Lucine di Leggiuno: attesa per la magia del Natale

 lucine leggiuno natale

Ormai manca meno di un mese a Natale, l'autunno è volato! Nei negozi cominciano a comparire addobbi natalizi e vetrine allestite con luci colorate e alberi di Natale, ovunque si parla di mercatini di Natale, Babbo Natale inizia a comparire nei sogni dei più piccoli e comincia la corsa frenetica alla ricerca del regalo perfetto da far trovare sotto l'albero ai nostri cari. Con l'arrivo del Natale, ecco comparire una serie di appuntamenti e feste. Anche qui sul Lago Maggiore, nel paese di Leggiuno, fino a poco tempo fa conosciuto solo per l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, tornano le Lucine di Natale, uno degli eventi più attesi capaci di attirare visitatori da tutta Italia.

Avete mai visto le Lucine di Natale di Leggiuno? Quest'anno siamo giunti alla 6ª edizione. Ora vi spiego bene di cosa si tratta così anche voi potrete organizzare la vostra visita alle Lucine di Leggiuno. L'evento si svolge appunto come ogni anno nel comune di Leggiuno, un piccolo paese affacciato sulle rive del Lago Maggiore in provincia di Varese. Vi assicuro che si tratta di qualcosa di davvero magico, capace di far emozionare grandi e piccini.

 lucine leggiuno natale

Tutto è cominciato per caso alcuni anni fa quando il Signor Lino Betti di Leggiuno ha iniziato ad addobbare la sua casa con tante lucine colorate a led acquistate in Brasile, paese di origine della moglie. Da quel lontano 1999, di anno in anno, aggiungeva sempre qualche lucina in più, prima nel vicino Oratorio di Pier Giorgio Frassati, poi nel sagrato della Chiesa di Santo Stefano di Leggiuno, sul campanile ed infine persino nel vicino boschetto che è diventato il Bosco Incantato dove dimorano animali, fiori e funghetti davvero stupendi. Devo dire che il Bosco Incantato è la parte che mi ha emozionato di più l'anno scorso! É un luogo magico dove tutti tornano bambini. Cosa avrà pensato di nuovo quest'anno il Signor Betti da aggiungere a questo spettacolo? Di sicuro non ci lascerà a bocca asciutta, ci aspettano grandi sorprese! Ho adocchiato la presenza di un nuovo animale nel Bosco Incantato, il pavone; pare inoltre che ci saranno un numero davvero consistente di fiori colorati. Non oso immaginare che tripudio di luci e colori!

lucine leggiuno 2018

lucine leggiuno 2018

Ve lo dico con certezza perchè quest'anno anche Francesco ha seguito da vicino la fase iniziale della preparazione delle Lucine di Leggiuno. I lavori sono iniziati parecchi mesi fa, credo a partire dal mese di agosto, e le cose da fare sono sempre moltissime. In questi giorni è stata una vera e propria corsa contro il tempo ma ormai quasi tutte le strutture sono pronte! La fase di allestimento e di realizzazione vera e propria del paesaggio si sta concludendo con successo. Oltre al Signor Lino Betti, ideatore ed organizzatore di tutta la manifestazione, sono circa 30 i volontari che collaborano alla preparazione di questo evento. Ma il lavoro non finisce qui: durante il periodo di accensione, associazioni, enti e simpatizzanti della zona si uniscono alla macchina organizzativa per far sì che tutto si svolga al meglio. Questo aspetto è fondamentale e anche il sig. Lino sottolinea quanto sia importante cooperare con le diverse figure presenti sul territorio. Servono una grande capacità organizzativa, un forte spirito di collaborazione, tanto tempo e tanta pazienza, ma vi assicuro che tutto il loro lavoro anche quest'anno riuscirà a sbalordirci.

 lucine leggiuno natale

Il numero di led impiegati è nettamente aumentato: siamo passati dalle 350 mila lucine led dell'anno scorso alle oltre 500 mila di quest'anno: Leggiuno è pronta ad illuminarsi per il Natale. Per le restanti creazioni vengono impiegati molti materiali di riciclo. Le statue del presepe, per esempio, realizzate a grandezza d'uomo, hanno una struttura interna di ferro e polistirolo, rivestita con carta argentata sopra la quale vengono passati diversi strati di vernice: una specie di impasto di calce per dare stabilità alla struttura e poi il colore, un bel oro acceso! Diversa è invece la struttura degli animali del Bosco Incantato, interamente in ferro e lucine led; i fiori, sempre illuminati con piccoli led colorati, sono invece realizzati con bicchieri di plastica, mentre le grotte degli orsi polari sono ricoperte di bottiglie di plastica che creano un effetto ghiacciato. Ebbene sì, perchè qui alle Lucine di Leggiuno troverete anche dei simpatici orsi polari, morbidi e pelosi. I ciuffi d'erba che illuminano il prato sono invece costituiti da fibre ottiche. Un'idea davvero originale quella di scegliere materiali semplici che, impiegati in maniera ingegnosa, tornano utili in diverse parti della composizione. Vi invito quindi ad ammirare nel dettaglio tutte le creazioni e le forme che incontrerete durante la visita.

 lucine leggiuno natale

lucine leggiuno 2018

Siamo tutti in attesa di ammirare lo spettacolo finale che illuminerà il Natale a Leggiuno. L'accensione è prevista per sabato 8 dicembre alle h 17.00: per l'occasione è stata organizzata una serata inaugurale davvero ricca di emozioni. L'anno scorso non me la sono persa: potete rivivere l'emozione della scorsa edizione, nell'articolo "In attesa del Natale, tornano le lucine di Leggiuno". Oltre al racconto della serata, trovate anche una bellissima photogallery e un video realizzato da Francesco. Le Lucine di Leggiuno verranno accese tutte le sere da sabato 8 dicembre fino a domenica 6 gennaio, sempre dalle h 17.00 alle h 23.00. Anche quest'anno non mancherà il servizio di bus navetta (che vi consiglio vivamente di utilizzare per non avere difficoltà a raggiungere l'oratorio) intensificato nei weekend e nei festivi. Lungo le strade, i volontari saranno disponibili per qualsiasi informazione o richiesta e per dirigere il traffico verso le principali aree di parcheggio, allestite nelle zone limitrofe al di fuori del paese. Per avere maggiori informazioni in merito ai parcheggi e alle navette vi consiglio di consultare il sito ufficiale delle lucine di Leggiuno. In alcune serate sono in programma canti natalizi e cori Gospel, come sempre anche la presenza di bancarelle natalizie dove poter trovare oggettistica fatta a mano e piccole idee per i regali di Natale.

 mercatini natale viaggia con alice

Cari viaggiatori, udite, udite, ai mercatini di Natale delle Lucine di Leggiuno sarò presente anche io con una piccola bancarella dove potrete trovare shopping bag  a tema "viaggio" e piccoli accessori che ho realizzato e dipinto a mano. Sicuramente sarò presente alla serata inaugurale dell'8 dicembre e vi aspetto a braccia aperte per presentarvi il mio Travel Blog "Viaggia con Alice" e per mostrarvi le creazioni che sono riuscita a preparare in queste lunghe serate autunnali di pioggia. Accanto a me non mancherà mia sorella, con le sue idee creative in feltro e pannolencio (davvero carine!). Oltre alle bancarelle natalizie per gli acquisti, sarà presente lo stand gastronomico e la casetta in legno per il ristoro dove poter trovare cioccolata calda e vin brulè, ideali per combattere il freddo! Anche per questa edizione sono già state pronte le tazze con il logo dell'evento in ricordo di questa splendida iniziativa, con una piccola sorpresa rispetto all'anno scorso.

L'evento è aperto a tutti coloro che vogliano lasciarsi catturare dalla magica atmosfera natalizia. Per cui preparate sciarpa, guanti e cappello: le Lucine di Leggiuno vi aspettano anche questo Natale! Ricordatevi di condividere i vostri scatti con l'hashtag #LucineLeggiuno.

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Capitola
Viaggia Con Alice Collaborazioni Get Your Guide
Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com