Dove dormire sul Lago Maggiore

Dove dormire sul Lago Maggiore

Se avete in programma una vacanza o un weekend sul Lago Maggiore, avrete solo l'imbarazzo della scelta nella ricerca di un posto dove poter soggiornare. Ci sono soluzioni per tutte le tasche, in grado di soddisfare le più svariate necessità. Ovviamente trattandosi di un lago prealpino immerso nel verde tra colline e montagne, non troverete certo skyline da città metropolitana con grattacieli e palazzi a più piani. Anche nell'ambito dell'offerta alberghiera, le strutture presenti sorgono in un contesto di tranquillità e relax, a diretto contatto con la natura e con i meravigliosi paesaggi che rendono il Lago Maggiore una delle mete turistiche più ricercate in tutto il mondo.

Molti sono i portali e i siti dove potrete cercare la struttura migliore per il vostro soggiorno. L'unica cosa che vi consiglio è di organizzarvi e di prenotare con largo anticipo soprattutto nei mesi estivi. Il periodo che va da aprile ad ottobre vede il Lago Maggiore popolarsi di molti turisti provenienti da tutto il mondo e se vi muovete in ritardo potrebbe risultarvi difficile trovare la struttura che più si adatta alle vostre esigenze. L'offerta è molto varia! Per le famiglie con i bambini al seguito la scelta più pratica è sicuramente quella di affittare un appartamento in centro paese, ben servito con i mezzi di trasporto e con i servizi principali. Per le coppie giovani o i gruppi di amici consiglio invece uno dei numerosi Bed & Breakfast che ad un prezzo molto vantaggioso mettono a disposizione un servizio di pernottamento con prima colazione: scovate quelli a pochi passi dalle rive del lago o quelli che offrono per i clienti un servizio di noleggio biciclette. Ne resterete soddisfatti! Potrete trovare il BeB più adatto alle vostre esigenze direttamente sui diversi portali di prenotazione più diffusi online. Nel caso potrete poi anche contattare la struttura di persona per instaurare un rapporto più confidenziale. Se cercate un BeB in Piemonte, esiste anche una piattaforma che presenta le strutture disponibili nella regione dove poter soggiornare. 

Il Borgo di Sabine Vararo - Lago Maggiore

Per coloro che vogliono entrare a contatto con la natura, non mancano gli agriturismi, i rifugi o le aziende agricole immerse nel verde dove, oltre al relax, potrete trovare anche prodotti tipici locali e un servizio di ristorazione con cucina casalinga tipica del nord Italia. Ricordatevi però che queste strutture hanno poche camere disponibili e si trovano in zone più collinari o montuose, a pochi km dal lago o dai centri abitati: preparatevi a strade tortuose in mezzo ai boschi, ad una connessione telefoniche un pò rada e ad incontri con cerbiatti, volpi, conigli, uccelli e rapaci. Del resto è proprio questa la caratteristica che contraddistingue gli agriturismi del Lago Maggiore, la soluzione preferita per gli amanti del trekking: tali strutture infatti rappresentano spesso il punto di partenza di sentieri e percorsi escursionistici segnati. Ne sono un esempio in provincia di Varese Il Borgo di Sabine, aperto da poco meno di un anno nel comune di Vararo, o il Rifugio Campiglio a Dumenza che vi cito perchè ho avuto il piacere di conoscerli e provarli di persona. Se salite a quote più elevate sulle colline prealpine e addirittura nei molti paesini alpini, troverete molti rifugi immersi nella natura con piccole case in legno e chalet da favola che in inverno vengono avvolti da un manto di neve fresca. Questi paesini regalano paesaggi invernali da favola.

 rifugio sulle alpi lago maggiore

Per i più avventurosi e sportivi ci sono i campeggi con bungalow in legno e in muratura e piazzole per camper, roulotte e tende. Devo dire che i campeggi sono la soluzione più gettonata dalle famiglie di turisti stranieri, soprattutto tedeschi, francesi e inglesi, che arrivano con i loro camper e pulmini, trovando nei campeggi sul Lago Maggiore il luogo ideale dove trascorrere le loro vacanze estive. Qui tutti i comfort a portata di mano: accesso al lago per fare il bagno con tanto di spiaggia munita di ombrelloni e lettini, servizio di animazione per i più piccoli, attività sportive come campi da beach volley, tennis, basket, noleggio pedalò o canoe, piscina, bar e pizzeria! Sulla sponda piemontese vi sono il Camping Village Isolino o il Camping Lido Toce che si trovano entrambi a Fondotoce di Verbania e presentano siti web multilingue molto completi. Vi segnalo inoltre il Camping Village Lago Maggiore e il Camping Rose di Dormelletto, il Village Conca d'Oro a Feriolo di Baveno o il Camping Lido Cannero Riviera. Nella porzione più meridionale del lago, facilmente raggiungibile con l'autostrada A26, abbiamo invece il Camping Lido Verbano, il Camping Italia Lido e il Campeggio La Quercia che si trovano lungo Viale Sempione a Castelletto Sopra Ticino. Risalendo sulla sponda lombarda troviamo il Camping Okay Lido in località Lisanza a Sesto Calende, il Camping Lido di Monvalle o l'International Camping Ispra dove si trova il nuovo DK Summer Club. In quest'ultimo campeggio avrete la possibilità di provare attività sportive davvero particolari come flyboard, hoverboard, wakeboard o surf. Nella porzione svizzera del lago vi sono il Camping Tamaro e il Camping Village Campofelice a Tenero e il Camping Bellavista a Vira Gambarogno. A parte il DK Summer Club, non ho avuto modo di provare nessuno di questi campeggi quindi non saprei orientarvi o consigliarvi con precisione. In ogni caso la soluzione del campeggio è molto pratica e anche abbastanza economica. Considerate però che tutti i pasti sono esclusi, rispetto magari alla soluzione del Bed & Breakfast in cui la colazione è compresa nel prezzo della camera. 

Hotel Regina Palace di Stresa - Lago Maggiore

Ma se la vita da campeggio è troppo faticosa e stancante per voi e invece preferite essere coccolati e serviti con gran classe, potrete scegliere tra i numerosi hotel presenti lungo tutta la costa. Se volete optare per qualcosa di caratteristico della zona, troverete molti alberghi risalenti alla fine dell'Ottocento, periodo in cui il Lago Maggiore si è illuminato di stile ed eleganza con la Belle Époque. Ancora oggi è possibile ammirare palazzi e ville in stile Liberty, ristrutturate e trasformate in luoghi di soggiorno turistico dotati di tutti i più moderni comfort ma che conservano intatte le caratteristiche architettoniche originali. Stresa è di sicuro la cittadina che più sa rispondere a questa descrizione: si trova sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, di fronte alle Isole Borromee, ed è una delle mete turistiche più ambite. Sul lungolago di Stresa si affacciano alcuni degli alberghi di lusso più romantici ed eleganti. Sembrano quasi delle regge imperiali che dominano con imponenza le rive del lago rappresentando delle location uniche dove poter trascorrere un weekend romantico.

Hotel di Stresa - Lago Maggiore

Se volete festeggiare un'occasione particolare o chiedere la mano alla vostra amata, qui troverete la soluzione perfetta. Ne sono un esempio il Grand Hotel Des Illes Borromees & SPA, ricercato in tutto il mondo, l'Hotel Du Parc, una villa d'epoca poco fuori dal centro di Stresa nelle vicinanze di Villa Pallavicino, l'Hotel Regina Palace Stresa dove si tiene ogni anno il rinomato Ballo delle Debuttanti di Stresa o la Villa Palazzo Aminta che offre delle sale da ricevimento molto ampie e luminose in grado di regalare un panorama incantevole sul Lago Maggiore. Resterete a bocca aperta. Ho avuto il piacere di soggiornare presso il Grand Hotel Bristol di Stresa della catena Zacchera Hotels e ne sono rimasta entusiasta sia per le comodità offerta sia per la disponibilità del personale. Poco lontano da Stresa, arrampicandoci verso la vetta del Monte Mottarone, non posso non citarvi la bellissima Villa Pizzini, un'antica villa ristrutturata e aperta al pubblico di recente in grado di offrire, non solo splendide camere con vista lago, ma anche un servizio di ristorazione premiato nel 2017 dal programma TV "4 Ristoranti" condotto dallo chef Alessandro Borghese. Un'alternativa altrettanto magica è quella di soggiornare direttamente sulle Isole Borromee. Fatta eccezione per l'Isola Madre dove non sono presenti hotel, sull'Isola Bella è presente l'Albergo Elvezia mentre sull'Isola dei Pescatori l'Albergo Belvedere, dove ho trascorso un romantico soggiorno, o l'Hotel Verbano. Queste strutture mettono a disposizione dei clienti, non solo un'area ristorante con piatti tipici a base di pesce di lago, ma anche un servizio di collegamento in battello con la vicina Stresa. 

Albergo Belvedere Isola Pescatori Lago Maggiore

Sulla terra ferma, tra le strutture che meritano di essere scoperte posso consigliarvi l'Hotel de Charme di Laveno Mombello, l'Hotel Belvedere a Locarno in Svizzera, il Camin Hotel di Luino, l'Hotel Ghiffa situato proprio nel comune di Ghiffa a pochi km da Verbania (vin incanterà con la sua piscina a sfioro di fronte al lago) e il Grand Hotel Majestic a Pallanza di Verbania. Non da ultimo mi sento personalmente di consigliarvi l'Hotel La Rondinella a Cannero Riviera dove ho avuto il piacere di trascorre un meraviglioso e romantico weekend con Francesco: le camere sono ricavate all'interno di una villa storica del 1930 e il ristorante offre in estate una splendida terrazza panoramica con vista su tutto il Lago Maggiore. Sono tutti hotel molto belli ed affascinanti con camere spaziose, strutture imponenti e ben curate, a pochi passi dal lago e spesso con servizio piscina incluso. Per questo motivo però i prezzi si alzano rispetto al costo di un B&B o di un hotel più piccolo magari più lontano dal lago. Io ho pensato di consigliarvi anche strutture particolari e di qualità medio-alta per rendere più magico il vostro soggiorno sul Lago Maggiore. Fidatevi, troverete anche hotel molto più semplici e con ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutto dipende dalle vostre necessità. Quello che mi sento di consigliarvi è di cercare le varie offerte tra i tanti portali di prenotazione presenti sul web, in modo da farvi un'idea del costo. Se siete fortunati, potrete trovare già online delle ottime offerte scontate. In alternativa consultate direttamente la struttura, o via mail o per telefono, prima di completare la prenotazione perchè può capitare che vi offrano delle soluzioni adatte alle vostre esigenze a dei prezzi vantaggiosi. Ed ora, mettetevi alla ricerca del vostro albergo e venite a visitare le bellezze del Lago Maggiore.

LEGGI ANCHE:

MINIGUIDA DEL LAGO MAGGIORE

COSA VEDERE SUL LAGO MAGGIORE

DOVE MANGIARE SUL LAGO MAGGIORE

COME MUOVERSI SUL LAGO MAGGIORE

Hotel - Miniguida Lago Maggiore Viaggia con Alice
Baita - rifugio - Miniguida Lago Maggiore Viaggia con Alice
Residenza - Miniguida Lago Maggiore Viaggia con Alice
Ufficio turistico - Miniguida Lago Maggiore Viaggia con Alice
Rifugio - Miniguida Lago Maggiore Viaggia con Alice
Hotel - Miniguida Lago Maggiore Viaggia con Alice

Condividi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Viaggia Con Alice Vieni A Conoscermi 400x400

Benvenuti in "Viaggia con Alice"!

Ogni viaggio è un racconto, vieni anche te alla scoperta del mondo!

Vieni a conoscermi!

Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Il Lago Maggiore
Viaggia Con Alice Collaborazioni Esplora Tour
Viaggia Con Alice Collaborazioni Amazon
Viaggia Con Alice Collaborazioni Capitola
Viaggia Con Alice Collaborazioni Get Your Guide
Viaggia Con Alice Collaborazioni Civitatis

Viaggia con Alice - Ogni viaggio è un racconto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero, in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione, verranno subito rimosse.

viaggiaconalice@gmail.com