Viaggi individuali o viaggi di gruppo?

 viaggio

Il mese di luglio ci è piombato addosso e ormai si parla solo di vacanze estive. Così oggi ho una domanda per voi: che tipo di viaggiatore siete? Siete più da viaggi individuali o da viaggi di gruppo? Amate organizzare in autonomia per filo e per segno tutto il programma di viaggio, prenotando direttamente le strutture e organizzando da soli i trasporti, o preferite affidarvi a un tour operator o ad un'agenzia di viaggi, trovarvi con in mano un programma già definito e godervi il viaggio in tutto relax, senza dover pensare a nulla? Non posso dire che l'uno sia meglio dell'altro, sono tipologie di viaggio diverse ciascuna con i suoi pro e contro! Vediamoli insieme a confronto!

Con questo articolo vorrei quindi analizzare più da vicino aspetti positivi e negativi legati alla scelta di un viaggio individuale o di un viaggio di gruppo. Personalmente non ci precludiamo mai nulla: nella nostra esperienza di viaggiatori, di sicuro prediligiamo i viaggi individuali per il semplice fatto che ci piace davvero tanto organizzare tutto di persona, prenotare i voli, prendere contatto con le strutture ospitanti e creare un programma di viaggio cucito sulla base delle nostre esigenze e disponibilità economiche. Tuttavia ci è capitato in alcuni casi di prendere parte a dei viaggi di gruppo organizzati per esempio quando siamo andati in visita al Castello di Neuschwanstein durante il periodo di Natale. La possibilità di prendere parte ad un viaggio di gruppo offre il grande vantaggio che non bisogna fare davvero nulla: tutto è già programmato! Al giorno d'oggi vi sono anche diverse agenzie online che propongono viaggi di gruppo in tutto il mondo. Ultimamente abbiamo scoperto le offerte di Rolling Pandas, un portale online nato nel 2018 in grado di mettere in contatto tour operators e viaggiatori. In che modo? Semplice: sul sito di Rolling Pandas, i tour operators possono presentare le loro proposte di viaggio e il viaggiatore può scegliere di prenotare quella che preferisce. Sono disponibili viaggi in tutto il mondo gestiti da tour operators italiani avendo così la garanzia di avere una guida e dei servizi tutti italiani! Ci piacerebbe provare presto uno dei tour proposti da Rolling Pandas, siamo sempre aperti a nuove esperienze. Siamo da poco diventati Panda Ambassador e ne siamo davvero contenti e soddisfatti. Questa potrebbe essere per noi l'occasione per provare i loro viaggi. Oltre al sito, hanno anche un blog dove, a inizio luglio, è stata pubblicata una nostra intervista che trovate al seguente link: ci hanno fatto qualche domanda per conoscerci più da vicino e per scoprire il mondo di "Viaggia con Alice"! É stato molto divertente!

 viaggio

viaggio

Sicuramente affidarsi ad un viaggio organizzato di gruppo ha i suoi vantaggi. Oltre al fatto che il programma è già tutto pronto, anche gli hotel, i trasporti, l'itinerario di viaggio e i biglietti dei vari siti culturali da visitare sono tutti già prenotati. Sono sempre presenti un accompagnatore, il punto di riferimento a cui rivolgersi per qualsiasi problema, e anche una guida turistica in grado di fornire tutte le informazioni storiche e culturali, due figure che ovviamente vengono a mancare, qualora vogliate organizzare da soli il vostro viaggio. In tal caso dovete essere voi ad informarvi per tempo e a documentarvi su libri, guide di viaggio, blog o articoli online.

Io e Francesco impieghiamo molto tempo in tutto ciò! Di solito ci attrezziamo con guide di viaggio cartacee (come potete vedere qui sopra ↑ ne ho un'intera libreria piena!), le nostre preferite sono quelle della collana Lonely Planet o National Geographic; inoltre leggiamo moltissimi articoli e diari di viaggio online. Passiamo intere serate a prenotare hotel e voli, cercando di trovare sul web le offerte migliori che ci permettano di viaggiare spesso, senza spendere un'esagerazione. Ogni volta stiliamo un programma di viaggio dettagliato con le cose da fare e da vedere (nella foto qui sotto ↓ mi vedete all'opera nella pianificazione del nostro On the road Italia - Slovenia dell'estate del 2018). Non manchiamo di leggere prima tutte le recensioni perchè per noi la scelta della struttura per il soggiorno è molto importante e influisce molto a livello generale. Anche la ricerca del prezzo più vantaggioso, della promozione o dell'offerta migliore, è una parte dell'organizzazione del viaggio di cui non possiamo fare a meno! Tanto lavoro, tanta pazienza e tanto tempo da dedicare alla pianificazione del viaggio ma in compenso riusciamo sempre a salvare qualche soldo. Questa fatica vi viene risparmiata se scegliete un viaggio di gruppo organizzato. Questo va a scapito del prezzo: non dico che il costo di un viaggio di gruppo sia per forza maggiore di uno individuale, perchè, essendo in un maggior numero di persone, si accede in ogni caso a delle tariffe agevolate, ma di certo il viaggio non è costruito in base alle esigenze economiche personali. La quota gruppo è stabilita e immutata fin dall'inizio, così come il periodo del viaggio. 

viaggio

viaggio di gruppo

Ricordatevi però che se viaggiate in gruppo dovete rispettare orari e tempi stabiliti. Ogni ritardo si ripercuote su tutto il gruppo. Questo, per noi travelblogger, è uno dei grossi svantaggi del viaggio di gruppo a favore del viaggio individuale in cui ci sentiamo molto più liberi e indipendenti! Possiamo decidere quando svegliarci, quando partire, quanto rimanere nelle diverse location, quando e dove fermarci a mangiare. Un aspetto a cui facciamo fatica a rinunciare quando viaggiamo in gruppo. Più che altro perchè, come ben sapete, io ho la fobia delle fotografie. Da ogni avventura porto a casa una ricca photogallery e spesso per catturare lo scatto perfetto, ideale per essere postato sul blog o sulle pagine social, occorre molto tempo, soprattutto nelle location molto affollate. Francesco si deve armare sempre di tanta pazienza e attendere il momento giusto per scattare: per questo motivo a volte ci tocca aspettare parecchio tempo per esempio perchè vadano via i passanti o perchè torni fuori il sole o perchè smetta di soffiare il vento. Nei viaggi di gruppo non sempre è contemplato tutto questo tempo per scattare delle fotografie. Viene lasciato certo del tempo libero, ma di solito al termine della visita. La soluzione potrebbe essere quella di prenotare un viaggio fotografico in cui viene dedicata un'importanza diversa e una tempistica maggiore alla raccolta della photogallery.

viaggio fotografico

Durante i viaggi individuali che organizziamo cerchiamo di programmare le tappe e le visite tenendo conto della location per gli scatti. Giusto per farvi qualche esempio: quando siamo stati a Mosca, abbiamo evitato di visitare la Piazza Rossa di domenica perchè è super affollata di gente ed è molto difficile scattare fotografie mozzafiato, così come quando eravamo a Roma, abbiamo furbescamente raggiunto la Fontana di Trevi alla mattina presto, all'alba delle h 6.00, altrimenti sarebbe stato impossibile avere una  perfetta fotografia insieme fatta con il cavalletto senza beccare qualche passante (una fotografia proprio come quella che vedete qui sotto ↓ ). Queste sono strategie che noi travelblogger dobbiamo tenere in considerazione. Il viaggio di gruppo, pur lasciando dei tempi liberi, di certo non è calibrato ad hoc in base alle tempistiche di un travelblogger. 

 fontana di trevi roma

Ma volete mettere il piacere di trovare tutto pronto e di non dover badare a nulla! Questo renderà il viaggio molto più rilassante e meno stressante. Poi chi lo sa, magari all'interno del gruppo si trovano persone nuove dalle quali possono nascere splendide amicizie. A noi è successo proprio così con un viaggio di gruppo di Sardegna e ancora oggi stiamo mantenendo i contatti con i nostri compagni di viaggio. Inoltre pensiamo che ci siano delle mete piuttosto difficili ed impegnative da organizzare in modo autonomo come per esempio un safari in Kenya piuttosto che un tour in Perù, più che altro per problematiche legate alle difficoltà linguistiche o alla sicurezza. In tal caso anche noi ci affideremmo a un viaggio di gruppo organizzato da un'agenzia, per poter viaggiare più tranquilli e sicuri. Quasi, quasi vado subito a curiosare tra le proposte di Rolling Pandas per vedere se, in queste mete, riusciamo a trovare qualcosa che fa al caso nostro!

Anche a me e a Francesco sta balenando ormai da qualche mese, l'idea di cominciare ad organizzare dei viaggi di gruppo. Ci piacerebbe potervi portare con noi alla scoperta delle meraviglie del mondo! Cosa ne dite? Vi piacerebbe venire in viaggio con due ragazzi pazzi e scatenati come noi? Beh, il divertimento è assicurato. Proveremo a buttare giù qualche idea, magari il 2020 ci darà l'occasione giusta! Per il momento abbiamo organizzato una crociera di gruppo nel Mediterraneo con MSC Crociere da Venezia a Genova per il prossimo ottobre. Cominciamo con qualcosa di semplice, rilassante e alternativo: devo ammetterlo, a noi piacciono molto le crociere! Se non siete mai stati a bordo di una nave da crociera, vi consiglio di leggere l'articolo A bordo di una nave da crociera MSC e... state tranquilli: vi assicuro che su questi colossi non si soffre di mal di mare. Se siete interessati a venire in crociera con noi, affrettatevi! Abbiamo ancora qualche cabina disponibile ad un prezzo davvero stracciato (per info, scriveteci pure tramite email al nostro indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

 crociera msc

Quello che conta alla fine è viaggiare! Se non avete voglia di imbattervi nei problemi o nelle difficoltà legate all'organizzazione di un viaggio, allora affidatevi ad un viaggio di gruppo che sia esso proposto da un'agenzia o da una compagnia online. Se invece, come noi, amate armarvi di tempo e pazienza e stilare da soli tutto il programma di viaggio, sarete abili ad organizzare viaggi individuali e, vi posso assicurare, che alla fine ne sarete molto soddisfatti! Le possibilità sono tante! La mia raccomandazione è quella di preparare la valigia e partire! Il mondo è immenso e vi aspettano infinite meraviglie da scoprire!

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis
Viaggia Con Alice Collaborazione Stoviaggio
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com