Snow Dream Experience: dormire in un igloo

dormire in un igloo

Avete mai sognato di dormire in un igloo fatto completamente di neve? A Livigno tra le vette delle Alpi della Lombardia ogni anno vengono realizzati degli igloo di neve dove poter vivere un weekend da brivido! Dormire in un igloo è oggi possibile, ovviamente solo nel periodo invernale. L'Hotel Lac Salin, un lussuoso hotel a pochi metri dalle piste da sci, propone ai suoi ospiti Snow Dream Experience, un pacchetto di esperienze che vi permetterà di dormire in un igloo e di vivere un'esperienza magica.

Io e Francesco abbiamo avuto l'opportunità di dormire in un igloo nel 2019 quando ho pensato di regalare a Francesco Snow Dream Experience. L'effetto sorpresa è stato assicurato e ho lasciato Francesco a bocca aperta. Un igloo è sicuramente un luogo insolito dove dormire. In realtà quelli realizzati dall'Hotel Lac Salin non sono veri e propri igloo come quelli degli eschimesi: non si tratta di piccole abitazioni a forma di cupola formate da blocchi di neve come i classici igloo del Polo Nord, ma sono in realtà molto più simili a degli chalet di neve o meglio degli snow chalet. La loro forma richiama proprio quella delle nostre case con pareti verticali parallele tra loro e un tetto come copertura. Ma poichè questi chalet di neve sono fatti completamente di neve, si tende a chiamarli più comunemente igloo. Grazie all'offerta Snow Dream Experience potrete godere di un pacchetto di esperienze che vi darà la possibilità di entrate a contatto con la montagna, di vivere un weekend romantico e di dormire in un igloo! Non preoccupatevi per le basse temperature! Non patirete per nulla il freddo, parola di una freddolosa!

 snow dream experience livigno

 

SNOW DREAM EXPERIENCE

Il pacchetto Snow Dream Experience è creato per soddisfare il viaggiatore a 360° durante tutta la sua permanenza tra le montagne alpine. L'offerta viene proposta ormai da alcuni anni dall'Hotel Lac Salin SPA and Mountain Resort, un hotel ****S che nel corso di quasi 50 anni si è trasformato in una grande azienda alberghiera a conduzione familiare. L'hotel si trova a Livigno, in provincia di Sondrio in Lombardia, una località turistica situata a 1800 m di altitudine molto ricercata sia in inverno dagli appassionati di sci e snowboard, sia in estate dagli amanti del trekking e delle escursioni in mezzo alla natura incontaminata.

 hotel lac salin livigno

L'Hotel Lac Salin si trova a pochi passi dal centro storico di Livigno, si affaccia direttamente sulle piste da sci e rientra a far parte del "Lungolivigno Hotel & Fashion". Offre camere moderne arredate con uno stile tipico da baita di montagna: inoltre tutti i clienti dell'hotel hanno libero accesso alla Mandira SPA, la SPA dell'Hotel Lac Salin presso la quale è possibile prenotare anche massaggi e trattamenti di qualsiasi tipo. Per poter dormire in un igloo a Livigno, è necessario acquistare l'intero pacchetto Snow Dream Experience. L'originalità della proposta di Snow Dream Experience sta proprio nella possibilità di dormire in un igloo fatto completamente di neve. Il pacchetto Snow Dream Experience comprende però molte altre attività:

  • Una notte romantica di coppia in un igloo in sacchi a pelo termici
  • Una ciaspolata al chiaro di luna con cena tipica in Baita
  • Profumate tisane della buonanotte 
  • Dolce risveglio con una tazza calda servita direttamente a letto nell'igloo
  • Prima colazione alla Stua da Legn presso l'Hotel Lac Salin (la vedete nella seconda foto qui ↓ sotto)
  • Libero accesso alla Mandira SPA dell’Hotel Lac Salin (la vedete nella prima foto qui ↓ sotto)
  • Esperienza rigenerante nella Mandira SPA con 2 massaggi “Risveglio alpino” (25 min)
  • Ricordo da portare a casa, per non dimenticare l’esperienza nel mondo incantato delle nevi 

Per tutta la durata del vostro soggiorno potrete quindi accedere liberamente alla Mandira SPA, un luogo pensato apposta per offrire il massimo relax. Si sviluppa all'interno dell’Hotel Lac Salin, a pochi metri dagli igloo di neve, su una superficie di 1.200 metri quadri: qui è possibile trovare sauna, bagno turco, vasche idromassaggio e una piscina panoramica. La piscina e l'idromassaggio sono aperti dalle 7.30 alle 21.00 mentre l'area umida dalle 15.00 alle 20.00.

 mandira spa livigno

snow dream experience livigno

Ogni anno vengono realizzati igloo nuovi a temi diversi. I due igloo di neve realizzati nell'inverno 2018/2019 quando noi abbiamo vissuto questa magica esperienza, richiamavano l'ambientazione del bosco: difatti portavano il nome di "Rifugio nel bosco” e “Mulino della legna”. Il rifugio nel bosco rappresentava proprio un ambiente boschivo: il letto era circondato da alberi e piante abitati dagli animali della foresta, come uccellini, scoiattoli e cerbiatti. Tutte queste figure erano ben scolpite nella neve, come delle vere opere d'arte. Sembrava proprio di dormire in mezzo alla natura. Il mulino della legna, quello che abbiamo scelto noi, accoglieva invece la capanna del falegname: la grande ruota della segheria (sembrava la ruota di un mulino ma in realtà a Livigno l'unica ruota ancora presente serviva per azionare una segheria) e gli attrezzi del falegname erano chiaramente visibili nella neve. Un bosco di neve pieno di magia. 

snow dream experience livigno

 

GLI IGLOO DI NEVE

L'idea di realizzare degli igloo di neve da mettere a disposizione dei clienti per il soggiorno è nata nel 2017 da un'idea dello staff dell'Hotel Lac Salin. Il primo anno sono stati realizzati un igloo per il pernottamento e accanto un bar, tutti interamente di neve. Il bar però è risultato essere fin troppo impegnativo, per cui dal secondo anno sono stati realizzati solo 2 igloo di neve sempre differenti, con una struttura e delle decorazioni sempre nuove. Gli igloo vengono creati ex novo ogni inverno prima di Natale e vengono poi demoliti verso fine marzo con l'imminente sciogliersi delle nevi: il periodo di disponibilità è molto variabile perchè dipende delle condizioni meteo e della quantità di neve presente sulle montagne. Non c'è e non ci sarà mai il rischio che crollino, questo assolutamente no come ci spiegava Rebecca, la responsabile, ma di sicuro tendono ad abbassarsi su sè stessi nel corso del tempo. Per questo tipo di abitazioni la temperatura dell'ambiente circostante gioca un ruolo importantissimo e contro madre natura siamo del tutto impotenti!

 igloo di neve

igloo di neve

Una volta varcata la soglia degli igloo, vi troverete nella vostra accogliente e luminosa camera tutta fatta di neve! A differenza di quando si entra in qualsiasi altra abitazione, questa volta non vi verrà l'istinto di levarvi giacca, guanti e cappelli ma resterete ben coperti senza del resto patire il freddo. In ogni igloo la porta è l'unico elemento fatto di legno ed è dotata persino di serratura e di due ganci sul retro per appendere le giacche prima di dormire. All'interno dell'igloo si trova un letto matrimoniale ed alcune mensole o ripiani per appoggiare gli oggetti principali, tutto fatto di neve. Sul letto è posto un materassino ad aria isolato e avvolto da coperte di pelo: sopra di esse verranno posizionati prima di dormire i sacchi a pelo e i cuscini. Pavimenti e soffitto sono ovviamente fatti di neve. Non mancano sculture e decorazioni sulle pareti che vi aiuteranno a sentirvi all'interno di casa vostra, come per esempio delle graziose finestre.

 igloo di neve

L'interno dell'igloo è dotato di illuminazione e di corrente elettrica. Sono presenti delle strisce led capaci di illuminare a giorno: non si trovano interruttori a muro ma queste luci led si accendono e si spengono con un telecomando, per evitare il problema di dover uscire dal sacco a pelo per spegnere la luce. Comodo, non credete? Inoltre è presente una presa di corrente dove poter ricaricare i telefoni cellulari. Bisogna fare i conti con le basse temperature e fare attenzione agli apparecchi elettronici che si portano nell'igloo: cellulari e macchine fotografiche possono risentire il freddo e subire dei malfunzionamenti/rallentamenti. Personalmente per tutta la notte ho tenuto con me il cellulare in un astuccio all'interno del sacco a pelo mentre la macchina fotografica l'ho avvolta in una coperta e l'ho posizionata tra i cuscini alla testata del letto (in effetti al mattino funzionava un pò a rilento).

 igloo di neve

Sono sicura che vi starete chiedendo: e il bagno??? All'interno dell'igloo di neve non si trova il bagno. Se avete bisogno dei servizi durante la notte, occorre recarsi negli spogliatoi della Mandira Spa all'interno dell'Hotel Lac Salin (è sempre presente il portiere notturno che vi aprirà la porta d'ingresso all'hotel). Qui ogni ospite dell'igloo avrà a disposizione per tutto il soggiorno un armadietto personale dove lasciare tutto quello che desidera in totale sicurezza. All'arrivo nell'armadietto troverete anche tutto l'occorrente per accedere alla spa come potete vedere nella foto qui ↓ sotto (accappatoio, asciugamano, ciabattine e set di cortesia per la doccia).

snow dream experience livigno

 

DORMIRE IN UN IGLOO DI NEVE

La prima cosa che tutti ci avete chiesto quando avete scoperto che siamo andati a dormire in un igloo di neve è stata: "Ma non faceva freddo??" Vi rispondo in maniera molto semplice: ASSOLUTAMENTE NO! Non abbiate paura di avere freddo a dormire in un igloo! Prima di tutto sarete pervasi da una tale emozione ed euforia che vi dimenticherete completamente del freddo e del fatto di essere circondati da un mucchio di neve. Poi l'attrezzatura che vi viene fornita dallo staff vi impedirà di avere freddo. La temperatura interna degli igloo di neve di Livigno si aggira tra gli 0 e i -5 gradi, del resto altrimenti non starebbero in piedi! 

 igloo di neve

igloo di neve

Per dormire in modo più confortevole, lo staff vi chiederà verso che ora avete intenzione di recarvi nell'igloo per dormire. In questo modo, poco tempo prima del vostro accesso, lo staff si occuperà di posizionare i sacchi a pelo e i cuscini all'interno così da evitare che prendano troppo freddo e umidità. La struttura mette a disposizione dei sacchi a pelo termici, studiati e brevettati per resistere parecchi gradi sotto zero. Potrete scegliere se dormire in un sacco a pelo singolo o nel matrimoniale; noi abbiamo scelto la seconda possibilità. All'interno del sacco a pelo viene posizionata una piccola borsa termica calda a forma di cuore (notare il romanticismo anche nei piccoli dettagli) che è possibile riscaldare in qualsiasi momento con le prese elettriche a disposizione nell'igloo. Ad accogliervi nell'igloo prima di dormire ci sarà una tisana calda alle erbe: una coccola calda prima di infilarsi nel sacco a pelo. 

 igloo di neve

Come bisogna vestirsi per dormire in un igloo? Di sicuro non vi consiglio il pigiama di raso! All'interno dell'igloo la temperatura rimane costante sotto lo 0 e è necessario tenere addosso una giacca a vento di piumino; questa ovviamente dovrete togliervela prima di andare a letto, così come le scarpe. É possibile prepararsi per dormire in un igloo nello spogliatoio della Mandira Spa all'interno dell'hotel. Si lascia tutto nell'armadietto personale messo a disposizione; abbiamo tenuto con noi solo gli effetti personali raccolti all'interno di una borsa che abbiamo appeso insieme alla giacca dietro alla porta di ingresso dell'igloo. Vi consiglio di non lasciare nulla sul pavimento dell'igloo perchè tenderà a bagnarsi o a inumidirsi. Anche le scarpe le abbiamo messe in una busta in plastica da viaggio per evitare di trovarle bagnate al mattino. Per dormire in un igloo neve è consigliabile indossare un abbigliamento comodo e sportivo da montagna: un paio di calzini di lana, un pantalone e una maglia termici, una felpa, un cappello di lana e se volete un paio di guanti! Per i più freddolosi, al massimo tenete a portata di mano una sciarpa. Non serve altro per coprirvi. Vi assicuro che non avrete freddo e dormirete senza alcun problema.

 igloo di neve

 

PREZZI DI UN IGLOO DI NEVE

Snow Dream Experience e la possibilità di dormire in un igloo è disponibile da metà dicembre a fine marzo, in base anche alle condizioni climatiche e allo stato della neve presente. É necessaria e obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata in modo molto semplice: occorre accedere direttamente al sito di Snow Suite Livigno in fondo al quale è presente un format per la prenotazione; in alternativa si trova un rimando a Snow Dream Experience anche sul sito web dell'Hotel Lac Salin. É bastato un click per inoltrare la mia richiesta di prenotazione e dopo pochi giorni sono stata contattata per tutti i dettagli. Ricordatevi che per prenotare occorre scegliere una data e versare una caparra, mentre il saldo verrà effettuato al termine dell'esperienza

 snow dream experience livigno

Quali sono i prezzi di questa magia? Il pacchetto Snow Dream Experience costa 390 € a coppia a notte per pernottamenti da lunedì a giovedì e 490 € a coppia a notte il venerdì, il sabato e la domenica e nei periodi festivi di Natale, Capodanno e Carnevale. Può sembrare un prezzo alto, ma vi assicuro che per i servizi offerti e la qualità degli stessi, posso confermare che è più che equo. Un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 snow dream experience livigno

 

COSTRUIRE UN IGLOO DI NEVE

La direzione artistica degli igloo di neve è affidata a Vania Cusini, apprezzata artista livignasca, una maga nella realizzazione di sculture di legno e di neve. La vedete insieme a me nella foto qui ↓ sotto. Gli igloo discendono direttamente dall'esperienza di Art in Ice, il contest di scultura internazionale di neve, promosso per 18 anni da Lungolivigno. Vania nel 2011 ha vinto il primo premio proprio ad Art in Ice mentre nel 2015 ha conquistato la Russian Cup of Snow and Ice Zimniy Vernissage. Nel 2016 è stata in Cina, dove si è aggiudicata il terzo posto al Festival internazionale di sculture di neve ad Harbin. Potete conoscere meglio la sua storia e le sue opere visitando il suo sito internet. Date a Vania un mucchio di neve e lei è capace di trasformarlo in un'opera d'arte, ma la particolarità sta nel fatto che è capace di condire questa sua creatività con tanto amore e passione. Io e Francesco abbiamo avuto l'onore di conoscerla di persona e di scambiare quattro chiacchiere con lei. Quando Vania parla e racconta dei suoi igloo di neve e di come vengono realizzati, le si illuminano gli occhi. Ha portato anche i bambini delle scuole di Livigno a vederli e anche a loro ha spiegato come fare a realizzare una casa di neve.

 igloo di neve

Qualcuno di voi ha mai costruito un igloo di neve? Io il massimo che sono riuscita a fare è stato un buffo omino di neve, quando anche a casa mia sul Lago Maggiore era caduto qualche cm di neve. A parte i pupazzi di neve, non avevo la minima idea di come di facesse! Meno male che Vania è stata così gentile da spiegarci tutto il procedimento impiegato per costruire un igloo di neve. La struttura di base è quella dei classici igloo di forma conica che ne garantisce solidità, evitando qualsiasi pericolo di crollo. Prima di tutto viene realizzata una sagoma esterna con delle travi di legno che rappresentano le pareti perimetrali dello chalet. All'interno viene gonfiato un grosso pallone; attorno al pallone viene ammucchiata la neve fresata, viene impilata a mantenuta in posa per 24 h. Questo ne permette la compattazione. Dopo di che si realizza un'apertura laterale dove poi sorgerà al porta e da qui viene estratto il pallone, dopo essere stato sgonfiato! Il gioco è fatto, la casa di neve è pronta, ma il bello deve ancora venire.

igloo di neve

 igloo di neve

Sì, perchè questa sembra la parte più difficile ma in realtà è la più semplice e veloce. A questo punto Vania, insieme ad altri collaboratori artisti, muniti di specifici attrezzi, cominciano a modellare e a scolpire la neve: all'esterno conferiscono all'igloo un aspetto simile a quello di uno chalet di montagna con tanto di tetto in travi, finestre con persiane aperte, arricchite con davanzali fioriti. All'interno invece viene realizzato il letto, i disegni sulle pareti, i decori ornamentali e le rifiniture. Questo lavoro richiede parecchi giorni di intenso lavoro! Il risultato è una vera opera d'arte! Tutto è fatto di neve! Le sole cose che non sono di neve sono la porta, che è in legno, e l'arredamento del letto (coperte, cuscini, materassino e sacchi a pelo). Il resto è tutto neve, così bello e preciso da sembrare finto! 

 igloo di neve

Credo di aver risposto a tutte le vostre domande e di avervi chiarito tutti i dubbi in merito a come sia dormire in un igloo di neve grazie a Snow Dream Experience! Un'esperienza è davvero meravigliosa, qualcosa di unico, originale e al tempo stesso molto romantico! Ci siamo divertiti ed emozionati ma soprattutto ci siamo sentiti a casa. La qualità del servizio offerto è alta e nulla è andato storto durante la nostra esperienza sulla neve. Dormire in un igloo è solo una delle attività comprese nel pacchetto ma non mancano le coccole date dal massaggio, il relax all'interno della spa e il romanticismo di una buona cena locale in una tipica baita di montagna. Anche il meteo è stato dalla nostra parte regalandoci due giornate soleggiate e calde! Non potevamo desiderare altro. Se anche voi pensate di organizzare un soggiorno in un igloo a Livigno, quando arriverà il grande giorno in cui potrete vivere dal vivo questa magica esperienza, non dimenticatevi di salutarci tutto lo staff dell'Hotel Lac Salin a nome di Alice e Francesco, di Viaggia con Alice. Siamo sicuri che apprezzeranno molto i saluti che portate da parte nostra!

 snow dream experience livigno

Bene viaggiatori! La nostra lista delle "100 cose da fare almeno una volta nella vita" è ancora molto lunga...ma sicuramente abbiamo qualcosa in meno! Dormire in uno chalet di neveFATTO! Ora tocca a voi! Se questo articolo vi è piaciuto o vi è stato utile, potete mandarmi un feedback per email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , lasciarmi un commento attraverso l'apposito box qui sotto o condividere l'articolo sulle vostre pagine social tramite i bottoni presenti a fondo pagina (magari a qualche vostro amico potrebbe essere utile). Vi ringrazio moltissimo!

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Capitola
Viaggia Con Alice Collaborazioni Get Your Guide
Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com