Shoestring Cave House: dormire in un hotel scavato nella roccia in Cappadocia

 cave hotel cappadocia

Ormai è un pò che ci conoscete e sapete quanto ci piaccia dormire in posti strani e assurdi. Durante i nostri viaggi cerchiamo hotel comodi, ma soprattutto particolari e tipici del posto, per immergerci appieno nell'atmosfera locale. Quando siamo stati in Cappadocia abbiamo scelto di soggiornare in un hotel scavato nella roccia, anzi più precisamente nel tufo, una roccia magmatica che caratterizza tutta la regione turca della Cappadocia. Il SHOESTRING CAVE HOUSE ha soddisfatto appieno le nostre aspettative.

Il tufo è una roccia molto leggera e malleabile che può essere facilmente scavata e lavorata: da massi di tufo si possono quindi ricavare delle abitazioni. Questa soluzione abitativa è stata adottata dalle popolazione turche dell'Anatolia centrale per moltissimi secoli. Per questo, durante la nostra settimana in Cappadocia, ci è sembrato doveroso provare a dormire in un hotel scavato nella roccia anche perchè i prezzi di questi hotel diciamo più caratteristici non si allontanano per nulla da quelli di un classico hotel in mattoni e cemento. Se siete interrati ad avere maggiori informazioni sulla Cappadocia e su dove dormire in Cappadocia, vi consiglio di leggere anche la Miniguida della Cappadocia

cave hotel cappadocia

Sicuramente dormire in un hotel scavato della roccia è un'esperienza da mettere nel programma se state pensando di organizzare un viaggio in Cappadocia. Credo sia proprio qualcosa di tipico e caratteristico di questa terra che richiama un pò le sue origini. Certo i comfort e i servizi di cui si può disporre al giorno d'oggi dormendo in un hotel scavato nella roccia sono molto più moderni e confortevoli rispetto a quelli che avevano a disposizione le popolazioni antiche: nella roccia sono stati realizzati anche hotel di lusso dotati di tutte le comodità e i confort dell'alta hotellerie. Senza contare che si tratta di un'esperienza che avevamo da tempo inserito nella nostra lista delle 100 cose da fare una volta nella vita! Dormire in un hotel scavato nella roccia: FATTO! Anche questa l'abbiamo provata e siamo pronti a raccontarvi la nostra personale esperienza. L'hotel che ci ha permesso di vivere questa esperienza unica e che ci ha ospitati per tutta la durata del nostro viaggio in Cappadocia si trova nella cittadina di Goreme e si chiama SHOESTRING CAVE HOUSE, una struttura accogliente e pulita adatta soprattutto per le coppie giovani. VERIFICA LA DISPONIBILITA'

 cave hotel cappadocia

 

LOCATION

Il ShoeString Cave House è situato nel centro di Goreme, una delle principali località della Cappadocia, forse la più turistica. Si trova non molto distante dalle più importanti mete e località da non perdere durante un viaggio in Cappadocia. Per questo è un punto di appoggio ideale per poter visitare al meglio tutte le meraviglie della Cappadocia. Al ShoeString Cave House vengono offerte camere nella roccia ricavate da antiche case rupestri che sono state restaurate e trasformate in alloggi per i visitatori rispettando l'ambiente e mantenendo intatta la bellezza naturale della roccia tufica di origine. Tutte le camere si affacciano su una specie di corte principale, uno spazio comune all'aperto molto ampio tipico degli hotel di questa regione arredato con tappeti, piante e tavolini all'aperto. Le camere sono disposte su diversi piani che seguono la conformazione rocciosa della montagna di origine e tra i quali non mancano dei piccoli terrazzi dove è possibile godersi attimi di puro relax lontano dal caos del centro cittadino. 

Il centro di Goreme dista 300 m ed è raggiungibile a piedi, così come il Sunset Point che dista 650 m e il Museo a Cielo Aperto di Goreme che dista 2 km, circa 20-25 min a piedi. La Red e Rose Valley distano invece 2 km, la Love Valley dista 5 km così come il Castello di Uchisar; sono quindi facilmente raggiungibili in automobile, in taxi o in bus dal centro di Goreme.

 cave hotel cappadocia

 

STAFF

Tutto lo staff del ShoeString Cave House è composto da persone locali, alcuni sono anche di famiglia. Il personale è presente 24/24 h ed è sempre disponibile per fornire consigli e informazioni su tutto quello che volete sapere della Cappadocia. Anche prima del soggiorno, la nostra comunicazione con l'hotel tramite email è stata facile e veloce e ci ha permesso di risolvere una serie di dubbi e di domande per poter organizzare al meglio il nostro viaggio. Prima del nostro soggiorno, abbiamo comunicato sempre con Alì via email; Alì è uno dei responsabili del ShoeString Cave House, un ragazzo disponibile, capace di parlare un inglese comprensibile. Durante il soggiorno ha saputo rispondere ai nostri quesiti per poter organizzare al meglio le attività da fare alla scoperta della Cappadocia.

Il check-in è infatti previsto dalle h 12.00 e il check-out è fino alle h 10.00. Presso la reception è possibile anche lasciare in deposito i propri bagagli in caso di partenza o arrivi in orari troppo distanti dall'orario previsto per il check-in o il check-out. Il personale dell'hotel è sempre presente presso la reception e provvederà a sorvegliare i vostri bagagli, lasciandovi liberi di girare comodamente la città.

 cave hotel cappadocia

 

CAMERE

Il ShoeString Cave House offre diverse tipologie di camere tutte scavate all'interno della roccia. Potrete scegliere tra: 1 Family Room adatta a famiglie numerose o a gruppi di persone (fino a 5 persone che desiderano dormire insieme) dotata di un letto matrimoniale e 3 letti singoli, 8 Standard Room con letto matrimoniale o con letti singoli, 8 Deluxe Room che si differenziano dalle camere standard per la presenza di arredi e rifiniture più lussuose, per le dimensioni maggiori delle stanze o per la presenza di servizi extra come la vasca idromassaggio o il balcone con una splendida vista su Goreme. La camera con balcone è l'unica che non è ricavata all'interno della roccia, ma presenta rifiniture in legno e offre un balconcino davvero romantico. Infine sono presenti anche 3 Suite che sono le camere più grandi di tutta la struttura; due di esse sono dotate di jacuzzi e di una stanza da soggiorno, separata dalla camera da letto. Tutte le camere presenti al ShoeString Cave House possiedono un bagno privato con doccia e un kit di cortesia con asciugamani sempre disponibili per gli ospiti. 

 cave hotel cappadocia

cave hotel cappadocia

 

COLAZIONE

Se decidete di dormire in un hotel nella roccia e prenotate al ShoeString Cave Hotel di Goreme, la colazione è sempre compresa nella tariffa della vostra camera. Quale modo migliore di iniziare la giornata in Cappadocia se non con un'abbondante colazione continentale a buffet a base di prodotti tipici della cucina turca. La colazione è servita tutte le mattine dalle h 8.00 alle h 10.00.

 cave hotel cappadocia

Molti sono i prodotti tipici turchi che potete trovare, cucinati direttamente al momento da due simpatiche signore che si intravedono dietro al banco del buffet, sempre alle prese con i fornelli: dai loro pentoloni escono di quei profumini davvero invitanti. Potrete scegliere tra vassoi di formaggio di diverso tipo come il beyaz peynir o il kaşar, burro, olive e uova. Non manca la frutta sia fresca che essiccata e le verdure sia cotte che crude come pomodori, cetrioli, peperoni verdi e insalata mista contenente anche il finocchietto che in Turchia viene consumato come foglia verde in insalata. C'è poi il gozleme, un pane locale molto sottile che si può insaporire con marmellata, miele, sciroppo d'acero o mostarde di frutta,e il menemen, una specie di frittata preparata con uova, cipolla, pomodori e peperoni verdi, conditi con spezie e soffritti in burro o in olio d'oliva. Nel pasto del mattino è incluso anche il sucuk, la tipica salsiccia secca speziata, e il börek, un involtino cotto al forno realizzato con la yufka, la pasta sfoglia tipica turca, che viene arrotolata e riempita di vegetali e verdure cotte. La bevanda servita a colazione è sempre il tè nero e il tipico caffè turco molto concentrato e amaro perchè preparato con una tecnica diversa. Per conoscere i piatti tipici della cucina turca, vi consiglio di leggere la sezione dedicata a Cosa e dove mangiare in Cappadocia che fa parte della Miniguida della Cappadocia.

 cave hotel cappadocia

cave hotel cappadocia

 

SERVIZI OFFERTI

Il ShoeString Cave Hotel offre ai suoi clienti una serie di servizi aggiuntivi che rendono il soggiorno in un hotel nella roccia ancora più comodo e accogliente. L'hotel dispone di un parcheggio esterno e in tutte le camere e nelle aree comuni è disponibile una connessione wifi molto utile per chi come noi decide di non comprare nessuna sim card locale per la connessione internet. Devo dire che non abbiamo trovato un wifi molto potente, anzi spesso in camera la connessione da cellulare saltava, ma tuttavia ci è stato sufficiente. Un'eccellenza del ShoeString Cave Hotel è la piscina all'aperto presente sulla terrazza più alta, la soluzione ideale per un pò di refrigerio nelle calde giornate estive quando le temperature diventano molto alte. Questo è stato il motivo che ci ha portato a scegliere questa struttura per il nostro soggiorno in Cappadocia di agosto e non potevamo fare scelta migliore. Accanto alla piscina sono disponibili alcune sdraio e un piccolo pool bar dove si possono trovare bibite o acqua (giusto le cose essenziali) a pagamento. Vicino alla piscina è presente una bellissima terrazza panoramica con il pavimento in vetro dalle quale si gode una vista stupenda su tutta la valle di Goreme e sul Sunset Point. Da questa terrazza, all'alba, è possibile ammirare da vicino lo spettacolo delle mongolfiere in volo e scattare bellissime fotografie.

 cave hotel cappadocia

cave hotel cappadocia

Un altro servizio offerto dal ShoeString Cave Hotel è la navetta aeroportuale, una valida alternativa per chi come noi ha deciso di visitare la Cappadocia senza noleggiare un automobile. Nel 2019 il costo della navetta aeroportuale era di 40 lt (circa 6 €) a tratta a persona. Inoltre presso la reception dell'hotel è possibile prenotare una serie di escursioni e di attività per scoprire al meglio le meraviglie della Cappadocia. L'hotel si appoggia ad un'agenzia viaggi locale che offre tour in bus o minibus con guida e accompagnatore. Tra le gite che potete prenotare ci sono il Red Tour o il Green Tour, l'escursione in quad o a cavallo e persino la partecipazione a serate danzanti turche. Un'offerta da non sottovalutare nella scelta dell'hotel per il soggiorno in Cappadocia.

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Viaggo
Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com