Glamping Gaia's Spheres: dormire in una sfera

glamping gaia's spheres

Erano due anni che sognavo di dormire in una sfera e finalmente questo sogno è diventato realtà! Ho architettato tutto per il compleanno di Francesco che cade nel mese di ottobre: a sorpresa gli ho regalato un magico soggiorno a Gaia's Sphere, un glamping in Piemonte nel cuore delle Alte Langhe dove abbiamo avuto l'occasione di dormire in una sfera. Il glamping è ormai una tendenza turistica molto ricercata per cui vi consiglio di segnarvi questo posto, Gaia's Sphere, il luogo ideale per un weekend romantico.

A voi è già capitato di dormire in una sfera? Sicuramente dormire in una sfera non è da tutti. Bisogna nutrire una grande passione per questi alloggi insoliti e non convenzionali, che rientrano appieno nel concetto di glamping, neologismo nato dalla fusione delle due parole glamour e campeggio, lo sapevate? Il glamping è un'esperienza che comprende le tradizionali attività di campeggio, accompagnate da servizi e comfort in stile resort. É diventato molto popolare in questi ultimi decenni anche in Italia soprattutto tra quei turisti che vogliono godersi l'avventura del campeggio senza però dover rinunciare ai lussi di un hotel.  

glamping gaia's spheres

Le tipologie di abitazioni proposte sono tantissime tra cui anche le sfere. Molti sono i glamping in Italia dove poter dormire in una sfera: noi abbiamo scelto Gaia's Sphere in Piemonte, in quanto per noi più vicino. Dormire in una sfera è stata una magica avventura, una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. Da Gaia's Spheres ci siamo sentiti coccolati, abbiamo perso il senso del tempo e siamo riusciti a liberare la mente grazie al paesaggio e alle attenzioni della proprietaria. Trascorrere un soggiorno immersi nella natura è un buon modo per ricaricare le energie. Le sfere sono meravigliose, arredate con stile e armonia: non manca attenzione al dettaglio e ai piccoli gesti, semplici elementi che aiutano l'ospite a sentirsi a casa.

glamping gaia's spheres

glamping gaia's spheres

 

GAIA'S SPHERES

Il glamping Gaia's Spheres è nato nel 2019 da un'idea di Marketa e Simone, i proprietari, una coppia di giovani ragazzi amanti della natura. Il glamping porta il nome di Gaia, la figlia primogenita, ma Gaia è anche il nome con cui nella mitologia greca è identificata la terra. Infatti il glamping è immerso nella natura. Marketa e Simone hanno voluto cercare un luogo magico ed incontaminato dove vedere crescere i loro figli. Dopo tante ricerche lo hanno trovato e vi si sono trasferiti, lasciando alle loro spalle il caos e la frenesia della città. Dopo aver trovato casa, hanno pensato di realizzare un piccolo glamping per condividere questo luogo anche con i loro ospiti. E così sono nate le sfere di Gaia, il Gaia's Spheres. L'obiettivo di Marketa e Simone è quello di far riconnettere ciascun ospite con la natura autentica e anche con sè stessi attraverso il silenzio, la tranquillità e il paesaggio rilassante, lontano dai luoghi comuni.

 glamping gaia's spheres

glamping gaia's spheres

Come avrete notato, ho sempre parlato di sfere e non di bubble room perchè si tratta di due strutture diverse. La bubble room è un'altra tra le proposte molto amate nel glamping d'Italia: si tratta di strutture gonfiabili, delle vere e proprie palle ripiene di aria e prive di struttura metallica di sostegno o di impalcatura esterna. Le loro pareti sono totalmente trasparenti. Da Gaia's Spheres invece si trovano delle sfere geodetiche, strutture dotate di una impalcatura rigida esterna costituita da travi unite a formare degli elementi triangolari. Sopra di essa viene gonfiata l'imbottitura di rivestimento adeguatamente isolata. Il rivestimento è in parte trasparente nella porzione frontale e in corrispondenza del "tetto" della sfera e in parte oscurato al fine di garantire una maggiore privacy. Sia che si tratti di una sfera o di una bubble room, avrete l'opportunità di vivere un weekend davvero romantico.

 glamping gaia's spheres

 

DOVE SI TROVA GAIA'S SPHERES

Il glamping Gaia's Spheres si trova in Piemonte a Gorzegno, in provincia di Cuneo, nel cuore delle Alte Langhe e più precisamente in Val Bormida, una terra ancora piuttosto "selvaggia" e dominata dalla natura. Le Alte Langhe devono il nome alla posizione in cui si trovano: qui le fievoli colline delle Basse Langhe lasciano il posto ai primi altipiani che anticipano l'Appennino ligure. Siamo a quota 900 metri: i filari di vigneti che caratterizzano le Basse Langhe lasciano qui il posto a estese piantagioni di nocciole, quella celebre nocciola IGP "Tonda e gentile del Piemonte". Il panorama si avvicina quindi a quello di montagna e il Gaia's Spheres si inserisce perfettamente in questo contesto trovandosi a circa 600 metri di altitudine. La ricerca dell'autenticità e del benessere psicofisico, il contatto con la natura quale strumento di pace interiore, la ricerca di un'atmosfera serena e tranquilla sono alcuni degli elementi che contraddistinguono questo glamping. Anche la scelta del numero delle sfere è singolare: al momento solo due sfere che portano i nomi di due fiori di questa zona, Iris e Nigella, alle quali nel 2021 se ne aggiungerà probabilmente una terza chiamata Orchidea, destinata ad una versione luxury personalizzabile per un'occasione o un evento speciale. Tre sfere richiamano al massimo 6 visitatori in quanto ogni sfera è progettata per ospitare due persone: in questo modo ad ogni coppia sono garantiti spazi e intimità necessari per abbandonare la vita reale e traslarsi in un mondo di relax e magia. L'esperienza è garantita!

 glamping gaia's spheres

 

LE CAMERE DI GAIA'S SPHERES

Appena si varca la soglia di Gaia's Spheres iniziando a percorrere un sentiero che porta ad uno dei classici terrazzamenti affacciati sulle Alte Langhe, sembra di entrare in una fiaba. Si respira aria fresca e pulita e si sente il profumo della natura circostante: castagni, betulle, querce e noccioli, aiuole con piante aromatiche e arbusti in fiore. In tutto questo fanno capolino le sfere. Ogni sfera offre uno spazio interno di circa 20 mq dove ogni coppia ha a disposizione un letto matrimoniale posto al centro e un'area relax con poltrone e tavolino: l'area relax è posta davanti al letto in corrispondenza del rivestimento trasparente della sfera che funge da finestra offrendo una spettacolare vista panoramica sulle Alte Langhe. Ammetto che la prima cosa che ho fatto quando sono entrata nella mia sfera è stato abbandonare i bagagli per terra e tuffarmi sulla poltrona dell'area relax per abbandonarmi a quella vista mozzafiato.

 glamping gaia's spheres

Nelle sfere è presente anche un piccolo mobiletto con bollitore per il tè, macchina del caffè a cialde e tutto l'occorrente per prepararsi una buona bevanda calda. Le sfere sono riscaldate con una piccola stufetta a legna e raffreddate con un ventilatore solare e un piccolo condizionatore. Per entrare nella sfera non esiste una vera e propria porta, ma una cerniera a lampo. Uno dei nostri primi check-in senza chiave! All'interno della sfera è presente la corrente elettrica ma al di fuori trovate solo la natura: quando cala il sole, si fa buio per cui munitevi di una pila se volete farvi una passeggiata. L'arredo della sfera è in stile vintage moderno dominato da colori pastello perfettamente abbinati tra loro che creano un atmosfera calda e accogliente. Il pavimento in parquet e gli arredi in legno creano quell'effetto rustico tipico delle baite di montagna. Nessun dettaglio è lasciato al caso. Gaia’s Spheres rappresenta perfettamente l'idea del glamping, un campeggio in stile luxury a contatto con la natura. 

 glamping gaia's spheres

glamping gaia's spheres

E il bagno? Ogni sfera dispone di un bagno privato situato a 100 metri dalle sfere a ridosso dell'abitazione principale dove vivono i proprietari. Il bagno è dotato di doccia, phon, asciugamani e kit di benvenuto. Attorno alla sfera non mancano aree attrezzate per il relax, piccoli angolini intimi dove fermarsi per una tazza di tè o per leggere un libro: troverete anche due sedie sdraio proprio affacciate sulla valle, un'altalena in corda e legno, un'amaca e alcuni giochi di società in legno. Mi sento di dirvi che nelle sfere non trovate la televisione e non è presente la copertura wifi: una scelta voluta per invitare gli ospiti ad abbandonare i telefoni e ciascun contatto con la realtà e ad immergersi nel silenzio della natura. Gli unici "rumori" che potranno disturbarvi saranno i richiami dei falchi in volo, i bramiti dei cervi o il fruscio della pioggia. Ecco la magia di dormire in una sfera!

 glamping gaia's spheres

glamping gaia's spheres

 

COLAZIONE A GAIA'S SPHERES

Dopo una bella dormita, risvegliati dalle prime luci del mattino, anche a Gaia's Spheres vi aspetta un'abbondante colazione, il modo migliore per concludere il vostro soggiorno in questo glamping. Mettetevi d'accordo con Marketa per l'orario al quale desiderate ricevere il vostro cesto della colazione e lei ve lo porterà dove preferite, in sfera oppure all'esterno in uno dei tanti tavolini presenti. Il cesto della colazione preparato da Marketa è una vera opera d'arte, un tripudio di colori, sapori e profumi. Anche in questo si capisce quanto ama coccolare i suoi ospiti senza lasciare nulla al caso. Vengono proposti prodotti del territorio o fatti in casa, rigorosamente al km 0: frutta fresca di stagione, muesli, torta alle nocciole, pane fatto in casa con marmellate locali e con crema di nocciole, il tutto accompagnato da latte e spremuta di arancia. Con il bollitore e la macchina del caffè presente in sfera, potrete preparavi qualcosa di caldo. Con questi prodotti, Marketa da la possibilità ai suoi ospiti di assaporare il territorio. Del resto lo sappiamo che le Langhe, ormai dichiarate nel 2014 Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, vantano non solo paesaggi inconfondibili ma anche una tradizione eonogatronomica da fare invidia al mondo intero.

 glamping gaia's spheres

glamping gaia's spheres

 

PREZZI DI GAIA'S SPHERES

Per dormire in una sfera in Piemonte da Gaia's Spheres preparatevi a prenotare il vostro soggiorno con largo anticipo. Purtroppo le sfere sono molto richieste ed essendo solo due al momento (tre dal 2021) purtroppo non è semplice trovarle disponibili a distanza di poco tempo e soprattutto nei weekend. Inoltre il glamping è aperto da metà marzo a fine ottobre. Ricordatevi che ciascuna sfera può ospitare fino ad un massimo di 2 persone; non sono ammessi animali e minori di 10 anni. L'offerta proposta è di pernottamento e prima colazione come un qualsiasi Bed & Breakfast. I prezzi sono i seguenti: per il soggiorno nelle sfere Iris e Nigella il prezzo è di 155 € a notte dal lunedì al giovedì e di 175 € a notte dal venerdì alla domenica. In tal caso è richiesto un pernottamento di minimo 2 notti. Per il soggiorno nella sfera Orchidea, il prezzo è di 250 € a notte ma non è richiesto il pernottamento di minimo 2 notti. Per le prenotazioni, potete utilizzare anche il portale Booking e l'offerta è quasi sempre solo parzialmente rimborsabile in quanto non gode della cancellazione gratuita. Vi lascio qui il link per controllare la disponibilità ed effettuare la vostra prenotazione.

Verifica disponibilità 

 

 glamping gaia's spheres

La sfera Orchidea a differenza delle altre due offre una luxury emotion: sarà una sfera arredata con più lusso, sempre posta in una posizione panoramica ma più appartata e intima rispetto alle altre; verrà messa a disposizione per occasioni particolari in quanto nella quota è previsto anche un prosecco di benvenuto e l'uso esclusivo della hot tub, una vasca idromassaggio esterna realizzata in legno di ciliegio ideale per un momento di puro relax in mezzo alla natura. Fino al 2020 invece la vasca idromassaggio era uno dei servizi extra messi a disposizione degli ospiti delle sfere su prenotazione per un'ora ad un prezzo extra al soggiorno. Ecco perchè io e Francesco siamo riusciti a vivere questo momento di relax come potete vedere dalle foto qui ↓ sotto. La vasca idromassaggio è un'esperienza davvero rilassante, una coccola che ogni tanto vale la pena concedersi. É riscaldata attraverso una piccola stufetta a legna e la sensazione che regala al corpo e alla mente è davvero piacevole. Se vorrete usufruire dalla vasca idromassaggio esterna, a partire dal 2021 dovrete dormire nella sfera Orchidea.

glamping gaia's spheres

glamping gaia's spheres 

 

SERVIZI EXTRA DI GAIA'S SPHERES

Un altro servizio che Marketa mette a disposizione dei suoi ospiti a un costo extra rispetto a quello del soggiorno è la possibilità di ricevere in sfera un aperitivo tipico langarolo. Questa è una proposta che vi consiglio di valutare perchè il glamping Gaia's Spheres sorge in mezzo alla natura e non c'è nelle immediate vicinanze un centro abitato dove trovare bar e ristoranti. Se cercate un posto per la cena, sicuramente dovrete prendere l'automobile e spostarvi di qualche chilometro verso valle. In alternativa potete approfittare della proposta offerta in loco da Marketa e gustarvi un ottimo aperitivo langarolo nella vostra sfera. L'aperitivo proposto può tranquillamente sostituire una cena: vi viene proposta una bottiglia di vino piemontese a scelta tra Dolcetto o Chardonnay accompagnata da prodotti locali quali formaggi, salame, grissini, bruschette di pane con verdure e ovviamente nocciole, tipiche delle Alte Langhe. L'aperitivo costa 25 € a coppia!

 glamping gaia's spheres

Durante il nostro soggiorno presso Gaia's Spheres abbiamo approfittato di questa opportunità e ci siamo concessi una romantica cenetta tipica sorseggiando vino rosso nell'area relax della nostra sfera. Abbiamo anche acceso la stufetta e la serata è stata densa di magia! Un ricordo indimenticabile di questo soggiorno! Marketa è anche disponibile per fornirvi tantissimi consigli e informazioni su cosa vedere nelle vicinanze: piccoli borghi con castelli e cantine vinicole, aziende che si occupano della raccolta e della produzione di nocciole, trekking nella natura e passeggiate alla scoperta delle celebri Panchine Giganti. Ne avete mai sentito parlare? Vi rimando all'articolo Panchine Giganti: dove sono e come trovarle per scoprire di cosa si tratta! Se ne trova una anche non lontano da Gaia's Sphere, a Niella Belbo!

 glamping gaia's spheres

glamping gaia's spheres

Dormire in una sfera in un Piemonte: FATTO! Un'esperienza davvero magica! Un altro soggiorno insolito si va ad aggiungere alla mia lunga lista! Ma tanti sono i luoghi insoliti che vorrei provare perchè come sapete sono un amante delle location insolite dove dormire. Se ne conoscete qualcuno in particolare o avete qualche proposta, potete scrivermi al mio indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Se questo articolo vi è piaciuto o vi è stato utile, potete mandarmi un feedback per email, lasciarmi un commento attraverso l'apposito box qui sotto o condividere l'articolo sulle vostre pagine social tramite i bottoni presenti a fondo pagina (magari a qualche vostro amico potrebbe essere utile). Vi ringrazio moltissimo!

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Capitola
Viaggia Con Alice Collaborazioni Get Your Guide
Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com