Dove dormire in Cappadocia

 

La Cappadocia è una regione semi-arida della Turchia, situata su un altopiano a 1.100 metri di quota ed il clima è molto variabile nel corso dell'anno. Il periodo migliore per visitare la Cappadocia è sicuramente la nostra primavera (aprile e maggio) o il nostro autunno (settembre ed ottobre): in questi mesi predomina il sole con temperature gradevoli. L’estate è sempre molto calda, ma per fortuna non afosa. Si tratta infatti di un caldo secco con temperature che nei mesi di luglio e agosto sono comprese tra i 22°C e i 32°C. Noi siamo stati in Cappadocia a fine agosto: le temperature erano molto alte ma il caldo non era per nulla insopportabile trattandosi appunto di un caldo secco. Senza contare poi che al calar del sole si fa avanti una marcata escursione termica. Per cui se durante il giorno si gira tranquillamente in pantaloncini e canottiera, alla sera un maglioncino si rivela necessario.

 hotel cappadocia

hotel cappadocia

In estate non dimenticatevi cappellino, crema solare e una buona scorta di acqua soprattutto quando andate a camminare o a fare trekking nelle valli. Un valido compromesso per combattere il caldo nei mesi estivi, può essere quello di scegliere un hotel con piscina, proprio come abbiamo fatto noi (noi abbiamo scelto il Shoestring Cave Hotel: per maggiori informazioni sul nostro hotel, vi invito a leggere l'articolo La nostra settimana in Cappadocia). Un rinfrescante tuffo in piscina al rientro dalle escursioni era sempre piacevole. In inverno invece da novembre a gennaio, il clima è molto freddo, con temperature poco sopra lo zero e con nevicate frequenti, che rendono il paesaggio ancora più fiabesco. Ecco perchè tutti gli hotel sono dotati di impianti di riscaldamento. Sembra quasi impossibile che in una terra così calda, possa arrivare persino la neve in inverno! Di sicuro in inverno la Cappadocia assume un aspetto più magico e incantato: le valli innevate hanno il loro fascino, per cui non sarebbe male organizzare un viaggio in Cappadocia in inverno anche se le visite ai luoghi d’interesse risultano molto più difficili e alcuni posti potrebbero essere anche chiusi. 

 hotel cappadocia

In ogni caso qualsiasi sia il periodo dell'anno in cui volete organizzare il vostro viaggio in Cappadocia, vi consiglio di prenotare con largo anticipo in quanto in questi ultimi anni è diventata una meta turistica molto ricercata e molto ambita. Il portale più consigliato per le prenotazioni degli hotel resta sempre Booking, in quanto è possibile trovare delle ottime offerte e avere a disposizione l'opzione della cancellazione gratuita. Per visitare al meglio la Cappadocia, mi sento di consigliarvi di soggiornare a Goreme, punto nevralgico dal quale potete visitare tutto agevolmente. Controllate la disponibilità degli hotel QUI. La Valle di Goreme è la più popolata e ormai è un continuo brulicare di turisti e viaggiatori perchè qui si concentrano tutte le agenzie turistiche, i principali negozi di souvenirs, di lampade e tappeti, i principali hotel e ristoranti e la maggior parte dei siti culturali e storici. Accanto a Goreme si trovano anche altre due piccole cittadine, Uçhisar e Cavusin, mentre le città più vicine sono Nevsehir, Ürgüp, Ortahisar, Avanos e Mustafapaşa. Nevsehir, la città dove si trova l'aeroporto più vicino, è capoluogo di provincia ed è considerata la porta della Cappadocia.

 hotel cappadocia

hotel cappadocia

Se siete alle prese con la scelta dell'hotel, In Cappadocia non potete fare a meno di soggiornare in un cave hotel; a Goreme ce ne sono moltissimi. Si tratta di hotel costruiti all'interno del tufo e in alcuni casi integrati all'interno dei camini delle fate. Si tratta di hotel davvero unici e caratteristici, ideali per gli amanti degli alloggi particolari. Se ne trovano per tutte le tasche: si va da alloggi più economici ma comunque puliti e con ottimi servizi, ad hotel di lusso con vasche idromassaggio in camera e terrazze panoramiche da mille una notte. Vi lascio alcuni nomi di hotel situati a Goreme, dotati di tutti i servizi necessari come il bagno privato e la colazione inclusa, comfort ben graditi quando si è in viaggio.

  • SHOESTRING CAVE HOUSE: un cave hotel che offre camere matrimoniali scavate nel tufo, una piscina stagionale con terrazza panoramica e un servizio di colazione continentale a buffet. É l'hotel che abbiamo scelto noi per il nostro soggiorno in Cappadocia perchè offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per avere maggiori informazioni su questa struttura, vi consiglio di leggere l'articolo "Shoestring Cave Hotel: dormire in un hotel nella roccia in Cappadocia".

  • MITHRA CAVE HOTEL: una struttura arredata con stile ed eleganza che offre una terrazza panoramica dalla quale si gode una splendida vista sulla Valle di Goreme. Qui è possibile sorseggiare cocktails e godersi un aperitivo in tutto relax. book here

  • TERRA CAVE HOTEL: ricavato in un'antica dimora in pietra del XIX secolo con camere spaziose e arredate in stile rustico. book here

  • TRAVELLER'S CAVE HOTEL: un cave hotel con camere scavate nella roccia che offre delle splendide terrazze panoramiche e una vasca idromassaggio disponibile per i clienti. book here

  • GRAND ELITE CAVE SUITES: presenta un arredo in perfetto stile locale, con una piscina all'aperto disponibile per i clienti insieme ad un barbecue. book here

  • KAYATAS HOTEL: un cave hotel poco più distante dal centro ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis
Viaggia Con Alice Collaborazione Stoviaggio
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com