Travel dreams 2019: quali viaggi sogniamo per quest'anno?

Travel dreams 2019

Benvenuto caro 2019! Il nuovo anno è arrivato e non manca la voglia di nuove avventure in giro per il mondo! Il 2018 è stato davvero ricco di viaggi, di emozioni, di nuovi incontri e di sogni realizzati, per cui non mi posso lamentare. Trovate un rapido excursus del 2018 nell'articolo Il mio 2018 in viaggio!. Ma è giunta l'ora di voltare pagina! Babbo Natale quest'anno ci ha fatto trovare sotto l'albero molte nuove avventure e viaggi. Un regalo davvero azzeccato per noi travelblogger! I primi mesi dell'anno sono dedicati alla programmazione e all'organizzazione, poi siamo pronti a partire! Siete curiosi di scoprire i nostri travel dreams di questo 2019

Come sempre la scelta è stata davvero molto difficile. Se potessimo, gireremmo il mondo in lungo e in largo. Purtroppo però non essendo ancora travelblogger di professione (chissà, magari in un futuro ce la faremo a diventarlo!), dobbiamo sempre riuscire ad incastrare impegni lavorativi, ferie, facendo anche un pò il calcolo con le nostre disponibilità economiche. Ma alla fine sono riuscita ad individuare 6 mete che mi piacerebbe poter visitare quest'anno insieme a Francesco. Le abbiamo scelte insieme e di comune accordo e speriamo davvero che questi nostri 6 travel dreams per il 2019 si possano davvero realizzare! Ogni anni cerchiamo sempre di inserire nei nostri programmi di viaggio una città italiana e una città europea: del resto al giorno d'oggi sono spesso facilmente raggiungibili grazie ai voli low cost o alle offerte che si trovano spesso sul web sui treni frecciarossa. Il Black Friday del novembre 2018 ci è stato di grande aiuto per prenotare già qualche volo e qualche treno a prezzi imbattibili. Queste sono le mete che sogniamo per questo 2019, non vediamo l'ora di trovare l'offerta adatta a noi per poter trasformare questi sogni in realtà. Speriamo inoltre che nel corso dell'anno aumentino le possibilità di viaggiare e le collaborazioni con gli enti turistici o gli operatori di viaggio: ci piacerebbe poter partecipare a qualche blog tour in Italia, soprattutto adesso che abbiamo implementato la nostra attrezzatura per fare foto/video con una nuovissima Gopro Hero 7 Black!

Insomma, siamo carichi per affrontare a testa alta questo 2019 e soprattutto siamo pronti a condividere con voi le nostre avventure per il mondo. Seguiteci anche sui social, sulle nostre pagine Fb e Instagram! Ed ora cominciamo con i travel dreams che sogniamo per questo 2019!

♥♥ TRAVEL DREAMS 2019 ♥♥

PERÚ

 travel dreams 2019 perù

Al primo posto della lista dei travel dreams 2019 metto sempre il Perù: il Perù è un viaggio che ho nel cuore da parecchi anni, ma è sempre qualcosa di impegnatico da organizzare sia a livello economico che a livello di tempo. Per me è un vero e proprio sogno nel cassetto. Ho una voglia matta di incantarmi davanti alle rovine di Machu Picchu, uno dei più bei siti archeologici Inca che sorge nella valle del fiume Urubamba, nelle Ande Peruviane a circa 2400 m s.l.m. Non a caso fa parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e nel 2007 è stata eletta come una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Chissà come deve essere emozionante, trovarsi lassù! Mi perderei poi alla ricerca del lama più simpatico con cui scattarmi qualche selfie: è risaputo che questi animali popolano i terrazzamenti attorno alle rovine di Machu Picchu. Ormai si trovano tantissimi tour operator locali e agenzie turistiche che organizzano tour su misura per scoprire le meraviglie del Perù. Nell'itinerario non mancherebbe la visita alle città di Puno e di Cuzco, un pernottamento tra i locali sulle isole galleggianti del lago Titicaca e il sorvolo delle linee di Nazca. mi piacerebbe entrare in contatto con la popolazione locale, ovunque descritta come molto colloquiale e disponibile, conoscere le loro abitudini di vita quotidiana, le loro usanze, il loro stile di vita e la cucina tipica locale. Caro Perù, mi hai già incantato il cuore semplicemente leggendoti e scoprendoti su giornali, riviste e soprattutto sui social! Spero di poterti raggiungere al più presto, insieme a Francesco per conoscerti e scoprirti di persona! 

CAPPADOCIA

 Travel dreams 2019 cappadocia

Quest'anno mi piacerebbe poter vivere la magia della Cappadocia, quella regione storica dell'Asia Minore che da qualche mese sta attirando in modo particolare la mia attenzione. Complice Instagram che permette di scoprire nuovi mondi grazie alle gallery di altri colleghi travelblogger e di appassionati viaggiatori, ho cominciato ad essere attratta visivamente da questa terra. Ho iniziato a documentarmi sulla storia della Cappadocia e ho persino scoperto che il Parco Nazionale di Goreme e alcuni siti rupestri sono inseriti nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Basta, ho deciso di vedere di persona le meraviglie della Cappadocia e sto cercando di convincere Francesco a portarmi. Ciò che mi affascina di più sono i suoi immensi panorami montagnosi dalle estensioni sconfinate, i camini delle fate e la possibilità di dormire in abitazioni ricavate all'interno di antiche grotte. Ma soprattutto, se davvero riuscissi a programmare un viaggio in Cappadocia, di certo non mi farò mancare il volo in mongolfiera! Quando si scrive "Cappadocia" su Google, le prime immagini che balzano all'occhio sono di queste mongolfiere colorate che sorvolano le vallate colorando il paesaggio (un pò come quella che vedete qui sopra). Non sono mai salita a bordo di una mongolfiera e personalmente è una delle esperienze che ho inserito nella lista delle 100 da non perdere (sto preparando un bell'articolo a riguardo, tenetevi pronti!). Per cui ragazzi non so se si è capito...ho davvero una voglia matta di andare in Cappadocia!

NEW YORK

 Travel dreams 2019 new york

Tornare nella Grande Mela era un desiderio che avevamo già programmato per il 2018: l'idea era proprio quella di fare un bel viaggio in compagnia delle nostre rispettive famiglie in una delle città più futuristiche del mondo. Purtroppo poi abbiamo avuto qualche problema e siamo stati costretti a rimandare il viaggio all'anno successivo. Quest'anno purtroppo manca all'appello qualcuno alla quale New York sarebbe piaciuta moltissimo: proprio per questo è ancora più vivo in noi il desiderio di vivere a tutti i costi questa avventura! Basta rimandare, speriamo che durante il lungo ponte di Pasqua, i nostri impegni lavorativi possano darci la giusta occasione per volare a New York almeno 5 giorni. Un altro grande problema restano i voli aerei che ancora non abbiamo prenotato, proprio perchè siamo in attesa della conferma ufficiale delle ferie: incrociamo le dita, nella speranza che i prezzi non si alzino troppo!

Per me non sarebbe la prima volta a New York: ci sono già stata nel lontano 2011 ma credo che in tutti questi anni sia cambiata moltissimo! Prima di tutto è stata eretta la Freedom Tower, attualmente il sesto grattacielo più alto del mondo, nonché elemento principale del New World Trade Center di New York, eretto sul sito delle precedenti Torri Gemelle. Ho visitato molti altri grattacieli al mondo come il Burj Khalifa di Dubai, il World Financial Center di Shanghai o lo stesso Empire State Building di New York (come vi ho raccontato qualche anno fa in un articolo dedicato ai grattacieli più alti del mondo). Non voglio certo perdermi la Freedom Tower! Poi mi piacerebbe tornare a visitare la Statua della Libertà, a fare un giro in bicicletta a Central Park e a fare shopping lungo la 5th Avenue, sempre che trovo qualcosa di abbordabile per le mie tasche! New York è davvero una città affascinante e in questi anni ho scovato tanti angolini stupendi e locali instagrammabili che di certo non voglio perdermi! Inoltre riuscire a portare i nostri genitori in questa metropoli, sarebbe davvero divertente!

LIVERPOOL

 Travel dreams 2019 Liverpool

Tra tutti i travel dreams del 2019, Liverpool è probabilmente l'unico già confermato e programmato con tanto di biglietti aerei già prenotati sfruttando le offerte del Black Friday. Questa volta partirò da sola e andrò a trovare una cara amica che l'estate scorsa ha deciso di cambiare vita, di lasciare l'Italia e di trasferirsi a vivere e a lavorare in Inghilterra. Quando mi ha detto della decisione del trasferimento ero molto triste e preoccupata per lei, un bel cambiamento la attendeva; così quando mi ha proposto di andarla trovare, ha accettato subito facendo i salti di gioia. Sono molto contenta di poterla rivedere, ora che siamo lontane è molto più difficile vedersi e tenersi in contatto. Inoltre, questa rappresenta per me me l'occasione per visitare una nuova città inglese che non ho mai visto prima d'ora. Visto che il viaggio è in programma nei primi mesi dell'anno, ho già iniziato a cercare sul web alcune info sulla città, non avendo trovato una guida turistica specifica della Loonely Planet. Mi sto già innamorando di Liverpool solo guardando le foto o leggendo diari di viaggio di altri travelblogger.

Liverpool è una città marittima del nord-ovest dell'Inghilterra, divenuta già in passato importante polo commerciale e migratorio. In questi ultimi anni è stata notevolmente riqualificata con la realizzazione di moderne opere architettoniche, ma la cosa più importante è che finalmente potrò vivere da vicino la città dei Beatles: qui sono nati e divenuti celebri i Fab Four; chi non conosce John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Star? Anche le generazioni più giovani conoscono e cantano le loro canzoni perchè hanno fatto la storia della musica. Non vedo l'ora di ripercorrere i luoghi che hanno caratterizzato la storia di questo gruppo musicale e di farmi un bel selfie con la loro statua bronzea creata nel 2015 in una delle piazze più caratteristiche di Liverpool. Cara amica mia, non vedo l'ora di riabbracciarti e di andare insieme ad esplorare le meraviglie di Liverpool.

VENEZIA

 Travel dreams 2019 venezia

Sì, avete ragione, anche Venezia l'avevo inserita come travel dreams per il 2018! Purtroppo non sono riuscita ad andarci, il 2018 ci ha riservato ben altre sorprese così ripropongo lo stesso viaggio anche per quest'anno nella speranza di poter finalmente realizzare questo sogno: visitare Venezia, la città galleggiante, una delle mete italiane più ricercate anche dai turisti stranieri. Questo è un grande vanto per l'Italia, ma al tempo stesso, portando un gran numero di visitatori in questa piccola città, ha costretto il sindaco di Venezia a pensare di introdurre un'ulteriore tassa turistica per tutti coloro che giungono a visitare la città. Avrà certo i suoi interessi economici, ma non mi sembra una scelta del tutto positiva, considerando che Venezia è già una delle città più care e costose di tutta Italia. Ci toccherà sborsare qualche soldo in più (si parla addirittura di 5 € a persona come tassa) per poter visitare le meraviglie di Venezia! Di certo non sarà un viaggio molto low-cost come è nel nostro stile, ma cercheremo di fare del nostro meglio per non decimare il nostro conto in banca! Anche perchè mi piacerebbe riuscire a fare un giro in gondola tra i canali di Venezia e so che i prezzi non sono poi così bassi. Venezia è una città molto bella, elegante e piena di fascino con le sue gondole, il suo labirinto di canali, i suoi palazzi ed edifici signorili, i suoi incredibili ristoranti e non da meno quell'indimenticabile atmosfera romantica.

Eviterei il periodo del Carnevale. Seppur si tratti di uno degli avvenimenti che più caratterizzano la città, attira troppa gente e confusione. Preferisco scoprire e assaporare la tranquillità e la calma della Venezia primaverile o autunnale. Coglierei l'occasione anche per visitare le isole Burano, Murano e Torcello e per trasformare il viaggio in un tour fotografico. Ho adocchiato sul web un paio di posticini instagrammabili da non perdere come la Scala Contarini del Bovolo o la famosa Libreria Acqua Alta, con tanto di libreria a forma di gondola al suo interno! Credo che Venezia si presti bene per la fotografia: i suoi scorci, i suoi colori, i suoi riflessi nelle acque dei canali, i suoi contrasti! Avete qualche proposta particolare per l'alloggio? Sono attratta da uno di quegli hotel tipici nel centro in perfetto stile veneziano e quindi con quell'arredamento ricco e di effetto che ricorda il barocco per la sontuosità, la ricchezza dei dettagli dorati e l’abbondanza dei decori: oggetti e arredi in legno intarsiato, stucchi, specchi, foglie d’oro, imponenti letti matrimoniali dalle testate finemente decorate e via dicendo. Qualche coccola che aiuta a vivere Venezia con maggiore autenticità! Conoscete qualche hotel che risponde a queste caratteristiche?

CROCIERA MSC

 Travel dreams 2019 crociera

Nel 2018 ci siamo concessi molti viaggi ed avventure ma non siamo riusciti a combinare una crociera! Per questo 2019, abbiamo già individuato l'itinerario e il periodo: non ci resta che attendere un pò di mesi, preparare le valigie e partire! Abbiamo scelto una crociera nel Mediterraneo con partenza da Venezia e rientro a Genova che ci porterà a scoprire alcune delle più belle città costiere italiane ed estere passando persino dallo stretto di Messina. Ovviamente abbiamo scelto il comfort e il lusso di MSC Crociere! Viaggiamo con MSC ormai da 10 anni e ne siamo sempre stati soddisfatti. Pensate che per questo 2019, MSC Crociere ha in programma il varo di due nuovi colossi. Abbiamo davvero voglia di rivivere la magia e il relax di una crociera. Non tutti amano viaggiare a bordo di una nave da crociera; io stessa non nego che è un tipo di viaggio molto particolare, ma al tempo stesso molto rilassante e divertente. In crociera riesco davvero a staccare la spina e a rientrare al pieno delle forze. Nei prossimi mesi ho intenzione di scrivere un articolo in cui raccontarvi come si vive una vacanza in crociera, ormai sono già a quota 6 e qualche informazione o consiglio sulla base delle mie precedenti esperienze posso darvelo con piacere.

La cosa più bella di viaggiare a bordo di una nave MSC (al di là del buffet e della qualità del cibo offerto che è davvero ottima e lo dimostrano i kg in più che mi porto sempre a casa al rientro) è secondo me il fatto di svegliarsi al mattino in un porto diverso e di poter visitare ogni giorno una città nuova. Poi navigare in mare aperto è una delle sensazioni che più amo, passo ore ed ore sul ponte esterno ad ammirare l'orizzonte e le onde del mare, cercando qua e là qualche delfino (vi assicuro che un paio di volte li abbiamo adocchiati: dei branchi di delfini giocherelloni, quando eravamo in navigazione al largo dello stretto di Gibilterra e persino qualche sbuffo di balene in lontananza lungo tutta la costa baltica). Viaggiare a bordo di una crociera è davvero un'esperienza da non perdere e vi posso garantire che non si percepisce il mare mosso. Ormai le navi sono dotate di grossi sistemi di stabilizzazioni per cui anche chi soffre di mal di mare, farà fatica a percepire di essere in navigazione. E al massimo, si manda giù qualche pillola e si va a giocare al casinò o a farsi fare un massaggio alla SPA.

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Viaggo
Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com