Albergo Belvedere Isola Pescatori: dormire sulle Isole Borromee del Lago Maggiore

albergo belvedere isola pescatori

Il Lago Maggiore è uno dei posti al mondo ai quali siamo più affezionati. Questo non solo perchè qui siamo nati e cresciuti ma anche perchè conserva luoghi meravigliosi come le Isole Borromee, tre isolotti che galleggiano sulle acque del lago ai piedi delle Alpi. Se siete alla ricerca di un soggiorno romantico, non perdetevi l'occasione di dormire sulle Isole Borromee del Lago Maggiore. Sull'Isola Pescatori troverete il luogo adatto per il vostro soggiorno sul lago: l'ALBERGO BELVEDERE ISOLA PESCATORI.

Proprio così, anche sulle Isole Borromee del Lago Maggiore è possibile pernottare. Non su tutte ovviamente. Se avete letto l'articolo dedicato alle Isole Borromee, avrete scoperto che solo l'Isola Pescatori è stabilmente abitata ed è l'unica che offre ristoranti e alberghi dove i turisti possono fermarsi per trascorrere la notte. L'Isola Madre e l'Isola Bella invece ospitano palazzi e giardini privati: sono visitabili e aperte al pubblico solo durante il giorno.

 albergo belvedere isola pescatori

Dormire sull'Isola Pescatori è un'esperienza davvero meravigliosa e noi ve lo possiamo ampiamente confermare. Infatti quando alla sera tramonta il sole e anche l’ultimo battello carico di turisti riparte dalle isole, l’Isola dei Pescatori si svuota e si trasforma in un'oasi di pace. Cambia completamente aspetto! Cala il silenzio e nella quiete della sera si possono ascoltare in tranquillità le voci della natura come il canto degli uccelli o il fruscio delle onde del lago sulla riva. Qui avrete la possibilità di gustarvi un'ottima cena a lume di candela a base di pesce di lago e, dopo la cena, prima di rientrare in hotel, potrete passeggiare in solitudine su tutta l'isola, ammirando i riflessi delle luci della terra ferma che danzano sulle acque. Al mattino avrete la possibilità di svegliarvi e di godervi la colazione sulle rive del lago ancora prima che l'isola venga invasa dai turisti. Se siete alla ricerca di un soggiorno romantico sulle Isole Borromee, l'ALBERGO BELVEDERE ISOLA PESCATORI è la struttura migliore capace di rispondere alle vostre esigenze. All'Albergo Belvedere Isola Pescatori ci siamo sentiti davvero a casa, coccolati dal comfort e dalla qualità dei servizi offerti che ci hanno permesso di trascorrere un soggiorno romantico che non dimenticheremo mai.

albergo belvedere isola pescatori

albergo belvedere isola pescatori 

 

STORIA

Quando si parla di belvedere, balza subito alla mente l'immagine di un bel panorama. Questo all'Albergo Belvedere Isola Pescatori non manca! Aprire la finestra della propria camera e affacciarsi al balcone con vista lago è qualcosa di meraviglioso e rilassante. Infatti le camere dell'albergo si trovano a pochi metri dal lago, quanto basta per sentire il fruscio delle onde che si infrangono sulla riva. La più dolce melodia per il risveglio di ciascun viaggiatori. Ma all'Albergo Belvedere non si trova solo una bella location ma si respira aria di storia. Da ben 5 generazioni la famiglia Lamberti porta avanti questa tradizione: non sono mancati i cambiamenti, le novità, le ristrutturazioni, ma la storia dell'Albergo Belvedere si può scoprire anche dalle fotografie che trovate appese all'interno delle sale comuni. La struttura risale infatti alla fine dell'Ottocento quando il bisnonno Defendente Lamberti decise di avviare prima un ristorante e poi un albergo, capaci di offrire dei servizi davvero unici per quei tempi: acqua corrente, telefono, energia elettrica e una riserva di pesca di proprietà. Dei lussi oltre ogni previsione per un piccolo albergo su un'isola del Lago Maggiore ma che Defendente amava sfoggiare con grande fierezza sul depliant dell'epoca. Il nome è sempre rimasto quello fin dall'inizio, al quale oggi si è aggiunto un piccolo pesciolino come logo per esigenze di marketing. Tra gli ospiti più illustri che il bisnonno Lamberti ebbe l’onore di avere ci fu anche il Charles De Gaulle che nel 1921 pranzò al Belvedere durante il suo viaggio di nozze. Il signor Defendente fu anche fondatore della prima forma di cooperazione isolana: l’Unione Pescatori. Avere una riserva di pesca privata sul Lago Maggiore era ed è tuttora un grande vantaggio sul Lago Maggiore, altrimenti tutto il pescato va comprato alla famiglia Borromeo, proprietaria di quasi tutte le riserve del lago.

 albergo belvedere isola pescatori

albergo belvedere isola pescatori

Anche il nonno Cesare, figlio di Defendente, continuò per tutta la vita ad esercitare l’arte della pesca professionale nelle acque del lago, un'attività molto importante e di grande aiuto soprattutto in tempo di guerra. Da pescatore accanito, proprio al nonno Cesare spetta il primato di aver pescato la più grande trota mai pescata sul Lago Maggiore che pesava ben 21 kg. A quei tempi era la nonna Edvige a gestire l'Albergo Belvedere con una grande capacità e apertura mentale. Superata la guerra, anche il Belvedere si è ingrandito con la costruzione di nuove camere per rispondere alle richieste di una clientela sempre più numerosa e affezionata. Dal 1996 ai nonni è subentrato Paco Garofoli che, dal 2015, è stato affiancato da Roberto Galli, suo cugino: Paco e Roberto sono i rappresentanti della 4° e 5° generazione e, se avrete la fortuna di incontrarli durante il vostro soggiorno all'Albergo Belvedere, non dimenticate di salutarceli. Del resto non è poi così difficile perchè seguono con attenzione il lavoro dello staff presso la struttura. Non si dedicano più alla pesca come il loro nonno e bisnonno, ma si impegnano con passione nell'ambito dell'ospitalità e della ristorazione. Completano lo staff il personale addetto alla segreteria, alle pulizie, alla manutenzione e non da meno il personale addetto al ristorante come camerieri, chef e aiuto cuoco.

albergo belvedere isola pescatori

 

CAMERE

L'Albergo Belvedere ha subito molte diverse ristrutturazioni da quando è nato e al giorno d'oggi conta nel complesso 19 camere, pronte ad ospitare turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo. Una clientela fissa e quasi abitudinaria è rappresentata dai turisti americani e svizzeri. Le camere sono tutte arredate con eleganza e design: prevale uno stile moderno ma con un evidente richiamo al lago nell'arredo. Troverete colori chiari, molte tonalità di azzurro e blu che ricordano le acque del lago e tra i motivi ornamentali dominano i pesci, le onde, le corde e il legno chiaro. La tipologia di camera più semplice è la standard. Ci sono 7 camere standard: alcune si affacciano sul lago con un piccolo balconcino, altre sui vicoli interni dell'Isola Pescatori. Le 9 camere deluxe sono state realizzate nel 2017: sono leggermente più ampie delle standard, con un letto king size; offrono una vista sul lago o sui vicoli interni e sono dotate anche di bollitore con tè e tisane. Una delle camere più richieste è anche la doppia con terrazza panoramica fronte lago: offre un letto queen size, un ampio bagno con doccia e dispone sempre del bollitore.

albergo belvedere isola pescatori

albergo belvedere isola pescatori

Alle camere si aggiungono le suite. La Junior Suite è perfetta per ospitare una famiglia perchè, oltre ad un letto king size, dispone di un divano letto facilmente trasformabile in due comodi letti singoli: caratterizzata da un soffitto con travi a vista, dispone di un bagno molto ampio con doccia emozionale, balcone con vista lago, frigobar e macchina del caffè a cialde. L'ultima creazione realizzata qualche anno fa dall'architetto verbanese Bissattini è stata la Suite Executive: è composta da un soggiorno con ampio terrazzo con vista sulle montagne e sui vicoli interni, da una camera con un letto matrimoniale che si affaccia sulla terrazza vista lago e da un bagno con doccia e vasca di design. Nella Suite Executive gli ospiti avranno in uso anche ciabattine e accappatoio oltre al frigobar e alla macchina del caffè a cialde. Tutte le diverse tipologie di camere dell'Albergo Belvedere sono dotate di servizi privati interni con doccia o vasca, asciugacapelli, Tv, aria condizionata e riscaldamento a controllo individuale. Non mancano i set di cortesia e il collegamento wifi gratuito. 

albergo belvedere isola pescatori

 

COLAZIONE

La colazione è, dopo il risveglio, il secondo momento più importante della giornata! Se già risvegliarsi su un balcone affacciato sulle rive del lago è qualcosa di meraviglioso, considerate che poi vi aspetta una gustosa colazione a buffet sulla terrazza affacciata sul lago: la giornata non può iniziare nel modo migliore! Un buon caffè con vista panoramica, il connubio perfetto! All'Albergo Belvedere la colazione è un servizio sempre messo a disposizione dei clienti che vi soggiornano. Viene allestita nella terrazza interna con vista panoramica sul Lago Maggiore. In estate è possibile accomodarsi anche nei tavolini sul terrazzino esterno. Non mancano prodotti di ogni tipo dolci o salati che sono preparati a buffet sotto le vecchie foto in bianco e nero che ricordano la storia dell'Albergo Belvedere. Un momento dolce e rilassante per iniziare al meglio la giornata.

albergo belvedere isola pescatori

albergo belvedere isola pescatori

 

SERVIZI OFFERTI

Uno dei principali servizi messi a disposizione dall'Albergo Belvedere Isola Pescatori è il ristorante aperto a tutti, allestito in due grosse terrazze panoramiche, una interna e una esterna. Il ristorante è a disposizione dei clienti che soggiornano presso l'hotel per il pranzo e la cena; i turisti ne possono approfittare a pranzo e al tempo stesso è possibile prenotare una cena a lume di candela. Il piatto forte del ristorante è il pesce di lago, preparato secondo la genuina tradizione casalinga e quasi sempre abbinati ai prodotti delle valli circostanti. Luccio, trota, persico, lucioperca, alborelle o anguilla sono solo alcuni esempi. Gli amanti del formaggio potranno assaggiare le tome delle valli ossolane ed il gorgonzola naturale, mentre gli appassionati di vino troveranno le principali etichette piemontesi e nazionali, oltre a qualche prodotto DOC delle vicine colline novaresi. Il menù viene costantemente aggiornato e perfezionato nel corso dell'anno e gli chef in cucina curano molto non solo l'accostamento dei sapori, ma anche le materie prime e l'impiattamento. Il ristorante è aperto da metà marzo ai primi di novembre.

 albergo belvedere isola pescatori

albergo belvedere isola pescatori

Se desiderate fermarvi a cena al ristorante Belvedere, vi consiglio di prenotare soprattutto nei mesi estivi altrimenti farete fatica a trovare un tavolo libero. Chi prenota un soggiorno o una cena presso il Belvedere, potrà godere gratuitamente di un servizio navetta con motoscafo privato con partenza dal lido di Carciano di Stresa o da Baveno. Mentre l'isola si svuota, avrete la fortuna di raggiungere l'isola per la cena. Il Belvedere dispone inoltre di 6 boe per gli ospiti che vogliono raggiungere l’Isola dei Pescatori con la propria imbarcazione. Anche in tal caso, vi consiglio di consultare prima la struttura per avere la conferma della disponibilità. In ogni caso se pensate di organizzare una cena al ristorante Belvedere, non avrete di certo problemi di parcheggio: l'automobile rimane sulla terra ferma a Stresa o a Baveno perchè l'isola si raggiunge solo in barca, battello o motoscafo.

 albergo belvedere isola pescatori

Il ristorante Belvedere è anche disponibile per l'organizzazione di eventi, matrimoni, cene aziendali o feste: la location si presta davvero molto. In caso di maltempo, è presente una sala interna dotata di vetrate, comunicante con la terrazza esterna. La serata viene organizzata alternando momenti in sala  a momenti in giardino. I tavoli messi a disposizione sono tondi e possono ospitare da 8 a 12 persone. Se siete interessati a organizzare il vostro banchetto matrimoniale sulle rive del Lago Maggiore presso il ristorante Belvedere, allora vi consiglio di contattare direttamente lo staff per avere maggiori informazioni in merito.

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Viaggo
Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com