Giovanni. Francesca effettua consegne a mano nei dintorni del suo studio oppure spedisce con corriere in tutta Italia. Anche il packaging è curato con amore nei minimi dettagli! Un quadro ad acquarello è un'idea regalo di Natale perfetta per stupire la vostra dolce metà o anche i vostri genitori: un modo per avere un'opera d'arte personalizzata in casa vostra.

regali di natale per viaggiatori

 

T-SHIRT PERSONALIZZATA

Da quando coltiviamo la passione per i viaggi, abbiamo riempito anche il nostro guardaroba con t-shirt a tema viaggio. Non solo magliette che ricordano le destinazioni visitate, ma anche T-SHIRT PERSONALIZZATE con delle frasi a tema viaggio. Se come regalo di Natale siete alla ricerca di una t-shirt da personalizzare con una scritta o un particolare aforisma a tema viaggio che possa stupire il vostro/a amico/a viaggiatore, vi consiglio di rivolgervi a Paola. Paola è una ragazza che abita in provincia di Varese e che da qualche anno ha iniziato a personalizzare oggetti di diverso tipo come collane, borse e anche t-shirt. La sua pagina Instagram si chiama Le Oche in Bottega. Se contattate Paola, potrete chiederle di personalizzare per voi una T-shirt con una piccola frase, una parola a tema viaggio o con dei simboli da veri viaggiatori. Le personalizzazione vengono cucite a macchina. Le T-shirt di Paola sono in cotone, disponibili in diversi colori e diverse taglie per grandi e piccoli viaggiatori. Un'idea perfetta come regalo di Natale che va a sostenere una piccola artigiana locale.

regali di natale per viaggiatori

 

MAPPA DI VIAGGIO

Nonho perso il vizio di riempire le pareti di casa con tanti poster o quadri a tema viaggio. L'ultimo che ci siamo regalati io e Francesco è un poster viaggio davvero speciale e particolare che può essere anche per voi un'ottima idea regalo di Natale per amici viaggiatori. Sto parlando delle MAPPE DI VIAGGIO personalizzate di Mapiful pensate per ricordare momenti e luoghi significativi di un viaggio o di un'esperienza. Se curiosate sul sito web di Mapiful all'indirizzo www.mapiful.com/it/ troverete tante diverse tipologie di mappe personalizzate pensate per i viaggiatori: la Textart Mapiful in cui una foto personale viene combinata con una serie di parole o frasi speciali all'interno di un unico poster, la Zodiac Mapiful che permette di creare il poster sul proprio segno zodiacale inserendo i tratti caratteristici e la costellazione, la Star Mapiful che raccoglie in un poster l'allineamento delle stelle in un particolare momento della vita e la Classic Street Art Mapiful, quella che abbiamo scelto noi. Si tratta di un poster che raccoglie le coordinate di un luogo particolarmente significativo. Possono essere le coordinate di casa, di un incontro importante, di una proposta di matrimonio o di un tramonto speciale in un viaggio, le coordinate di un luogo che merita di essere ricordato in modo particolare. Sopra le coordinate troverete la mappa di quel luogo. Il nostro poster di Mapiful porta le coordinate di un luogo per noi speciale sul Lago Maggiore: si trova nel nostro salotto ed è una bellissima idea regalo di Natale. Sul sito di Mapiful è disponibile anche la Collezione responsabile Gaia pensata per la Terra. Disegnata con la designer francese Youmakefashion e introdotta nel 2020, questa collezione ha permesso di donare 1€ per ogni poster venduto ad un’associazione che si occupa di proteggere gli oceani e le spiagge tramite la Fondazione Surfrider.

regali di natale per viaggiatori

regali di natale per viaggiatori

 

MY COOKING BOX

Per i viaggiatori amanti delle specialità gastronomiche italiane, trovare una My Cooking Box sotto l'albero di Natale credo possa essere una sorpresa ben gradita! É quello che è successo a me lo scorso Natale: mia sorella mi ha fatto trovare sotto l'albero di Natale ben 5 diverse MY COOKING BOX, una bellissima idea regalo di Natale. Che cos'è My Cooking Box? My Cooking Box è una confezione alimentare che contiene una ricetta e tutti gli ingredienti necessari nelle dosi esatte per preparare comodamente in casa piatti italiani gourmet. Ogni ricetta porta la firma di un grande chef che descrive gli ingredienti e spiega nel dettaglio le varie fasi di preparazione del piatto. Ogni ricetta è legata ad una particolare regione d'Italia! Questo è un aspetto molto importante di queste box alimentari in quanto permettono di viaggiare in tutta Italia e di scoprire i piatti tipici di ogni regione stando comodamente a casa propria. Un'idea regalo di Natale perfetta per i viaggiatori considerando il periodo particolare che stiamo ancora vivendo. Con le box di My Cooking Box avrete la possibilità di godervi una cena gourmet senza dovervi preoccupare di nulla perchè trovate tutto il necessario nella confezione.

regali di natale per viaggiatori

Vi presento alcune delle ricette che ho ricevuto lo scorso anno: pici con tartufo e acciughe secondo la ricetta toscana dello chef Italo Bassi da 27 anni alla guida del ristorante TRE Stelle Michelin "Enoteca Pinchiorri" di Firenze, risotto con crema di barbabietola e foglia d'oro secondo la ricetta lombarda dello chef Fabrizio Politi, mezzi paccheri con ventresca di tonno e pomodorino giallo secondo la ricetta campana dello chef Roberto Proto. In tutti i casi ho fatto un figurone ai fornelli, preparando per Francesco una cenetta davvero gustosa. Quasi tutte le box sono per 2 persone, ma ce sono anche per 3, 4 o 5. A voi la scelta! Potete consultare la lista delle MY Cooking Box disponibili direttamente sul sito web https://mycookingbox.it/. L'ordine può essere fatto online e le box vi verranno inviate a casa. In alternativa, vi ricordo che a Milano si trova lo store di My Cooking Box nel Piazzale F. Baracca. Qui è possibile acquistare tutte le box disponibili!

regali di natale per viaggiatori

 

ABBONAMENTO TCI

Come regalo di Natale del 2020, Francesco ha avuto la bellissima idea di farmi trovare sotto l'albero di Natale un ABBONAMENTO ANNUALE AL TCI, il Touring Club Italiano. Per tutto il 2021 sono stata socia del TCI usufruendo di tanti sconti e vantaggi nel mondo dei viaggi. Per me che sono una grande amante dei viaggi e delle gite fuoriporta, è stato un regalo molto apprezzato, così ho pensato di proporvelo in questo elenco come idea regalo di Natale per viaggiatori. Prima di tutto, sapete che cos'è il TCI? Il Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che dal 1894 propone ai suoi soci di promuovere e valorizzare il turismo su tutto il territorio italiano. I soci sono invitati a prendersi cura dell'Italia e valorizzarne i beni e le risorse affinché sia più conosciuta, attrattiva, amata e accogliente. Il TCI mira a far conoscere l'Italia, a tutelarne e a valorizzarne il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze produttive delle diverse regioni. Vi lascio qui il sito web per maggiori info www.touringclub.it/.

regali di natale per viaggiatori

Essere soci del Touring Club Italiano offre diversi vantaggi: prima di tutto si riceve a casa il bagaglio del viaggiatore contenente un'agenda annuale Touring e un volume speciale dal titolo Appennini, un libro che invita a guardare oltre i luoghi comuni attraverso il racconto di dieci scrittori e le esperienze di chi vive gli Appennini e ne progetta il futuro. In base al tipo di abbonamento, è possibile ricevere a casa il mensile TCI le rivista ufficiale "Touring - il nostro modo di viaggiare" con consigli, suggerimenti di viaggio e iniziative, incontri ed eventi in programma destinati agli associati. Tra tutti questi vantaggi, quello che più ho sfruttato del mio abbonamento annuale del TCI che Francesco mi ha regalato a Natale è stato la possibilità di usufruire del 20% di sconto sull'editoria Touring (guide di viaggio, atlanti, libri e volumi illustrati) e di altri sconti sull'ingresso in alcuni musei, parchi, mostre e sui soggiorni in hotel o villaggi selezionati. Gli hotel, i musei e le strutture convenzionate variano di anno in anno: è possibile consultare l'elenco completo a questo link www.touringclub.it/convenzioni/elenco-completo-di-tutti-i-convenzionati. In questo modo ho arricchito la mia libreria con tantissimi libri e guide di viaggio da utilizzare per programmare i prossimi viaggi.

regali di natale per viaggiatori

Credo che un abbonamento annuale al TCI sia un regalo di Natale perfetto per un viaggiatore, considerando che è anche un modo per valorizzare e dare forza alla nostra cara Italia. La quota annuale per un socio sostenitore è di 82 € e prevede tutto quanto indicato sopra. Per chi ha meno di 30 anni è possibile sostenere il TCI con la quota socio under 30 al costo di 20 € che, così come la quota socio amico al costo di 36 €, consente di accedere a sconti e agevolazioni in più di 11.000 strutture per il tempo libero, l'editoria e la vita di tutti i giorni. É possibile associarsi online, per telefono chiamando il PRONTOTOURING, nelle librerie e agenzie convenzionate o direttamente nei punti Touring sparsi in tutta Italia. Vi ricordo che ad ottobre 2021 ha riaperto il punto Touring di Milano in Corso Italia 10: lo storico palazzo del Touring è tornato al suo splendore originale come "casa del viaggio" con libreria, agenzia di viaggio e bar e come sede del Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milan. 

regali di natale per viaggiatori

 

SOGGIORNO IN GLAMPING

Ho pensato di inserire tra le idee regalo di Natale per i viaggiatori anche una vera e propria proposta di viaggio, un SOGGIORNO IN GLAMPING. Se ancora non sapete che cos'è il glamping e di quali strutture si tratta, vi invito a leggere l'articolo Glamping in Italia: 10 campeggi di lusso. Mi chiedete spesso il nome di qualche alloggio insolito e particolare dove prenotare un soggiorno romantico da regalare alla vostra dolce metà: ecco quindi una bellissima idea regalo di Natale per voi. L'associazione culturale Dimora Design Farm nata a fine settembre 2020 con sede a Torino sta portando avanti un interessante progetto di valorizzazione del territorio del basso Monferrato in Piemonte, lungo la riva destra del Po. Si tratta di una vasta zona agricola e boschiva circoscritta tra le province di Vercelli, Asti e Alessandria, una zona ricca di meraviglie e di bontà gastronomiche locali, ma ancora poco conosciuta e valorizzata a livello turistico. Il progetto di Dimora Design Farm (ecco qui il loro sito web http://dimoradesignfarm.com/) è quello di promuovere il territorio creando itinerari turistici a contatto con la natura che permettano al visitatore di conoscere al meglio la zona del basso Monferrato. Al seguente link http://dimoradesignfarm.com/dimora-activities/ potete conoscere le esperienze già attivate nel corso dell'anno 2021: ne sono un esempio l'orto didattico, le sedute di risveglio corporeo nella natura, i laboratori con le piante officinali, gli incontri di yoga o di apiterapia. Alla fine del 2021 è stato completato anche l'ultimo progetto di Dimora Design Farm, la Cabin-House Experience: all’interno di una piccola porzione di bosco non lontana dal centro abitato di Piazzo è stata progettata e realizzata dall'associazione Dimora Design Farm una cabin-house disponibile per il soggiorno dotata di letto, piccoli comfort e area relax privata. La vedete nella foto ↓ qui sotto! Prenotando una Cabin House Experience, potrete rilassarvi e contemplare la natura circostante facendo esperienza degli orti, dei sentieri e degli spazi verdi ripristinati per i visitatori. Questa è proprio l'esperienza glamping di cui volevo parlarvi.

regali di natale per viaggiatori

Tra i progetti di Dimora Design Farm per il 2022 vi è quello di ristrutturare un capanno abbandonato in un piccolo borgo sulle colline tra Lauriano e Tonengo e di trasformarlo in un centro di riferimento turistico chiamato Dimora Cornalin (vi lascio qui il link della pagina Instagram dedicata per vedere i lavori già avviato per il recupero di Dimora Cornalin): l'obiettivo è quello di creare un infopoint a disposizione per eventi, laboratori, incontri e proposte culturali di ogni tipo. Per sostenere i lavori necessari per realizzare l'infopoint, l'associazione Dimora Design Farm ha deciso di avviare una campagna di raccolta fondi che sarà attiva online sul loro sito web dal 14 dicembre 2021 fino al 1 marzo 2022. Attraverso la piattaforma Eppela.com, avrete la possibilità di fare una donazione per sostenere il progetto di promozione turistica di Dimora Cornalin (il ricavato della campagna servirà per completare la ristrutturazione). Noi abbiamo deciso di farci portavoce di questo progetto perchè amiamo conoscere realtà giovani che hanno come obiettivo la valorizzazione e la promozione turistica del territorio. É possibile partecipare a questa campagna di raccolta fondi ma in modo del tutto particolare e originale: ad ogni donazione corrisponde infatti un premio, un dono a seconda della quota donata. Sei sono i premi a disposizione con i quali Dimora Design Farm ha pensato di ringraziare coloro che hanno donato: per esempio, ad una donazione di 30€ o più riceverete una shopper in cotone illustrata da Dada Goffredo mentre con una donazione di 70€ o più riceverete l'Amaro Box, un kit con tutto il necessario per realizzare una bottiglia di Amaro di Piazzo con in omaggio anche due bicchierini in ceramica realizzati da Tecla, co-founder di Dimora Design Farm. L'elenco premi sarà disponibile sul sito web.

 regali di natale per viaggiatori

Il premio più importante è pensato proprio per i viaggiatori amanti degli alloggi insoliti: ad una donazione di 200€ o più riceverete come premio una Cabin House Experience, un soggiorno di una notte per 2 persone con colazione compresa nella cabin-house, l'alloggio esclusivo di Dimora Design Farm immerso nella natura in perfetto stile glamping. Questo è un regalo di Natale decisamente importante ma originale che va a sostenere un progetto turistico giovane volto ad una promozione sostenibile e genuina di una porzione del territorio piemontese. Senza contare che, con questo regalo, vi siete assicurati un weekend nel Monferrato per la prossima stagione primaverile-estiva: noi non ce lo faremo mancare, adoriamo il Monferrato e siamo curiosi di provare l'esperienza nella cabin-house di Dimora Design Farm!

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Viaggo
Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com