Travel dreams 2018: quali viaggi sogno per quest'anno?

Traveldreams 2018: quali viaggi sogno per quest'anno?

Benvenuto caro 2018! Il nuovo anno è arrivato e non manca la voglia di nuove avventure in giro per il mondo! Riguardando al 2017 non mi posso lamentare: è stato l'anno dei viaggi non molto lontano,ma sempre in compagnia di amici. Se siete curiosi di scoprire le mete che mi hanno visto protagonista nello scorso anno, non perdetevi la lettura dell'ultimo articolo del 2017 "Il mio 2017 in viaggio!". Ma è giunta l'ora di voltare pagina! I primi mesi dell'anno e soprattutto gennaio è dedicato ai progetti: calendario e agenda alla mano, io e Francesco cerchiamo di pianificare ed organizzare nuovi viaggi. Siete curiosi di scoprire i miei travel dreams di questo 2018

É stato molto difficile scegliere, perchè se avessi la possibilità, vorrei girare il mondo in lungo e in largo. Dopo un'accurata selezione e di comune accordo con Francesco, sono riuscita ad individuare 6 mete che mi piacerebbe poter visitare quest'anno. Ogni anni cerco sempre di inserire nei miei programmi di viaggio una città italiana e una città europea: del resto al giorno d'oggi sono spesso facilmente raggiungibili grazie ai voli low cost o alle offerte che si trovano spesso sul web sui treni frecciarossa. Queste sono le mete che sognamo per questo 2018. Ma non dimentichiamoci che tra una settimana saremo in visita in qualità di travelblogger alla BIT-Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, un appuntamento annuale davvero molto importante per chi come noi ama viaggiare. Come nel 2017 si terrà a Fieramilanocity, nel centro di Milano dall'11 al 13 Febbraio 2018. Questa manifestazione porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Non ci faremo scappare l'occasione di farci conoscere, di presentare il nostro travelblog  "Viaggia con Alice", di avviare qualche progetto o collaborazione e... perchè no, di trovare l'offerta giusta per poter realizzare i nostri traveldreams! Sono pronta a condividerli con voi. Cominciamo!

♥♥ TRAVEL DREAMS 2018 ♥♥

PERÚ

Traveldreams 2018: Perù

Il Perù è un viaggio che ho in programma da almeno un anno, un vero e proprio sogno nel cassetto. Mi ero ripromessa di andarci come regalo per festeggiare i miei trent'anni che ho compiuto nel 2017, ma purtroppo per diversi motivi, non sono riuscita a mandarlo in porto. Così me lo ripropongo per quest'anno. Ho una voglia matta di incantarmi davanti alle rovine di Machu Picchu, uno dei più bei siti archeologici Inca che sorge nella valle del fiume Urubamba, nelle Ande Peruviane a circa 2400 m s.l.m. Non a caso fa parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e nel 2007 è stata eletta come una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Chissà come deve essere emozionante, trovarsi lassù! Mi perderei poi alla ricerca del lama più simpatico con cui scattarmi qualche selfie: è risaputo che questi animali popolano i terrazzamenti attorno alle rovine di Machu Picchu. Mi piacerebbe poi visitare le città di Puno e Cuzco ed in modo particolare le isole galleggianti del lago Titicaca. Vorrei tanto per entrare in contatto con la popolazione locale, ovunque descritta come molto colloquiale e disponibile, conoscere le loro abitudini di vita quotidiana, le loro usanze e il loro stile. Lo ammetto, non mi dispiacerebbe poter essere ospitata una notte nelle case degli abitanti delle isole galleggianti, prive di illuminazione e di ogni servizio moderno come siamo abituati noi oggi in Italia. Credo sia un'esperienza toccante e unica e dalle mie prime ricerche sul web ho scoperto che le mie speranze possono essere tranquillamente soddisfatte. Caro Perù, mi hai già incantato il cuore semplicemente leggendoti e scoprendoti su giornali e riviste! Spero di poterti raggiungere al più presto, conoscerti e scoprirti di persona! Sento che è l'anno fortunato! Avete qualche consiglio da darmi sul mio prossimo viaggio in Perù?

SANTORINI

Traveldreams 2018: Santorini

Cerco sempre un pò di meritato relax al mare ci vuole almeno una volta all'anno. Non amo le località balneari affollate di gente, non mi aiutano certo a ritagliarmi una settimana di riposo e di tranquillità. Per questo prediligo località più particolari, dove poter abbinare alla giornata in spiaggia anche un bel tour della zona. Non sono una tipa di quelle che piantano ombrellone e sdraio sempre nella solita spiaggia, amo girare, cambiare ogni giorno paesaggio, scoprire angolini o calette nascoste ed intime dove lasciarmi cullare dalle onde del mare fino al tramonto. Quest'anno ho pensato alla Grecia, ed in modo particolare all'isola di Santorini. Ho già avuto l'occasione di assaporare la bellezza di quest'isola vulcanica qualche anno fa, come tappa giornaliera di una crociera MSC nel Mediterraneo. Ma è stata proprio una toccata e fuga, che mi ha solo messo l'acquolina in bocca. Santorini è meravigliosa, con le sue casette romantiche a ridosso del mare a forma di cubo dalle pareti bianche e dal tetto blu oceano che contraddistinguono le due città principali, Oia e Fira, arroccate in cima alle scogliere e affacciate sulla caldera. Da queste città il panorama si allarga sul mare, sulle piccole isole che si trovano a ovest e sulle spiagge fatte di pietra vulcanica nera, rossa e bianca. Dicono che da Santorini si possa ammirare il tramonto più bello e romantico delle Cicladi. Sono proprio curiosa di vederlo di persona, magari dal balcone della mia camera in perfetto stile marinaresco tipico delle isole greche. E perchè non noleggiare un quad o uno scooter per girare tutta l'isola e scoprire spiagge diverse, panorami e scorci incantevoli. Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio a riguardo?

MALDIVE

Traveldreams 2018 - Maldive

Un'alternativa più che valida a Santorini (permettetemi di dirlo a gran voce) è data dalle Maldive. Oddio se si potesse andare in entrambi i posti, di certo non mi tirerei indietro. Sto parlando delle Maldive, il paradiso sulla Terra: relax, sole caldo, mare calmo, cristallino e pulito, spiaggia bianca, palme da cocco in ogni dove. Non sarebbe male scegliere una di quelle isolette piccole, piccole da girare comodamente a piedi in poco tempo! Sono sicura che una settimana alle Maldive mi aiuterebbe di sicuro a staccare la spina e a riprendere le energie perse con la frenesia della vita quotidiana. Il modo migliore per riposarsi, per godersi una romantica settimana, coccolati dal sole e dal mare. Potrebbe essere l'occasione per far affiorare idee e progetti da realizzare per il travelblog: tutti sappiamo che quando la mente è rilassata, è il momento in cui è più produttiva! Non mancherei di portare con me maschera e pinne, adoro fare snorkeling e, se l'isola offre questo servizio, potrei anche prendere qualche lezione di subacquea. E non da ultimo, mi farei una bella abbuffata di pesce fresco! Adoro il pesce e di certo non mancherà sulle tavole delle isole maldiviane. Incrociate le dita insieme a me! Sapete svelarmi il nome di qualche posto da favola che di sicuro mi lascerà a bocca aperta?

PRAGA

Traveldreams 2018: Praga

Tra tutti i miei traveldreams del 2018, Praga è probabilmente l'unico già confermato e programmato con tanto di biglietti aerei e hotel prenotato. Io e Francesco andremo alla scoperta delle bellezze che la capitale della Repubblica Ceca ha da mostrarci: il Castello di Praga, il Vicolo d'Oro nelle cui casette pare abbiano lavorato gli alchimisti incaricati dal re nella ricerca della pietra filosofale, la Casa Danzante, il Ponte Carlo, la Cattedrale di San Vito e molte altre. Nei prossimi giorni andrò su Amazon alla ricerca della guida turistica di Praga della Lonely Planet. Non me le faccio mai mancare in tasca prima della partenza per una città. Sono indecisa se comprare il formato normale oppure una delle comode guide pocket che Lonely Planet mette a disposizione dei viaggiatori. Sono molto pratiche, utili e ci stanno comodamente anche nelle borse di noi donne! Contengono anche sempre una comoda mappa, utile per girovagare in città. Tempo fa ho addirittura scovato un libro molto interessante della stessa collana dal titolo "Praga: Itinerari d'Autore", in cui la giornalista Christine Coste propone 10 itinerari a piedi negli angoli più suggestivi della città, alla scoperta della storia e dei personaggi che più la caratterizzano. Ma quando parliamo di Praga, non possiamo dimenticare la birra! Questo è uno degli altri validi motivi per scegliere Praga! A Praga si beve buona birra. Ho già stilato una lista dei principali posti, bar, locande dove andare a degustare dell'ottima birra locale. Sono sicura che Francesco mi seguirà a ruota libera e si sentirà ancora più contento di aver in programma un viaggio a Praga. E voi, quale birra locale mi consigliate di assaggiate (ricordatevi che amo le bionde fruttate dal sapore intenso!)?

VENEZIA

Traveldreams 2018: Venezia

Ho sempre sognato fare un giro in gondola tra i canali di Venezia. Che ne dite, anche questo sogno potrà diventare realtà? Perchè no! Vorrei inserire come città italiana da non perdere in questo 2018 proprio la bella Venezia, città galleggiante, con le sue gondole, il suo labirinto di canali, i suoi palazzi ed edifici signorili, i suoi incredibili ristoranti e non da meno quell'indimenticabile atmosfera romantica che solo Venezia sa dare. Eviterei il periodo del Carnevale. Seppur si tratti di uno degli avvenimenti che più caratterizzano la città, attira troppa gente e troppa confusione. Preferisco scoprire e assaporare la tranquillità e la calma della Venezia primaverile o autunnale. Coglierei l'occasione anche per visitare le isole Burano, Murano e Torcello e per trasformare il viaggio in un tour fotografico. Credo che Venezia si presti bene per la fotografia: il suo fascino, i suoi scorci, i suoi colori, i suoi riflessi nelle acque di canali, i suoi contrasti! Una città affascinante dove poter catturare ogni emozione con uno scatto. Il tutto sarà condito con quel velo di romanticismo tipico di Venezia. Avete qualche proposta particolare per l'alloggio? Sono attratta da uno di quegli hotel tipici nel centro in perfetto stile veneziano e quindi con quell'arredamento ricco e di effetto che ricorda il barocco per la sontuosità, la ricchezza dei dettagli dorati e l’abbondanza dei decori: oggetti e arredi in legno intarsiato, stucchi, specchi, foglie d’oro, imponenti letti matrimoniali dalle testate finemente decorate e via dicendo. Qualche coccola che aiuta a vivere Venezia con maggiore autenticità! Conoscete qualche hotel che risponde a queste caratteristiche?

LAGO DI BRAIES

Traveldreams 2018: lago di Braies

Da molti descritto come la "perla dei laghi alpini", non potevo di certo farmi mancare il Lago di Braies tra le mete di questo 2018. So che vi starete chiedendo cosa avrà di così tanto speciale un lago tra le montagne, ma cari viaggiatori, stiamo parlando di un luogo magico nel cuore delle Dolomiti. Ho sempre adorato la montagna sia in inverno perchè amo sciare, ma anche in estate per le tante passeggiate e percorsi di trekking che ha da offrire alla scoperta di paesaggi mozzafiato. Sono rimasta incantata dalle foto di questo bellissimo lago che mi balzano all'occhio su Fb o su instagram. Che meraviglia! É situato a circa 1500 m s.l.m., circondato dalle pallide vette delle Dolomiti e risalta con le sue acque turchine dalle leggere sfumature verde smeraldo. La sua storia è legata ad una curiosa leggenda! Mi piacerebbe non solo poter organizzare una bella escursione a piedi tra i verdi boschi che dominano la valle, ma anche poter prenotare un giro in barca sulle acque del lago, una di quelle barchette a remi con le quali si possono raggiungere i diversi capanni in legno lungo le rive del lago. Chissà che panorami e che riflessi spettacolari, non vedo l'ora! Ma dovrò attendere questa estate prima di scoprire il Lago di Braies. Non sarebbe male poterlo inserire come tappa di un lungo tour in auto alla scoperta delle bellezze di montagna del nord Italia a cavallo tra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Conoscete qualche altro posto incantevole da poter aggiungere all'itinerario?

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Viaggo
Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com